Mil

Membro Senior
guarda, ci credo se mi parli di una seconda casa.
con riferimento alla prima, avrei qualche dubbio.
non conosco un campione rappresentativo della popolazione italiana... ma tra chi non è proprietario della casa in cui abita è "perchè non ce la farebbe mai a comprarsela".

C'è una componente di gente che pur avendo disponibilità non compra. Non gli interessa, lo ritiene un investimento esoso. Molti manager oggi sono qui domani là. I tempi cambiano, sicuramente i prezzi sono ritenuti troppo elevati.
Per tutti gli altri certo vale anche il tuo discorso.
D'altra parte è tutto relativo, come il calo di appetibilità per gli affitti. Con l'offerta lavorativa incerta, scarsa, temporanea e non certo ben pagata dubito che al nord potremo vedere l'esodo dal meridione dei tempi andati. Io per primo non mi sposterei o a parità di prospettive me ne andrei all'estero.
Ovvio che l'offerta è molta e la domanda sempre minore e sempre più indirizzata ad altre categorie di persone come gli stranieri, che volenti o nolenti i proprietari di case devono accettare.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
altre categorie di persone come gli stranieri, che volenti o nolenti i proprietari di case devono accettare.

Molto "nolenti", almeno qui a Bologna e provincia, dove non ne vogliono sapere...

C'è da dire, che, mentre fino a qualche anno fa, gli stranieri pagavano sempre, oggi hanno imparato anche loro a sfruttare le leggi italiane....

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
C'è una componente di gente che pur avendo disponibilità non compra. Non gli interessa, lo ritiene un investimento esoso. Molti manager oggi sono qui domani là. I tempi cambiano, sicuramente i prezzi sono ritenuti troppo elevati.
Per tutti gli altri certo vale anche il tuo discorso.
D'altra parte è tutto relativo, come il calo di appetibilità per gli affitti. Con l'offerta lavorativa incerta, scarsa, temporanea e non certo ben pagata dubito che al nord potremo vedere l'esodo dal meridione dei tempi andati. Io per primo non mi sposterei o a parità di prospettive me ne andrei all'estero.
Ovvio che l'offerta è molta e la domanda sempre minore e sempre più indirizzata ad altre categorie di persone come gli stranieri, che volenti o nolenti i proprietari di case devono accettare.

i manager "qui e la" la casa l'hanno pagata dall'azienda ;)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
vediamo...
vicini dei miei suoceri: lui è responsabile punto vendita ikea.
mio cugino, responsabile di settore auchan: casa pagata per 4 anni.
i miei vicini; lei è manager della glaxo-smithkline, a fronte del trasferimento, casa pagata a losanna.
Compagno di asilo di mio figlio, si trasferiscono in germania, casa pagata.

ops.
quasi dimenticavo; la pagano anche a me... e non sono un manager.

Commento personale

Ultima modifica di un moderatore:

Mil

Membro Senior
vediamo...
vicini dei miei suoceri: lui è responsabile punto vendita ikea.
mio cugino, responsabile di settore auchan: casa pagata per 4 anni.
i miei vicini; lei è manager della glaxo-smithkline, a fronte del trasferimento, casa pagata a losanna.
Compagno di asilo di mio figlio, si trasferiscono in germania, casa pagata.

ops.
quasi dimenticavo; la pagano anche a me... e non sono un manager.

evidentemente tu conosci solo manager sfigati

In generale però oggi c'è un'alta possibilità di trasferirsi, lo dici tu stesso.
Torniamo al solito discorso dell'investimento: il gioco che deve valere la candela. Se sono un manager posso pensare di investire nel mio Paese, certo. Se però si tratta di indebitarsi per una vita e mezza oltretutto con la prospettiva magari di vivere all'estero, allora ci penso.
Sono sicuro di lasciarmi imbrigliare da un indebitamento importante, anche se le banche me lo dovessero proprio regalare, il denaro?
Se al ragionamento del manager affianchi la pessima qualità architettonica e distributiva degli spazi in fondo scatta, la comprensione del problema.
Ovvio che è un problema molto più sentito laddove l'effetto bolla è stato più forte del potere d'acquisto reale, fascia nord Italia in primis, città come Roma...etc.

Ale.

Membro Senior
Professionista
la pagano intendo la danno in proprietà, non parlavamo di investire o meno nella casa ??.......in affitto la danno anche agli operai rumeni.......non so se lo sai.......:sorrisone:

ed in ogni caso mio parente manager di una famosa maison di moda no l'auchan :D se l'è comprata la casa.....

*********************************************************************************************************************************************************************************

Commento personale

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto