Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Stavo guardando una trasmissione che parlava della capacità di risparmio degli italiani:
Nel 1991 era del 21% del reddito
Oggi è poco sopra il 4%

Tranquilli, la crisi sta passando..
:pollice_verso:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
già, ma c'è anche gente che prova a vendere dallo stesso numero di anni :^^:

è vero....
tant'è che il numero di transazioni è calato in modo drastico, come credo qualunque intermediario che frequenta questo forum può confermare.
ma, caso a parte di chi chiede cifre fuori mercato (e li rimane), io ho la netta sensazione che chi ha l'invenduto in mano da n anni è chi ha in mano roba brutta.
Aggiungi che è senz'altro scomparso il mercato di chi comprava per investimento.... chi rimane? chi compra la prima casa (sia "prima prima" che per cambiarla).
a me pare scontato che questa fascia di mercato sia molto poco disposta ad accettare compromessi e voglia, compatibilmente con le sue disponibilità, una casa "bella", o perlomeno percepita come tale.
beh, di quest'ultima tipologia di immobili, io sul mercato ne vedo pochini pochini.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ma, caso a parte di chi chiede cifre fuori mercato (e li rimane), io ho la netta sensazione che chi ha l'invenduto in mano da n anni è chi ha in mano roba brutta.
per quanto vedo a roma non concordo proprio, è chi non ha avuto la fortuna di intercettare il momento giusto e l'intelligenza in seguito di capire in tempo che il treno era passato.
senza parlare dei costruttori e, se ho ben capito, secondo te "nuovo=bello" quindi...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi a roma rimangono, invendute, delle buone soluzioni?
buon per chi deve comprare.

dal mio canto non ho mai detto che nuovo=bello.
Senz'altro lo preferisco, ma proprio sul nuovo c'è della fuffa impressionante.
semplicemente nella zona che mi interessa (zona ristretta, come ho detto millemila volte) non c'è dell'usato valido in vendita.

au contraire.
vorrei andare sul nuovo, ma sul nuovo trovo la quantità di fuffa è impressionante.
il nuovo per altro non è un capriccio; usato valido in zona non se ne vede granchè.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi a roma rimangono, invendute, delle buone soluzioni?
buon per chi deve comprare.
buono per chi sa aspettare l'haircut delle richieste

dal mio canto non ho mai detto che nuovo=bello.
Senz'altro lo preferisco, ma proprio sul nuovo c'è della fuffa impressionante.
semplicemente nella zona che mi interessa (zona ristretta, come ho detto millemila volte) non c'è dell'usato valido in vendita.

au contraire.
vorrei andare sul nuovo, ma sul nuovo trovo la quantità di fuffa è impressionante.
il nuovo per altro non è un capriccio; usato valido in zona non se ne vede granchè.
qua il nuovo è tutto invenduto, centro pregio periferia provincia, costruito bene e costruito male.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
buono per chi sa aspettare l'haircut delle richieste
scusa, ma tu aspetti l'immobile in cui investire o in cui andare ad abitare.
perchè, se è la prima se davvero sei convinto valga la pena investire in immobili, fai anche bene.
se è la seconda, boh, non so che dirti. magari di non trattenere il fiato mentre aspetti :)

qua il nuovo è tutto invenduto, centro pregio periferia provincia, costruito bene e costruito male.
e allora vedrai che i prezzi si sgonfieranno di un 20-30%. minimo.
un paio di settimane al massimo.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
perchè, se è la prima se davvero sei convinto valga la pena investire in immobili, fai anche bene.
se è la seconda, boh, non so che dirti. magari di non trattenere il fiato mentre aspetti :)
è la seconda, se avessi comprato 8 anni fa ora sarei disperatissimo, condannato a vita in metà dei metri quadri o in una zona di menta, trattenere il fiato è la scelta migliore che abbia mai preso
e allora vedrai che i prezzi si sgonfieranno di un 20-30%. minimo.
un paio di settimane al massimo.
ma come non si era detto che i costruttori ce l'hanno ... di marmo? :risata:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
perchè adesso, a pari cifra attualizzata, acquisti l'attico in piazza di spagna che il costruttore di implora di comprargli? :D
Se comunque hai potuto aspettare n anni si vede che hai la fortuna di avere le spalle coperte. come l'ho io del resto... almeno finchè mi pagano una bella fetta di affitto. è una prerogativa che però non tutti hanno.
io, per gioco, due conti in tasca me li sono comunque fatti.
se avessi dovuto pagare di tasca mia questi 10 anni il canone di affitto e decidessi ora di acquistare, col cavolo che il calo dei valore reale (deflazionato) dell'appartamento mi cprirebbe 120 mensilità. anche nell'ipotesi di aver investito quei quattrini, sarei comunque sotto.
evidentemente però io abito nell'unico quartiere italiano in cui i prezzi non sono crollati....
ma senz'altro crolleranno nei prossimi 15 giorni anche per me :D

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
perchè adesso, a pari cifra attualizzata, acquisti l'attico in piazza di spagna che il costruttore di implora di comprargli? :D
Se comunque hai potuto aspettare n anni si vede che hai la fortuna di avere le spalle coperte. come l'ho io del resto... almeno finchè mi pagano una bella fetta di affitto. è una prerogativa che però non tutti hanno.
io, per gioco, due conti in tasca me li sono comunque fatti.
se avessi dovuto pagare di tasca mia questi 10 anni il canone di affitto e decidessi ora di acquistare, col cavolo che il calo dei valore reale (deflazionato) dell'appartamento mi cprirebbe 120 mensilità. anche nell'ipotesi di aver investito quei quattrini, sarei comunque sotto.
evidentemente però io abito nell'unico quartiere italiano in cui i prezzi non sono crollati....
ma senz'altro crolleranno nei prossimi 15 giorni anche per me :D
scusa eh ma tra 10-11 anni fa e 7-8 i conti cambiano di molto, nel 2003 i prezzi a roma erano del 20-30% piu bassi di oggi e del 30-40% di quelli di due anni fa. Tra 2003 e 2006 ci fu una forte impennata, simile a quella tra 2001 e 2003. E comunque a me la necessità si è posta nel 2005 e da li in avanti i conti sono stati correttissimi: non conveniva piu comprare.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
certo.
ma dopo 10 (o 20, o quello che vuoi) anni di affitto, cosa ti rimane in mano?
in questi 10 anni, bene o male io (va beh, qualcun altro per me) ho cacciato quasi 100.000 euro di canone... e non è che l'appartamento in cui vivo è mio per 1/3 (o un 1/4 o quel che è).

tralasciamo il fatto, soggettivo e non economico, che in una casa che sai che prima o poi lascerai di certo non ti metti a fare lavori di miglioria.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto