andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
eh... si e no.
ti assicuro che ho visto case che pensavo non sarebbero mai andate via dato il prezzo "che cominciava con un 4" (o anche con un cinque) e che invece, dopo 2-3 mesi, avevano le tende alle finestre.
la fascia medio-alta va via, eccome....
Sul fatto che vada via, ECCOME, avrei qualcosa da ridire...
Chi ha i soldi per un appartamento da 4-5-600.000 Euro, guarda meglio di chi cerca la casa da 100.000 ed è molto più oculato e attento a dove li butta. Se, e sottolineo SE, decide di butt... ehm, spenderli, è perchè ha lui in mano il coltello, attualmente. Soprattutto se sono in contanti o necessita un mutuo del 10-20% al massimo. Giustamente pretende il massimo, quindi bella casa, bel palazzo, bella zona, ben frequentata, ben servita, ecc. E se proprio non vuole tenerseli in tasca, attualmente può scegliere fra centinaia di offerte. Senza nemmeno badare troppo alle richieste economiche degli annunci, spesso ancora folli, non solo alte: ho visto più di un appartamento del genere calare di 50-100K euro da un mese all'altro... e sono ancora lì che ti guardano dalle vetrine, dai portali, dai giornali pubblicitari... Prova a presentarti con l'assegno in mano e offrirgli una cifra "offensiva" da prendere o lasciare: prima di sputarti addosso sdegnosamente, adesso almeno ci pensano dieci volte. Perchè potrebbe essere l'unica offerta che si riceve e magari fra qualche mese nemmeno più per quella cifra.
Capisco bene, e ti assicuro che mi spiace per loro, che se hanno comprato, per dire, a 500K nel 2007, magari mutuando 300K, adesso vendere a 450-400, smenandoci fior di soldi scoccia parecchio. Ma se DEVI vendere, meglio adesso che fra sei mesi: se puoi evitare e tenere duro qualche anno, meglio.
Mi fanno ridere, invece, quelli che senti in giro, e sono parecchi, che hanno comprato magari nel 1998 a 5-600.000.000 di lire e adesso si strappano le vesti perchè non riescono più a prendere 600K Euro, come poteva accadere 4 o 5 anni fa, lamentandosi che devono svendere. Ma vah....................

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, non so che dire.
seguo maniacalmente il mercato, ma di una città sola (anzi... di una porzione di città), capoluogo di provincia ma non metropoli; senz'altro non fa statistica a livello nazionale.
Questo premesso, so che nel mio... orticello appartamenti da 420.000 euro sono andati via prima di arrivare al tetto.
scrivo "per certo" perchè è stato il costruttore, contattato senza intermediari, a dirmi in faccia "mi spiace ma ho già venduto tutto".
Certo, si tratta di cose fatte bene, da costruttore impeccabile, in zone periferiche ma appetibili
Di contro chi ha mancato anche un un parametro (qualità scadente, zona non felice, metrature da gnomo), gli appartamenti ce li ha ancora sul gobbo, in attesa che la banca finanziatrice non tiri un respiro lungo e si decida ad escuterlo.

per quanto mi riguarda, io al momento sto combattendo una battaglia, per ora persa, con il costruttore al fine di strappargli un 25.000 euro di sconto su una casa da 450.000.
e considera che, come ho già ho avuto modo di dirgli, non ho difficoltà a dargli la cifra che dico io con le tempistiche che vuole lui, ma che se si incarognisce sulla cifra che vuole lui la trattativa va all'aria perchè proprio non ci arrivo.

Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
Sul fatto che vada via, ECCOME, avrei qualcosa da ridire...
Chi ha i soldi per un appartamento da 4-5-600.000 Euro, guarda meglio di chi cerca la casa da 100.000 ed è molto più oculato e attento a dove li butta. ........

Confermo..il mio amico Agenti Immobiliari è disperato. Il motivo per cui la crisi è forte è proprio questo: è la fascia medio alta che non si lascia abbindolare e che conosce molto bene il valore reale dei soldi. La crisi cioè è forte su entrambi i due fronti: sul fronte medio normale (la maggior parte degli acquirenti, molto spesso ahimè ingenui a tal punto da accontentarsi delle mansarde con indebitamento iperbolico, ma che oggi sono rimasti all'asciutto di credito ) e sul fronte medio alto (perché i clienti sono quelli che nel 2008 ti ridevano in faccia solo all'idea di scucire una marea di soldi per qualcosa che palesemente non li valeva). Il vero lusso in parte ha retto perché è ormai appannaggio per lo più di stranieri, grandi investitori etc. In ogni caso se c'è una zona con la "corsa agli armamenti" da 4-500k per un appartamento per di più in periferia e dove si baratta su briciole da 25k devo avere i recapiti del costruttore, che edificherà ancora immagino. Magari dico al mio amico di affiliarsi ad un' agenzia di questo eldorado.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non posso far altro che ripetere quello che ho scritto poco sopra.
richiesta di 450k, offerta di 425k da erogare come da calendario proposto.... ad oggi non accettata.
Per quel che vale, non si tratta di aver "bluffato male" perchè.... non è un bluff; anche volendo, quei 25k non ho modo di metterli insieme.

ti ricordo comunque che non è la periferiaccia di una città metropolitana, ma una quartiere relativamente ambito lontano dal centro.
poi senz'altro ci sono zone dove, se ti presenti con il rotolo da 500 euro, strappi sconti dal 30% in su.
ahimè non sono quelle che interessano a me.

Mil

Membro Senior
non posso far altro che ripetere quello che ho scritto poco sopra.
richiesta di 450k, offerta di 425k da erogare come da calendario proposto.... ad oggi non accettata.
Per quel che vale, non si tratta di aver "bluffato male" perchè.... non è un bluff; anche volendo, quei 25k non ho modo di metterli insieme.

ti ricordo comunque che non è la periferiaccia di una città metropolitana, ma una quartiere relativamente ambito lontano dal centro.
poi senz'altro ci sono zone dove, se ti presenti con il rotolo da 500 euro, strappi sconti dal 30% in su.
ahimè non sono quelle che interessano a me.

e io non posso far altro che congratularmi: se le tendine e le piante ornamentali non sono stratagemmi che conosco bene per evitare l'effetto cattedrale nel deserto e se su importi con guadagni iperbolici non si indietreggia di un metro allora vuol dire che da qualche parte evidentemente le cose funzionano. Conosco parecchi re magi disposti a spostarsi per seguire stelle comete anche meno abbaglianti. Ecco perché sei una consolazione, davvero.

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Tu parti dal presupposto dell'uguaglianza assoluta del vecchio milione di lire con gli attuali mille euro. Ecco perché le quotazioni ti sembrano giuste, anzi addirittura "economiche". Invece per avere il parametro esatto devi iniziare a ragionare con le 500 euro e le famiglie monoreddito, perché sociologicamente è questa la condizione in cui siamo, ovunque, con picchi peggiori al sud e isole. E' allora che inizi a capire di quanto sono sballati i parametri che hai/abbiamo tutti in testa e di quanto è effettivamente iperbolicamente costoso un immobile per la maggior parte della gente (praticamente tre volte tanto rispetto agli anni '80,a parità di redditi), senza contare l'aumento di pressione fiscale che non si era mai visto prima.
Tutto questo però non è venuto fuori in un giorno, come si vuole far credere. C'era già nel 2004-2005 l'avvisaglia di cose che palesemente non potevano esistere.
E il problema è che non c'è scelta: la fascia di potenziali compratori è solo quella. Senza di essa non c'è alternativa di galleggiamento.

sono abbastanza d'accordo con quello che di solito scrivi,
io mi baso su quello che c'e' oggi in giro e quindi da quello che ho visto ho risposto che oggi 115mq a 250 mila euro a milano quasi sicuramente si tratta di un immobile in una zona critica.
mi sembra da come parli che sei di milano, quindi lo sai meglio di me..
non dico che sia giusto, fosse per me, le case dovrebbero costare meno ancora.
ma oggi un prezzo del genere si trova in una zona milanese non certamente
da invidiare per viverci.
sono stato da pochissimo a firenze con famiglia.
ho visitato la zona santa maria novella e il nord est poi via strozzi e dintorni con il ponte vecchio, basilica e dintorni, meravigliosa citta'.
ho visitato le zone migliori..non te le regalano di sicuro.
e costa meno di milano e roma.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Lasciate perdere roma che la situazione è torbidissima, con centri studi di franchising che dichiarano che in centro si vendono solo 2.8 case su 100 in offerta (2.8%) e voci di rogiti chiusi a 4.000 al mq in zone dove regnavano incontrastati gli 8.000.
D'altronde il crollo del 70% dei valori negli anni '90 in centro storico per le case "con difetti", non me lo sono sognato.

Mil

Membro Senior
sono abbastanza d'accordo con quello che di solito scrivi,
io mi baso su quello che c'e' oggi in giro e quindi da quello che ho visto ho risposto che oggi 115mq a 250 mila euro a milano quasi sicuramente si tratta di un immobile in una zona critica.
mi sembra da come parli che sei di milano, quindi lo sai meglio di me..
non dico che sia giusto, fosse per me, le case dovrebbero costare meno ancora.
ma oggi un prezzo del genere si trova in una zona milanese non certamente
da invidiare per viverci.
sono stato da pochissimo a firenze con famiglia.
ho visitato la zona santa maria novella e il nord est poi via strozzi e dintorni con il ponte vecchio, basilica e dintorni, meravigliosa citta'.
ho visitato le zone migliori..non te le regalano di sicuro.
e costa meno di milano e roma.

..e infatti è il motivo per cui bisogna far capire alle gente la potenza della speculazione, che può far passare Brunelleschi come meno "appetibile" dell'expo..
Quello che da tempo sto cercando di far capire sul forum andando forse contro i miei stessi interessi è che LA REALTA' va spiegata e fatta capire agli utenti. La realtà oggi ha un problema: nonostante i tanti mezzi di comunicazione non appare in tutta la sua tragicità e infatti tu lo dici: ad oggi quel che si vede in giro sono prezzi stratosferici in zone nemmeno decenti, ma addirittura critiche.
Io non sono un pazzo marxista o uno di quelli che dice che le case devono essere accessibili a tutti ad ogni costo. Io analizzo la realtà e il mercato e vedo tante, troppe storture su ci illudiamo tutti di poter galleggiare a lungo. E invece no. Io credo che la verità vada nei limiti delle proprie intuizioni e competenze palesata, senza che questo inneschi una caccia alle streghe ovviamente. Ma è un dovere, per rispetto di chi oggi si trova a realizzare di essersi indebitato in modo assolutamente ingiustificato e per evitare che ad altri accada di comprare a x e trovarsi poi per n motivi a dover vendere a x/2. Io Lo faccio per rispetto dei costruttori onesti, finiti nel calderone globale che appiattisce tutti. Hanno pagato un prezzo altissimo e oggi si trovano veramente in difficoltà a rientrare dei costi reali, a differenza dei disonesti. E' anche un dovere di informazione nei confronti degli acquirenti, però, che troppo spesso oggi si sentono quasi in colpa per una presunta inadeguatezza contrattuale e che invece devono sapere che non è così, è il sistema che ha fatto credere il contrario e secondo me non è corretto. La mia teoria è che solo in questo modo si possa evitare alle gente di fare degli errori che credimi, sono tragici e al tempo stesso far capire che non tutti possono permettersi di vivere sul Canal Grande, come è giusto che sia. Da qui parte anche il mio discorso di invitare anche molti venditori privati a prendere atto di una situazione di cui forse non sono stati debitamente informati, perché nessuno lo fa nè ha interesse a farlo. Lo si vede da quanti desolati scrivono di sentirsi ingannati, raggirati...perché non si vende, ma nessuno aveva spiegato loro come gira veramente, là fuori.

Mil

Membro Senior
Lasciate perdere roma che la situazione è torbidissima, con centri studi di franchising che dichiarano che in centro si vendono solo 2.8 case su 100 in offerta (2.8%) e voci di rogiti chiusi a 4.000 al mq in zone dove regnavano incontrastati gli 8.000.
D'altronde il crollo del 70% dei valori negli anni '90 in centro storico per le case "con difetti", non me lo sono sognato.

beh, in effetti..va bene essere una città stato di dipendenti pubblici immuni da rischi lavorativi, ma è comunque troppo. Tolti i quartieri storici e quelli riserva di caccia di danarosi possidenti di cui Roma è ben provvista non si capisce nel resto "normale" e periferico della città a chi sia destinato effettivamente il banale iperbolico residenziale a cifre spaventose.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
e io non posso far altro che congratularmi: se le tendine e le piante ornamentali non sono stratagemmi che conosco bene per evitare l'effetto cattedrale nel deserto e se su importi con guadagni iperbolici non si indietreggia di un metro allora vuol dire che da qualche parte evidentemente le cose funzionano. Conosco parecchi re magi disposti a spostarsi per seguire stelle comete anche meno abbaglianti. Ecco perché sei una consolazione, davvero.

permettimi di svelarti un segreto: non sei l'unico dritto in un mondo di mammalucchi.
il gioco delle tendine, delle tapparelle alzate a abbassate una volta a settimana, l'ombrellone piazzato nel giardino falciato sono noti praticamente a tutti.
quelli che, potenzialmente, possono cascarci sono le anime semplici che il mercato dei mutui ha già provveduto a lasciar fuori dalla porta.
se ti dico che l'immobile è stato venduto è perchè lo so praticamente per certo.
Ovviamente a meno che il "mock" sia andato tanto in là da far sparire l'annuncio di vendita da qualunque canale, da organizzare un trasloco farlocco e da far registrare un abbattimento REALE dell'esposizione del venditore in centrale rischi.
Come ho già detto conosco solo il mercato della mia città, me bene; quello della zona che mi interessa forse anche meglio degli intermediari che ci operano.
Cali, anche sensibili, ci sono stati; ma, come ho già scritto più volte, non generalizzati.
sono scese parecchio i prezzi delle case vecchie (anche quelle in posizione pregiata, ma che mal si adattano alle esigenze "moderne") in mano a privati.
si tratta in buona parte di immobili ereditati, che arrivano in mano a prezzo di carico zero e che, se uno vuole vendere in fretta, svende.
Sul nuovo non si vendono le porcherie. da un lato perchè chi ha i quattrini per comprare ovviamente non le prende ai prezzi proposti... dall'altro perchè chi le ha raffazzonate su non vuole - per ora - venderle in perdita.
in questo è aiutato dal sistema bancario, che - sempre per ora - piuttosto che girare a sofferenza va avanti a colpi di moratoria.
io però, come avevo premesso, non sto facendo riferimento nè alle prime ne alle seconde.
sto scrivendo di chi ha costruito con tutti i crismi, senza erigere cattedrali nel deserto o attaccate allo svincolo delle tangenziali, di chi non ha disegnato matrimoniali da 2,8x5 (giuro le ho viste), di chi non ha abusato dei piani casa per costruire una palazzina da 12 appartamento dove c'era una trifamiliare.
Questi, vendono e, come ho avuto modo di sperimentare mio malgrado, non calano le braghe.
ma nemmeno i calzini.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto