andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mah, se cerchi fonti "certificate", nemmeno io saprei dartene. Se ti fidi (e perchè dovresti, giustamente) di qualche sconosciuto che scrive su un forum senza avere nessun interesse (già, perchè lo dice lui...mi devo fidare?) a raccontare balle, i cali ci sono eccome. Quello che invece non capisco sono i cali "certificati": dove cavolo hanno trovato cali del "5,8%" o "7,2%", per quanto medi? Quello che ho visto io, che come te seguo da qualche anno le zone che mi interessano (fino a pochi mesi fa cercavo casa definitiva da comprare, poi ho preso carta e penna, fatto due conti e deciso che mi conviene, di gran lunga, l'affitto), sono cali ampiamente a due cifre a Milano città in zona semicentro. Quello che nel 2006 vendevi a 550-600K (un 140-150 mq usato in zona buona per le stesse tue caratteristiche come servizi, ecc) adesso chiudi appena sopra i 400K Euro. Altrimenti non chiudi e te la tieni, aspettando la prossima bolla se ne hai le forze economiche.
Sono dati a spanne, non farai chissà che statistiche su quanto ti posso dire io, ma sono dati reali che ho visto.
Altro esempio, nel mio palazzo: 175 mq, benissimo suddiviso, ambienti ampi, luminoso, 3 piano interno su cortili. Completamente da ristrutturare, conta 100k euro di lavori a spanne. Sono andato a vederlo nel 2008 a novembre, richiesta 680k più il box quasi doppio da 60k. Probabilmente due anni prima li avrebbero pure presi. E' ancora lì, richiesta scesa a circa 600k con box. Per fortuna (considerazione postuma) alcuni mesi fa, prima dell'estate, durante visita e chiacchierata con i proprietari, mi hanno rifiutato offerta, verbale, ma concreta, di 500k con box. Stesso periodo, 150 mq, da ristrutturare, piano alto, bellissimo palazzo d'epoca, ma senza possibilità di box/posto auto (fondamentale a Milano!!), richiesta iniziale 600k, dopo un anno cambio agenzia e sul mercato a 500k, alla seconda visita sondo il terreno con AI per una eventuale offerta a 430-440K, mi dice che è in trattativa avanzata e devono solo incontrarsi fra una offerta di 410 e una richiesta non trattabile di 420 (era proposto, ai tempi dopo qualche mese sul mercato con questa agenzia, a 470). Qualche anno prima 600k forse no, ma 550k li avrebbe presi, credo.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mah, se cerchi fonti "certificate", nemmeno io saprei dartene. Se ti fidi (e perchè dovresti, giustamente) di qualche sconosciuto che scrive su un forum senza avere nessun interesse (già, perchè lo dice lui...mi devo fidare?) a raccontare balle, i cali ci sono eccome. Quello che invece non capisco sono i cali "certificati": dove cavolo hanno trovato cali del "5,8%" o "7,2%", per quanto medi? Quello che ho visto io, che come te seguo da qualche anno le zone che mi interessano (fino a pochi mesi fa cercavo casa definitiva da comprare, poi ho preso carta e penna, fatto due conti e deciso che mi conviene, di gran lunga, l'affitto), sono cali ampiamente a due cifre a Milano città in zona semicentro. Quello che nel 2006 vendevi a 550-600K (un 140-150 mq usato in zona buona per le stesse tue caratteristiche come servizi, ecc) adesso chiudi appena sopra i 400K Euro. Altrimenti non chiudi e te la tieni, aspettando la prossima bolla se ne hai le forze economiche.
Sono dati a spanne, non farai chissà che statistiche su quanto ti posso dire io, ma sono dati reali che ho visto.
Altro esempio, nel mio palazzo: 175 mq, benissimo suddiviso, ambienti ampi, luminoso, 3 piano interno su cortili. Completamente da ristrutturare, conta 100k euro di lavori a spanne. Sono andato a vederlo nel 2008 a novembre, richiesta 680k più il box quasi doppio da 60k. Probabilmente due anni prima li avrebbero pure presi. E' ancora lì, richiesta scesa a circa 600k con box. Per fortuna (considerazione postuma) alcuni mesi fa, prima dell'estate, durante visita e chiacchierata con i proprietari, mi hanno rifiutato offerta, verbale, ma concreta, di 500k con box. Stesso periodo, 150 mq, da ristrutturare, piano alto, bellissimo palazzo d'epoca, ma senza possibilità di box/posto auto (fondamentale a Milano!!), richiesta iniziale 600k, dopo un anno cambio agenzia e sul mercato a 500k, alla seconda visita sondo il terreno con AI per una eventuale offerta a 430-440K, mi dice che è in trattativa avanzata e devono solo incontrarsi fra una offerta di 410 e una richiesta non trattabile di 420 (era proposto, ai tempi dopo qualche mese sul mercato con questa agenzia, a 470). Qualche anno prima 600k forse no, ma 550k li avrebbe presi, credo.

credimi, non è che non mi fido; non devo metterci sopra quattrini.
semmai rosico, quello si; dalle mie parti cali del genere non ne ho riscontrati (tranne sulla classica fuffa che rimane invendibile a prescindere).

ti dirò di più.
non più tardi di ieri ho visto questo annuncio (spero di non infrangere i regolamente postandolo)

http://www.arenaimmobiliare.com/it/...1&rgn=1&prv=8&ctt=9&zon=29&red=False&src=true

zona che conosco bene.... visto che ci abito (non nella zona... proprio nel palazzo!)
due anni fa un appartamento identico, era in vendita a 400.000 euro (e l'hanno venduto in poco tempo per altro).

è ovvio che non so quale sia stato il prezzo di vendita del primo e soprattutto di questo... sempre che riescano a piazzarlo.
però, se la richiesta è almeno un vago indicatore della dinamica dei prezzi, vuol dire che ho un bel da rosicare, nei confronti degli abitanti metropolitani.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
sono scelte.
non posso dirle di non condividerle, visto che sono le stesse che ho fatto per 10 anni (ma a costi ben più bassi di quelli di mercato).
però, al di là di cercare di dare un valore economico a un giardino, a uno studio, al sa dio che altro, io ho fatto anche qualche conto in più.
ad esempio quanto va a costare in più, un mutuo (spread difficilmente inferiore ai 250 bps).
di quanto mi rende un capitale investito in modo sicuro (2,3-2,5%).
sulla base di tutto questo i cali di valori degli immobili, rimangono assai meno appetibili.
premesso che io comunque cali del 40% mica li ho visti; ma nemmeno Nomisma, per quel che vale.
appunto, hai comprato nel 2002-2003? hai fatto bene, anche se nel 2018 i valori tornassero a quelli del 2000, nel frattempo hai risparmiato l'affitto.
Ma io avrei comprato nel 2006, ovvero malissimo, l'affitto conviene anche fino al 2030.
Nomisma non conta niente, per Roma dichiara +43% prezzi tra 2000 e 2006 quando invece la realtà è +200% (medio con punte di +500%).

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, se tu non hai comprato, e io ti dico di aver fatto la stessa cosa, come posso aver comprato?
sono in affitto; ma pago un canone pari alla rendita catastale...

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, se tu non hai comprato, e io ti dico di aver fatto la stessa cosa, come posso aver comprato?
sono in affitto; ma pago un canone pari alla rendita catastale...
ah e non avevo capito niente. Capirai. Qua canone pari alla rendita vuol dire il 20% del canone di mercato.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per me è il 15% circa; per questo non ho comprato....
come che sia, nel calcolare il break even tra affitto e acquisto devi anche considerare lo spread.
nel 2007 si spuntava ancora uno spread di 100 bps; oggi, 250 sembrano una regalia.

ai tassi attuali vuol dire una differenza, sulla singola rata, di oltre il 20%.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
per me è il 15% circa; per questo non ho comprato....
come che sia, nel calcolare il break even tra affitto e acquisto devi anche considerare lo spread.
nel 2007 si spuntava ancora uno spread di 100 bps; oggi, 250 sembrano una regalia.

ai tassi attuali vuol dire una differenza, sulla singola rata, di oltre il 20%.

A parte il fatto che usare termini che non si conoscono consente di evitare brutte figure (non è B.E., semmai stiamo parlando di curva di indifferenza) il punto è che 150 punti di spead in piu' oggi sono ampiamente compensati da un euribor allo 0,1% (dato bassissimo in relazione all'inflazione).
Quindi la conclusione (20%) è del tutto sballata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto