gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
certo.
ma dopo 10 (o 20, o quello che vuoi) anni di affitto, cosa ti rimane in mano?
mi rimangono i soldi, se ti fanno tanto schifo... E non tirare in ballo inesistenti inflazioni... Ribadisco che nel 2006 avrei comprato malissimo, personalizzavo 60mq invece dei 90 odierni e dei 120 del prossimo futuro. per non parlare delle zone. E nei primi 7 anni di mutuo da 30 anni di durata, paghi solo interessi.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ti rimangono i soldi?
nel senso che il proprietario te li ridà indietro? beato te :D
no mi rimane il capitale che non ho buttato in un asset in corso di sgonfiamento. Quasi capisco chi parte dal punto di vista dell'indebitato che vede solo l'esborso mensile fisso ed ha come unico orizzonte finanziario la rata, dico quasi perche in effetti sbaglia i conti anch'esso, io però parto dal punto di vista del cash e metterli in un oggetto che si svaluta mi fa ribrezzo, che ci vuoi fare sono avido e capitalista e non indulgo a sentimentalismi sulle mattonelle della cucina da personalizzare.

D

Damiameda

Ospite
Ti ho segnato mi piace perchè lo intendo in maniera ironica! Se invece eri serio, specificalo che ritiro la segnalazione!
Ritiralo perchè non è ironico, se puoi, verifica i prezzi degli immobili che anche oggi vengono acquistati a Milano. Poi se vogliamo considerare come acquirenti principali quelli che possono comprare all'estero :shock:

Mil

Membro Senior
bene.
allora fai così.
vendi il patrimonio che dici di avere ora...
poi te lo ricompri in saldo dopo lo sboom.

non capisco perché dici stupidaggini senza sapere neanche chi sono.
Certamente ti posso dire che chi ha venduto negli anni di bolla è stato veramente fortunato perché quei tempi torneranno se va bene nel 2044.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sono scelte.
non posso dirle di non condividerle, visto che sono le stesse che ho fatto per 10 anni (ma a costi ben più bassi di quelli di mercato).
però, al di là di cercare di dare un valore economico a un giardino, a uno studio, al sa dio che altro, io ho fatto anche qualche conto in più.
ad esempio quanto va a costare in più, un mutuo (spread difficilmente inferiore ai 250 bps).
di quanto mi rende un capitale investito in modo sicuro (2,3-2,5%).
sulla base di tutto questo i cali di valori degli immobili, rimangono assai meno appetibili.
premesso che io comunque cali del 40% mica li ho visti; ma nemmeno Nomisma, per quel che vale.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Certamente ti posso dire che chi ha venduto negli anni di bolla è stato veramente fortunato perché quei tempi torneranno se va bene nel 2044.
Detta come la dici allora ci siamo quasi. Molte quotazioni sono tornate a livelli pre 2000. Nel 2044 riavrò una bolla ... quindi mi conviene comprare in modo da fare quello che successe a chi aveva comprato nell'70-80-90?? :p

Sai l'investimento immobiliare è a lungo termine per definizione.

Ma io credo di no, anzi credo che sia difficile fare previsioni in un periodo come questo (al di la di qualche esercizio da graficomane).

La realtà è che certi fenomeni bolla sono prevedibili (forse) solo immediatamente prima che si verifichino, chi viveva nel 29 non si sarebbe immaginato nulla di quanto successo poi dopo, nel mondo.

Secondo me sarebbe bene ricordarselo quando si riflette.

Sulla casa, che la maggioranza compra per abitarci e costruirsi una situazione che molto legata alla cultura del popolo di questo paese, certi discorsi valgono solo in alcune zone (nelle quali lascio viverci voi volentieri, come sono generoso vero?) , nel resto d'italia (il 70%) e nella stragrande maggioranza delle casistiche i conti si fanno in altra maniera e le riflessioni derivano da altro.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non capisco perché dici stupidaggini senza sapere neanche chi sono.

per non lasciarti l'esclusiva...
ho solo ripreso quello che hai scritto.
hai un asset, sei convinto che il suo valore sia destinato a calare.
se te lo tieni in portafoglio non mi sembri molto furbo.

secondo me comunque il ritorno al pareggio sarà nel 2043.
attorno al 12 settembre.

Mil

Membro Senior
è vero....
tant'è che il numero di transazioni è calato in modo drastico, come credo qualunque intermediario che frequenta questo forum può confermare.
ma, caso a parte di chi chiede cifre fuori mercato (e li rimane), io ho la netta sensazione che chi ha l'invenduto in mano da n anni è chi ha in mano roba brutta..

E ti sbagli!!!!!!!!!
Oggi l'invenduto riguarda tutto, anche cose che anni fa venivano presentate quasi per deluxe!! Chi ha in mano roba brutta è semplicemente espulso dal mercato in maniera definitiva. Chi ha costruito robe "discrete" non si salva ugualmente a queste quotazioni, tutt'altro!! Sta accadendo la stessa cosa che accade in molti altri settori, devi essere competitivo sia su prezzi che su metrature altrimenti NON vendi. Sarebbe stato bello se l'edilizia fosse stata veramente immune dalle trasformazioni di tutto il resto del mondo ma non è!
Il problema si è creato PRIMA, non adesso.
Era prima, complice il credito, che ti dà sempre l'idea che paghi qualcun altro, che la gente comprava senza quasi chiedere l'essenziale (tipo la cucina separata, senza sapere che è stata introdotta negli anni '20 dagli architetti modernisti per ragioni igieniche e non è certo un'anticaglia da superare perché le case "sono tutte così").Oggi chi le ha fatte tutte così o su due livelli non le vende più !!!!!
E' evidente che se ti fidi degli Agenti Immobiliari sei fuori strada, è come chiedere a Dracula di farti da guida all'Avis!!
Se poi non vuoi credere né a quel che ti dico io nè ai purtroppo giusti calcoli di gmp io non ho nessun interesse a convincerti, d'altra parte se tutti avessero dati certi e sale in zucca di cosa vogliamo farli campare questi Agenti Immobiliari? Di clausole risolutive? Mi spiace solo di vedere gente che poi butta una marea di soldi per pentirsene dopo (perché con la cucina passante non li rendi certo felici della minxiata fatta).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto