Sul fatto che vada via, ECCOME, avrei qualcosa da ridire...eh... si e no.
ti assicuro che ho visto case che pensavo non sarebbero mai andate via dato il prezzo "che cominciava con un 4" (o anche con un cinque) e che invece, dopo 2-3 mesi, avevano le tende alle finestre.
la fascia medio-alta va via, eccome....
Chi ha i soldi per un appartamento da 4-5-600.000 Euro, guarda meglio di chi cerca la casa da 100.000 ed è molto più oculato e attento a dove li butta. Se, e sottolineo SE, decide di butt... ehm, spenderli, è perchè ha lui in mano il coltello, attualmente. Soprattutto se sono in contanti o necessita un mutuo del 10-20% al massimo. Giustamente pretende il massimo, quindi bella casa, bel palazzo, bella zona, ben frequentata, ben servita, ecc. E se proprio non vuole tenerseli in tasca, attualmente può scegliere fra centinaia di offerte. Senza nemmeno badare troppo alle richieste economiche degli annunci, spesso ancora folli, non solo alte: ho visto più di un appartamento del genere calare di 50-100K euro da un mese all'altro... e sono ancora lì che ti guardano dalle vetrine, dai portali, dai giornali pubblicitari... Prova a presentarti con l'assegno in mano e offrirgli una cifra "offensiva" da prendere o lasciare: prima di sputarti addosso sdegnosamente, adesso almeno ci pensano dieci volte. Perchè potrebbe essere l'unica offerta che si riceve e magari fra qualche mese nemmeno più per quella cifra.
Capisco bene, e ti assicuro che mi spiace per loro, che se hanno comprato, per dire, a 500K nel 2007, magari mutuando 300K, adesso vendere a 450-400, smenandoci fior di soldi scoccia parecchio. Ma se DEVI vendere, meglio adesso che fra sei mesi: se puoi evitare e tenere duro qualche anno, meglio.
Mi fanno ridere, invece, quelli che senti in giro, e sono parecchi, che hanno comprato magari nel 1998 a 5-600.000.000 di lire e adesso si strappano le vesti perchè non riescono più a prendere 600K Euro, come poteva accadere 4 o 5 anni fa, lamentandosi che devono svendere. Ma vah....................