Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ci fosse più trasparenza sulle compravendite con un andamento preciso e consultabile da tutti penso che il "mercanteggiare" finirebbe..!!

Che illusione !!! Secondo te, in un momento storico in cui il manico del coltello è in mano all'acquirente, basterebbe la trasparenza sulle compravendite per eliminare le offerte al ribasso ???

Ma se l'unica cosa che conta, in questo momento, è fare l'affare della vita !!!

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
diciamo che in nessun altro paese al mondo, da quello che vedo nei forum degli altri, c'è un tale margine di trattativa, di solito si abbassa il prezzo di vetrina e via, qua è diventata la festa del tappeto

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Che illusione !!! Secondo te, in un momento storico in cui il manico del coltello è in mano all'acquirente, basterebbe la trasparenza sulle compravendite per eliminare le offerte al ribasso ???

Ma se l'unica cosa che conta, in questo momento, è fare l'affare della vita !!!

in realtà, dopo il tuo intervento credo di aver capito cosa volesse dire @Rage19

se ci fosse modo di sapere a quanto è stato venduto un immobile simile a quello che ti interessa (o meglio ancora, in caso di costruzioni nuove, a sapere a quanto il venditore ha venduto gli altri appartamenti nello stesso stabile), si potrebbe arrivare più facilmente alla determinazione del prezzo.

da un lato il costruttore non potrebbe più bluffare; dall'altro i potenziali acquirenti/venditori eviterebbero di fare voli pindarici vagheggiando di quotazioni fuori mercato.[DOUBLEPOST=1400852257,1400852140][/DOUBLEPOST]
diciamo che in nessun altro paese al mondo, da quello che vedo nei forum degli altri, c'è un tale margine di trattativa, di solito si abbassa il prezzo di vetrina e via, qua è diventata la festa del tappeto

francamente non so quanto siano veritiere quelle cavolo di trasmissioni che fanno su cielo e simili... quelle dei due fratelli che vendono ristrutturano, per intenderci.
però li le limate arrivano a 3-5k dollari su 4/500.000...

Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
francamente non so quanto siano veritiere quelle cavolo di trasmissioni che fanno su cielo e simili... quelle dei due fratelli che vendono ristrutturano, per intenderci.
pensa che in america l'agenzia nell'annuncio mette tutti i valori delle transazioni precedenti, dagli anni '70 in poi, cosi sai a quanto è passato di mano nel tempo, ribassi compresi. E son prezzi reali, col fisco li non si scherza.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Non ci possiamo paragonare al mercato degli USA o del Canada, anche perchè l'andamento del mercato è anticipato rispetto al nostro e varia enormemente da Stato a Stato...
C'è in questi giorni sul canale 412 di Sky una trasmissione (La tua prima casa) ambientata ad Atlanta, dove vendono ville da 375 mq (meravigliose...) a 112.000 euro...
Conosco la trasmissione di cui parli e anche tante altre che seguo su altri canali, dove però l'unica cosa che mi pare evidente è che non hanno i problemi che abbiamo noi, ma hanno case che noi ce le sogniamo di notte (e di giorno...)

La trattabilità, poi, varia da trasmissione a trasmissione...

Io posso solo ricordare che fino al 2008 - parlando di nuove costruzioni - non si prendevano nemmeno proposte inferiori e io ho perso diverse vendite per 5.000 euro di differenza....

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ci possiamo paragonare al mercato degli USA o del Canada, anche perchè l'andamento del mercato è anticipato rispetto al nostro e varia enormemente da Stato a Stato...
C'è in questi giorni sul canale 412 di Sky una trasmissione (La tua prima casa) ambientata ad Atlanta, dove vendono ville da 375 mq (meravigliose...) a 112.000 euro...
Conosco la trasmissione di cui parli e anche tante altre che seguo su altri canali, dove però l'unica cosa che mi pare evidente è che non hanno i problemi che abbiamo noi, ma hanno case che noi ce le sogniamo di notte (e di giorno...)

La trattabilità, poi, varia da trasmissione a trasmissione...

Io posso solo ricordare che fino al 2008 - parlando di nuove costruzioni - non si prendevano nemmeno proposte inferiori e io ho perso diverse vendite per 5.000 euro di differenza....

questo lo capisco.
però, secondo me, il margine di contrattazione (e tutti quello che ne consegue, ivi comprese le mancate vendite) sono figlie di un mercato non trasparente.

nel momento in cui sai, bene o male (più bene che male, magari) quali sono i veri prezzi di chiusura, secondo me è più facile per tutti arrivare a fine trattativa.
il prezzo "nascosto" tornava - in fase di boom - tanto utile ai venditori quanto nefasto ai compratori.
adesso credo non torni più utile a nessuno....

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Molto più praticamente, vivendo ogni giorno questa realtà, a mio parere - o perlomeno da quello che ho visto io... - il margine di trattabilità dipende solo dalla necessità di vendere del venditore, ed è aumentato pian piano nel corso di questi anni di crisi...

E' la mentalità che è cambiata e gli acquirenti cercano solo l'occasione e non più la casa che gli piace... questo è molto destabilizzante per il mercato, IMHO naturalmente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto