Dopo più di 20 anni ,ancora non sono riuscito a dare una risposta sensata
è abbastanza semplice (almeno credo).
ti sventolano la casa vale 100, il cliente ne vuole 120, l'intermediario corretto dice "mi spiace non è cosa".
il cliente esce, fa il giro della piazza, arriva dal dritto che gli risponde: "120? ooookey!" e strappa il mandato.
questi per n mesi non fa niente, poi ti dice "devi calare" e - pian piano o di botto, arriva a 100.
Qualcuno sbatte la porta e se ne va; qualcuno mastica amaro e accetta.
ma il furbetto intanto ha in mano il cliente.
non son dire quanto "pesino" questi furbetti; magari sono due in croce, ma qualcuno senz'altro c'è.
no cerco una buona agenzia, perchè quando ho chiesto di abbassare il prezzo per ben due volte, l'agente non lo ha fatto, o meglio diceva che se n'era dimenticato! secondo me non è un buon agente, e poi se qualcuno ti chiama perchè interessato prima fagli vedere la casa e poi tratti sul prezzo......l'agenzia che me l'ha venduta ha fatto così, mi sembra basilare.
guarda, sul mancato recepimento del prezzo non discuto.
però come concetto di massima, c'è una cosa che devi accettare. il prezzo non lo fai tu, non lo fa l'agente; lo fa il mercato.
su l'immobile puoi averlo pagato 115 o anche 215; se però ora quell'appartamento vale 75 (butto li numeri a caso, beninteso) o lo vendi a 75 o te lo tieni.
Chi non ha bisogno di realizzare tiene duro (e tutto sommato argina anche un pochino il crollo); chi davvero deve vendere... ingoia e vende a 75, se non a 70, se davvero è alla canna.
E' una realtà cruda, ma è questa.