Però, Ponz, la verità è che voi negli anni di vacche grasse avete invece assecondato i costruttori e progettisti, vendendo qualunque schifezza a peso d'oro. Non darei contro ai progettisti per la pagliuzza nell'occhio. O almeno non solo, per onestà. Adesso, se vuoi vendere, devi offrire qualcosa di valido, che sia campagna o città. Quindi quello che è il vero lusso, cioè lo spazio. È vero che una matrimoniale di 12 mq assolve la sua funzione, ci sta il letto, i comodini, l'armadio e ci devo dormire, non ballare. Potrebbe essere alta 220 cm e andrebbe bene. Ma il lusso è stare comodi e larghi, come nelle case appunto di 50 anni fa. Camera mia era 26 mq, per dire. Adesso sono più stretto, se vogliamo è l'unico compromesso a cui sono sceso. Di circa 10mq. Ma andando a migliorare tutto il resto (tranne la cucina, uguale a prima, circa 12 mq).
A proposito di cantine: parliamo, a occhio, di 4 metri per 3 con finestrella di aerazione. Mia sorella, casa di un anno, ha preso una delle cantine grandi: 3 metri per 1,5. Ho detto tutto.[DOUBLEPOST=1404293913,1404293765][/DOUBLEPOST]
Con quel prezzo ti vendo casa mia, libera 3 lati giardino 190 mq circondata da olivi, in toscana, da riverniciare le pareti, cambiare una porta e accomodare una presa dell'antenna.. Cambia vita.
Ottimo, sarebbe un po ' scomodo fare il pendolare con Milano...