Mil

Membro Senior
ma operiamo a milano ed é qui che molti per scelta lavorativa familiare e bla bla bla decidono di comprare casa. quindi a chi si accinge a intraprendere questo passo sceglie il meno peggio e tra il meno peggio mi colloca io.

ah...ecco. Questo è già un passo ulteriore. Se ci aggiungi che oramai per troppa gente la nostra città non è così appetibile lavorativamente capisci perché in molti specie da fuori si sentono assolutamente truffati. Hanno realizzato che a una certa quotazione non corrispondeva nulla, né sul piano della vivibilità né dal punto di vista del rientro dall'investimento. Il tutto perché i tabù sono duri da digerire e se ti hanno detto che il tuo immobile a Milano vale x tu non lo metti in discussione e magari "ti accontenti" anche. Se queste cose però non si dicono chiaramente lo scenario futuro sarà ancora più devastante, perché ripeto, qui non abbiamo i giapponesi a fotografare il canal grande ed è giusto che la gente sappia cosa compra e quanto presumibilmente può valere.
E' un ragionamento che temo debba valere purtoppo anche in molte zone di altre città italiane, che a meno di una appetibilità internazionale non hanno giustificazioni per quanto avvenuto.

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono di Milano anch'io, per tua sfortuna. Come molti altri. Belle cittadine alle porte non ne abbiamo, purtoppo. Quartieri dormitorio invece sì. Molti. L'abilità sta nel farli apparire in certi case zone esclusive, per esempio se si trovano in mezzo al nulla tra le nebbie a sud o a est oppure infilati tra la moschea e il deposito amsa a nord est. Qualcuno che lo pensa veramente e ci spende anche c'è sempre, qualcun altro ci ha fatto la fortuna della vita. Secondo me però è tempo di dire piuttosto è che de gustibus non disputandum. Ecco. Far passare concetti come assoluti però è controproducente.

non e' proprio cosi'...io non sono di milano ma ci abita mio fratello ad nord ovest e mia sorella a nord est. fuori milano.
sono entrambe due belle cittadine, molto carine, tranquille.
almeno io le vedo cosi' quando vado a trovarli.
ad esempio, a me, che sono veneto, non piace milano, ne' il centro milano ne' la periferia. anche se indubbiamente penso che a milano ci sia di tutto, non mi piace. vivrei meglio a firenze.

Mil

Membro Senior
non e' proprio cosi'...io non sono di milano ma ci abita mio fratello ad nord ovest e mia sorella a nord est.
ad esempio, a me, che sono veneto, non piace milano, ne' il centro milano ne' la periferia. anche se indubbiamente penso che a milano ci sia di tutto, non mi piace. vivrei meglio a firenze.

Le quotazioni prescindono dalla vivibilità e dalle opinioni: il problema è proprio questo. Il fatto che non ci sia mercato è indice del fatto che lo stock da bolla che è stato messo su piazza è eccessivo in molte città italiane.E a rimetterci sono gli attuali venditori, di case acquistate in epoche recenti e che speravano come è giusto che sia di non vedere una perdita.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io rispetto questo modo di regionare..e lo ammiro.
uno compra dove puo'.
anche a costo di qualche sacrificio per spostarsi.

c'è poco da ammirare tutto sommato; quella che faccio è una scelta logistica, non economica.
comprare vicino a dove lavoro mi costerebbe senz'altro meno (non so quantificare esattamente, ma un 15% senz'altro).
Però, come ho già detto, spostare me significa incasinare mia moglie; preferisco evitare la seconda opzione.
a prescindere dal fatto che, non me ne vogliano i bresciani, ma è una città dove non ci andrei a vivere manco dipinto...
sto molto meglio dove sto ora :)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non e' proprio cosi'...io non sono di milano ma ci abita mio fratello ad nord ovest e mia sorella a nord est. fuori milano.
sparando nel mazzo: cernusco sul naviglio è una bella cittadina, per altro ben collegata; Monza a molti piace.
Allontanandosi di più (non tanto in termini di km, ma di tempo, alcuni paesi della Brianza sono belli e vivibili.

da... transfuga... a chi lo dici.
non riuscirei mai a vivere in un paesino del veneto (per la mentalità...) ma in città si sta da papa...

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
tu hai sicuramente capito quello che voglio dire , eccome. Non sei stupida, anzi. Solo devi rispettare il tuo ruolo che ti vede dalla parte di chi io "ignoro ". Io, che invece non appartengo a nessun partito, peso le parole e per me non sei in "ignora "
poi quanto prima ti svincoli dalle amicizie virtuali del forum, tanto ne guadagnerà il tuo giudizio razionale.:fiore:
E' brutto da dire... ma avendo a che fare con molte realtà, il mio post, come la stragrande maggioranza (dove non prendo dati ai buffet dei convegni) è basato su fatti reali...
Poi se vogliamo anche dire l'opposto... e guardare solo il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, dipende solo da come vuoi leggere il mio post, che ripeto, purtroppo è anche lo specchio della realtà... e non ho bisogno di prendere o leggere le cose sui giornali ma solo di sfogliare qualche fascicolo tra i tanti che maneggio ogni giorno...
Posso anche capire che certi dati e certe dinamiche non sono alla portata e alla comprensione di tutti e spesso si preferisce l'errata rielaborazione personale alla semplice verità...

Detto questo, continuo a non capire che cosa centri il fatto che mi ignori, con il 3d... ora che me lo hai comunicato... posso solo dirti... metteti in fila... sono in tanti a cui piace di + fantasticare che scendere nella concretezza.

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
appunto nessun concetto assoluto. il mio non é un contesto dormitorio anzi ottimo tessuto sociale parchi mm2 ottimi collegamenti servizi che
funzionano. cosa puoi chiedere di più.[DOUBLEPOST=1389011451,1389011267][/DOUBLEPOST]
Provo a buttarla lì: stai parlando di Cernusco sul naviglio?
Mi hai incuriosito...
Comunque, purtroppo, è vero che la maggior parte delle cittadine ex paesi intorno a Milano fa schifo come sostiene Mil. Magari c'è un bel centro storico, ma poi sono state snaturate (in genere dagli anni 50-60) per diventare quartieri di casermoni da 7-8 piani e varie scale. In brianza parecchie belle realtà, ma se lavori a Milano, c'è da spararsi in bocca tutte le mattine e tutte le sere. Come è vero che Milano è sempre meno attrattiva, causa lavoro che sparisce o si sposta. Perchè spendere così tanto per una casa se non ho più nemmeno la necessità di vivere dove lavoro e mi muovo con i mezzi? E'vero che a Milano trovi tutto, come diceva qualcuno, ma ormai lo trovi ovunque o quasi. A meno che cerchi la farmacia aperta a chissà che ora o il supermercato della Centrale aperto sempre, non vedo tutti questi vantaggi a viverci da pagare così salati. Detto da uno che ci è nato e cresciuto. E che voleva scappare cercando casa da un'altra parte (nella fattispecie Varese e dintorni) e invece è ancora invischiato qui per questioni lavorative. Con i soldi che avrei speso a Milano per un 150 mq con ristrutturazione, a Varese andavo in pieno centro città con almeno 20-30 mq in più. Per non parlare dei paesi entro 5-6 km: con 5-600 K euro ti compri la villa inizi '900 di 4-500 mq con giardino di 2-3000. Ben altra qualità di vita, ben altre abitazioni (per me affascinanti), sicuramente ben altri spazi. Ma mi tocca Milano e fatti due conti... me ne vado in affitto!! Mi metto via soldi e la villa me la compro poi!

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
c'è brianza e brianza; nella fattispecie quella servita da trenord e quella... no
agrate, carate merate distano 30 minuti di trenord da milano centro.

che poi la linea sia da incubo... beh, non si può avere tutto dalla vita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto