permettimi di svelarti un segreto: non sei l'unico dritto in un mondo di mammalucchi.
il gioco delle tendine, delle tapparelle alzate a abbassate una volta a settimana, l'ombrellone piazzato nel giardino falciato sono noti praticamente a tutti.
quelli che, potenzialmente, possono cascarci sono le anime semplici che il mercato dei mutui ha già provveduto a lasciar fuori dalla porta.
se ti dico che l'immobile è stato venduto è perchè lo so praticamente per certo.
Ovviamente a meno che il "mock" sia andato tanto in là da far sparire l'annuncio di vendita da qualunque canale, da organizzare un trasloco farlocco e da far registrare un abbattimento REALE dell'esposizione del venditore in centrale rischi.
Come ho già detto conosco solo il mercato della mia città, me bene; quello della zona che mi interessa forse anche meglio degli intermediari che ci operano.
Cali, anche sensibili, ci sono stati; ma, come ho già scritto più volte, non generalizzati.
sono scese parecchio i prezzi delle case vecchie (anche quelle in posizione pregiata, ma che mal si adattano alle esigenze "moderne") in mano a privati.
si tratta in buona parte di immobili ereditati, che arrivano in mano a prezzo di carico zero e che, se uno vuole vendere in fretta, svende.
Sul nuovo non si vendono le porcherie. da un lato perchè chi ha i quattrini per comprare ovviamente non le prende ai prezzi proposti... dall'altro perchè chi le ha raffazzonate su non vuole - per ora - venderle in perdita.
in questo è aiutato dal sistema bancario, che - sempre per ora - piuttosto che girare a sofferenza va avanti a colpi di moratoria.
io però, come avevo premesso, non sto facendo riferimento nè alle prime ne alle seconde.
sto scrivendo di chi ha costruito con tutti i crismi, senza erigere cattedrali nel deserto o attaccate allo svincolo delle tangenziali, di chi non ha disegnato matrimoniali da 2,8x5 (giuro le ho viste), di chi non ha abusato dei piani casa per costruire una palazzina da 12 appartamento dove c'era una trifamiliare.
Questi, vendono e, come ho avuto modo di sperimentare mio malgrado, non calano le braghe.
ma nemmeno i calzini.