Rosa1968

Membro Storico
così come nella realtà dove lavoro io e dove vendo esclusivamente il nuovo dove il nome di chi costruisce ha ancora valore e credibilità. i prezzi di questi costruttori non scendono e c'e la lista di persone che attendono di accaparrarsi l'appartamento sul progetto del prossimo cantiere. sono realtà dove é bello vivere ci sono ancora spazi aperti dove il cittadino in visita sembra una scimmia fuori dalla gabbia per la cementificazione controllata e dove i servizi funzionano bene grazie all'amministrazione.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
permettimi di svelarti un segreto: non sei l'unico dritto in un mondo di mammalucchi.
il gioco delle tendine, delle tapparelle alzate a abbassate una volta a settimana, l'ombrellone piazzato nel giardino falciato sono noti praticamente a tutti.
quelli che, potenzialmente, possono cascarci sono le anime semplici che il mercato dei mutui ha già provveduto a lasciar fuori dalla porta.
se ti dico che l'immobile è stato venduto è perchè lo so praticamente per certo.
Ovviamente a meno che il "mock" sia andato tanto in là da far sparire l'annuncio di vendita da qualunque canale, da organizzare un trasloco farlocco e da far registrare un abbattimento REALE dell'esposizione del venditore in centrale rischi.
Come ho già detto conosco solo il mercato della mia città, me bene; quello della zona che mi interessa forse anche meglio degli intermediari che ci operano.
Cali, anche sensibili, ci sono stati; ma, come ho già scritto più volte, non generalizzati.
sono scese parecchio i prezzi delle case vecchie (anche quelle in posizione pregiata, ma che mal si adattano alle esigenze "moderne") in mano a privati.
si tratta in buona parte di immobili ereditati, che arrivano in mano a prezzo di carico zero e che, se uno vuole vendere in fretta, svende.
Sul nuovo non si vendono le porcherie. da un lato perchè chi ha i quattrini per comprare ovviamente non le prende ai prezzi proposti... dall'altro perchè chi le ha raffazzonate su non vuole - per ora - venderle in perdita.
in questo è aiutato dal sistema bancario, che - sempre per ora - piuttosto che girare a sofferenza va avanti a colpi di moratoria.
io però, come avevo premesso, non sto facendo riferimento nè alle prime ne alle seconde.
sto scrivendo di chi ha costruito con tutti i crismi, senza erigere cattedrali nel deserto o attaccate allo svincolo delle tangenziali, di chi non ha disegnato matrimoniali da 2,8x5 (giuro le ho viste), di chi non ha abusato dei piani casa per costruire una palazzina da 12 appartamento dove c'era una trifamiliare.
Questi, vendono e, come ho avuto modo di sperimentare mio malgrado, non calano le braghe.
ma nemmeno i calzini.
Quando qualche mese fa ho postato la stessa cosa, facendo anche presente di quale zona stavo parlando e di quali investimenti erano stati fatti... ho iniziato a pensare di essere fuori dal mondo...
Se hai la mia stessa fortuna, qualcuno parlerà di buffet ai convegni dove sono stati rilevati dei dati che sono in contrasto con quanto affermi.

Il fatto che ho il palazzo dietro casa, rende molto difficile l'attività del costruttore che ogni giorno va ad appendere i vestiti fuori dalla finestra... prende un po' di figuranti per farli entrare ed uscire dal portone... scrive a caso un po' di nomi su tutte le cassette della posta etc...

Poi... che ci sia stato un calo direi anche drastico (e anche cartelli comparsi e scomparsi), non lo metto in dubbio... vende chi fa le cose fatte bene.... i ciarlatani... forse no....

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
boh non ho mai approfondito le dinamiche del nuovo, ma mi è palese quanto invenduto ci sia a Roma, quando mi capita di uscire dal centro

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
boh non ho mai approfondito le dinamiche del nuovo, ma mi è palese quanto invenduto ci sia a Roma, quando mi capita di uscire dal centro
Mi basta fare 5km per vedere due palazzi invenduti da 2 anni... della stessa impresa costruttrice: sono inguardabili.
Li non ci sono piante nei giardini, ma l'erbaccia, c'è sempre il cartello VENDESI che ormai è da rifare... e c'è 1 sola persona ad abitarlo... (tutte le cassette postali a parte una dove c'è il nome sono bloccate all'inserimento posta e senza targhetta).

Fai 800metri... e ne trovi un'altro costruito dopo e completamente pieno... ma è di un'altra impresa... con uno stile più adatto al contesto in cui si trovano.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino

perchè per te "periferia" si intende qualcosa come parco leonardo, fuori dal Gra e buttato lì nel mezzo del niente.
per me periferia significa 5 km dal centro di una città, in una quartire che fino a inizio secolo scorso era un paese (e quindi ha il suo centro, i suoi servizi, i suoi negozi, la sia "anima").
il tutto davanti a un parco giochi, a 300 metri da un "latifondo giochi" e meno di due chilometri a da un polmone verde da 1 mln di mq che prima o poi verrà rigualificato
in questo contesto il costruttore (3 generazione di costruttori locali, che costruisce da sempre con capitale proprio...) ci ha progettato una palazzina da 2 piani + pt, con buon capitolato e dove in 100 mq non pretende di ficcarci 4 stanze da letto).

capisci che quando ti mettono davanti argomento del genere se hai quattrini li tiri fuori.
e anche che il costruttore si può permettere il lusso di declinare richieste di limata.[DOUBLEPOST=1388786022,1388785890][/DOUBLEPOST]
Mi basta fare 5km per vedere due palazzi invenduti da 2 anni... della stessa impresa costruttrice: sono inguardabili.
Li non ci sono piante nei giardini, ma l'erbaccia, c'è sempre il cartello VENDESI che ormai è da rifare... e c'è 1 sola persona ad abitarlo... (tutte le cassette postali a parte una dove c'è il nome sono bloccate all'inserimento posta e senza targhetta).

Fai 800metri... e ne trovi un'altro costruito dopo e completamente pieno... ma è di un'altra impresa... con uno stile più adatto al contesto in cui si trovano.

eh... mi fa piacere constatare che il mio non è un caso isolato.
posso chiederti a che città ti riferisci?
quella di cui sto parlando io ha proprio in mezzo, un catino di pietra meglio conservato di quello di gmp :sorrisone:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda che a Roma sono invenduti anche complessi nuovi centralissimi, Piazza dei Navigatori Valle Aurelia persino ai Parioli; perche non calino le braghe non lo so e francamente non me ne importa niente perche non è il mio target odio l'edilizia nuova, ma nemmeno vendono è palese

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
eh... mi fa piacere constatare che il mio non è un caso isolato.
posso chiederti a che città ti riferisci?
quella di cui sto parlando io ha proprio in mezzo, un catino di pietra meglio conservato di quello di gmp :sorrisone:
La mia è terra per i frontalieri e di persone che non vogliono vivere nel caos di una grande città lombarda...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, l'hai scritto tu "quando mi capita di uscire dal centro"; ho pensato c poi ti ribadisco che roma è una piazza che non conosco minimamente (ho citato parco leonardo perchè è una barzelletta nota a livello nazionale).
però scusa, il centro di roma quanto quota al metro quadro?
è ovvio che se per 100 mq in centro ma male assortiti ti sparano 6-700k la gente preferisce uscire di 30 km in una periferia ben servita.

almeno... è quello che avrei fatto io se non fosse che per svariati motivi (il primo essendo che devo prendere il treno tutti i santi giorni) non posso fare.
altrimenti sta tranquillo che, con la cifra che mi hanno sparato, uscivo di 10 km e, minimo minimo, mi sarei una porzione di bifamiliare.[DOUBLEPOST=1388787169,1388787099][/DOUBLEPOST]
La mia è terra per i frontalieri e di persone che non vogliono vivere nel caos di una grande città lombarda...

c'è un lago che si biforca, immagino... ;)

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, l'hai scritto tu "quando mi capita di uscire dal centro"; ho pensato c poi ti ribadisco che roma è una piazza che non conosco minimamente (
per capire la piazza di Roma bastano due numeri: 30.000 transazioni annue comprensive di trasferimenti vari intrafamiliari, societari e cartolarizzazioni (e sono tante, enasarco sta rogitando 10.000 immobili nell'arco di due anni) a fronte di boh 100.000 immobili in vendita, forse 150.000 o ancora di piu, non si sa di preciso... Senti ma dimmi meglio, in che senso ormai Ponte di Nona è una barzelletta nazionale? :^^: Comunque ti informo che 30km a Roma significano due ore di viaggio, i treni son pochi e fanno schifo, in auto ti incolonni e via sveglia alle 6.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, di parco leonardo (non so se coincida con ponte di Nona) ho letto un articolo da qualche parte e veniva citato come il classico esempio di come NON si costruisce (non per la qualità degli immobili ma per la totale assenza di infrastrutture).
frequentando qualche comunità di aspiranti acquirenti, Parco Leonardo salta comunque fuori ogni 3x2, e tutti capiscono subito di cosa di sta parlando.

Per le distantee i prezzi, ribadisco che poi ognuno ha le sue rogne da grattare..
io sono ben felice di dei miei 2100 euro/mq e dei 50 minuti che impiego per farmi 70 chilometri ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto