Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
hai preso un granchio... 2100 al mq è quello che mi chiedono ORA.ah ecco, hai comprato in anni recenti
permettimi di svelarti un segreto: non sei l'unico dritto in un mondo di mammalucchi.
il gioco delle tendine, delle tapparelle alzate a abbassate una volta a settimana, l'ombrellone piazzato nel giardino falciato sono noti praticamente a tutti.
quelli che, potenzialmente, possono cascarci sono le anime semplici che il mercato dei mutui ha già provveduto a lasciar fuori dalla porta.
se ti dico che l'immobile è stato venduto è perchè lo so praticamente per certo.
Ovviamente a meno che il "mock" sia andato tanto in là da far sparire l'annuncio di vendita da qualunque canale, da organizzare un trasloco farlocco e da far registrare un abbattimento REALE dell'esposizione del venditore in centrale rischi.
Come ho già detto conosco solo il mercato della mia città, me bene; quello della zona che mi interessa forse anche meglio degli intermediari che ci operano.
Cali, anche sensibili, ci sono stati; ma, come ho già scritto più volte, non generalizzati.
sono scese parecchio i prezzi delle case vecchie (anche quelle in posizione pregiata, ma che mal si adattano alle esigenze "moderne") in mano a privati.
si tratta in buona parte di immobili ereditati, che arrivano in mano a prezzo di carico zero e che, se uno vuole vendere in fretta, svende.
Sul nuovo non si vendono le porcherie. da un lato perchè chi ha i quattrini per comprare ovviamente non le prende ai prezzi proposti... dall'altro perchè chi le ha raffazzonate su non vuole - per ora - venderle in perdita.
in questo è aiutato dal sistema bancario, che - sempre per ora - piuttosto che girare a sofferenza va avanti a colpi di moratoria.
io però, come avevo premesso, non sto facendo riferimento nè alle prime ne alle seconde.
sto scrivendo di chi ha costruito con tutti i crismi, senza erigere cattedrali nel deserto o attaccate allo svincolo delle tangenziali, di chi non ha disegnato matrimoniali da 2,8x5 (giuro le ho viste), di chi non ha abusato dei piani casa per costruire una palazzina da 12 appartamento dove c'era una trifamiliare.
Questi, vendono e, come ho avuto modo di sperimentare mio malgrado, non calano le braghe.
ma nemmeno i calzini.
ma perche non cerchi a meno di 50 minuti di viaggio allora? non sono crollati i prezzi a 15-20 minuti?
così come nella realtà dove lavoro io e dove vendo esclusivamente il nuovo dove il nome di chi costruisce ha ancora valore e credibilità. i prezzi di questi costruttori non scendono e c'e la lista di persone che attendono di accaparrarsi l'appartamento sul progetto del prossimo cantiere. sono realtà dove é bello vivere ci sono ancora spazi aperti dove il cittadino in visita sembra una scimmia fuori dalla gabbia per la cementificazione controllata e dove i servizi funzionano bene grazie all'amministrazione.
e io ribadisco: ad averne, di compratori come te che pensano OGGI di fare un affare. Per il resto cosa vuoi che ti dica? Se qualche Agenti Immobiliari ti dice che è vero, che in realtà nella sua zona si vende etc. chi sono io per dirti il contrario? Fai felice un po' di gente, fai girare l'economia e siamo tutti contenti, notai compresi.
Però ti svelo io un trucco: avere quelle che oggi passano per case decenti non è l'eccezione per cu il costruttore dovrebbe essere "premiato" e giustificato per non voler cedere sul prezzo. DOVREBBE ESSERE L'ABC DEL CONSUMATORE/UTENTE FINALE. Avere una camera matrimoniale degna di questo termine che va al di là del legalmente consentito è ciò che una persona sana di mente dovrebbe pretendere come basilare su un acquisto importante come quello di una casa. E' prima, che c'è stato un piegarsi stupidamente supino della clientela a delle situazioni assolutamente ingiustificabili.
Dire che è già buono che uno in 100mq non ti metta 4 camere da letto vuol dire che si è talmente vittime del sistema da non capire che questa dovrebbe essere la norma e non per questo costare cifre molto alte come quelle che vengono snocciolate (tra l'altro come se fossero bruscolini.. atteggiamento che purtroppo ha spaventosamente coinvolto molti giovani che nel recente passato hanno acquistato botte da 3-400k con la leggerezza con cui si acquista un i-phone).
L'equivalente è che un vigile dica "beh, va già bene che la gente in questa zona non superi i 200 km orari e che trasgredisca solo nel parcheggiare davanti ai carrai..."
Se poi c'è stata compravendita REALE e le tendine non sono per davvero un teatrino allora sono felice per il tuo costruttore, che magari è sul serio uno dei pochi effettivamente onesti (perché ci sono, nonostante tutto). ma se davvero credi alle baggianate che ti dicono gli agenti, che sono capaci di richiamare i clienti pure su case finite all'asta mesi dopo la visita (cosa che mi è capitata recentemente) vuol dire che conosci un po' poco la realtà dei cantieri, da cui sto tentando di metterti in guardia.
come commerciale devi essere veramente una bomba.
[parlo della mia zona] Quando cercavo casa ho guardato di tutto per mesi... incluse le aste...e credimi se ti dico che in asta gli immobili che valgono qualcosa non vi vanno. MAI.
e tu pensi di prendere in giro. mi difendo molto bene comunque.come commerciale devi essere veramente una bomba.
[parlo della mia zona] Quando cercavo casa ho guardato di tutto per mesi... incluse le aste...
Per un'impresa che ristruttura tutto... vanno anche bene, ma per un privato che cerca un'appartamento, non ci compra una casa dell'800 mezza fastiscente da ristrutturare... anche se a prezzo ultra competitivo....
Gratis per sempre!