Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se poi non vuoi credere né a quel che ti dico io nè ai purtroppo giusti calcoli di gmp io non ho nessun interesse a convincerti, d'altra parte se tutti avessero dati certi e sale in zucca di cosa vogliamo farli campare questi Agenti Immobiliari? Di clausole risolutive? Mi spiace solo di vedere gente che poi butta una marea di soldi per pentirsene dopo (perché con la cucina passante non li rendi certo felici della minxiata fatta).

Ma tu non sei quello che fa il progettista e quindi ha fatto i progetti di tutti quegli immobili "nuovi "che disprezzi tanto (giustamente) ?

Quindi che differenza ci sarebbe fra te, che hai progettato gli immobili) e gli agenti immobiliari che li hanno venduti ?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte il fatto che usare termini che non si conoscono consente di evitare brutte figure (non è B.E., semmai stiamo parlando di curva di indifferenza) il punto è che 150 punti di spead in piu' oggi sono ampiamente compensati da un euribor allo 0,1% (dato bassissimo in relazione all'inflazione).
Quindi la conclusione (20%) è del tutto sballata.

a parte il fatto che ho usato il termine di break even intendendo un punto di pareggio e non la curva di indifferenza (a meno che tu non voglia cercare un luogo di punti con una variabile temporale su una ordinata...), a parte il fatto che l'euribor è allo 0,3, se tu avessi stipulato nel 2007, OGGI avresti come tasso lo 0,3 + lo spread; come chi il mutuo l'ha fatto ieri.
se proprio volessi fare le cose di fino, dovresti in effetti valutare i primi anni in cui senz'altro la base era relativamente più alta (dico relativamente perchè perchè già nel 2009 traccheggiava attorno all'1%.
ma, per fare le cose di fino, dovresti stimare anche il diverso impatto di un eventuale rialzo dei tassi futuro (che, qualora si verificasse, avrebbe maggior impatto su un mutuo recente, visto il maggior debito residuo su cui il tasso andrebbe applicato.
se sei in grado di farlo, chapeau.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che sia un mago dei grafici non lo metto in dubbio.
dico solo che se cerco un punto di incontro tra due curve a pendenza diversa (tasso) e a quota diversa (valore di partenza dell'immobile), sto cercando un punto di break even, non una curva di indifferenza.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ad ogni modo, credo di aver capito perchè parli di curva di indifferenza.
intendi mettere su un asse il valore dell'immobile e sull'altro i tassi, evidenziando, coeteris paribus, le coppie tasso/valore pagato dell'immobile per cui l'esborso complessivo è lo stesso?

si può anche fare anche se ammetto che (tanto nell'una che nell'altra versione, andrebbero ricalcolate tutte le rate).
io, non ho difficoltà ad ammetterlo, non ne sono capace....

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
è ovvio che non so quale sia stato il prezzo di vendita del primo e soprattutto di questo... sempre che riescano a piazzarlo.
però, se la richiesta è almeno un vago indicatore della dinamica dei prezzi, vuol dire che ho un bel da rosicare, nei confronti degli abitanti metropolitani.
In realtà, per quanto ho potuto vedere, la richiesta e la realtà fra loro non hanno grandi convergenze, almeno a Milano e per le case che ho seguito e conosco con certezza (non moltissime da fare statistica seria, ma abbastanza da farla per me...). Le richieste sono calate, ma del 10-15% in qualche anno, tranne casi eclatanti (poi te ne cito uno sicuro): quello che invece è aumentato nettamente è il margine di trattativa, soprattutto in casi come mi è parso di aver capito simili al tuo, in cui hai in mano i soldi e non necessiti nè mutuo, nè altro. Il caso eclatante lo conosco bene perchè sono andato a vederlo ingolosito: palazzina nuovissima, classe B, terminata dopo estate 2012, zona verde, vie a senso unico, ville primi '900 e qualche rado condominio, uno più bello dell'altro, ottimi servizi generali, con tanto di commissariato in mezzo, quindi anche come sicurezza direi buono. Il tutto in una città ingrigita come Milano (lo dico con tristezza, ci sono nato e cresciuto e in fondo ci sono affezionato). Richiesta iniziale in varie agenzie 1.050.000 Euro: per me inarrivabile. Me lo ritrovo 8-9 mesi dopo a 650.000 Euro trattabili: prendo appuntamento e vado di corsa.
Palazzina di 4 piani (terra con giardino, 1,2 e attico), a me interessava il secondo o terzo, da 150 mq più terrazzi da 70 e box doppio. Quando sono entrato, mi è caduto di tutto: apri la porta di ingresso e ti trovi davanti un muro che la lascia aprire appena, due matrimoniali al limite di legge, una singola più adatta come cuccia, cucina abitabile dei 7 nani, due bagni discreti (in uno dei due appartamenti uno non finestrato), discreto salone e discreto terrazzo principale. Peccato che il tutto fosse buio pesto (giornata di sole primaverile, prima di mezzogiorno), che la piantina (che avevo visto, ma su carta non ci avevo fatto caso più di tanto) fosse ad L, ci fosse la scala e l'ascensore all'interno della L e questa si richiudesse poi con i balconi intorno alla scala. Insomma tanto spazio buttato direttamente nel water. Che se fossi io il costruttore, prendevo l'architetto progettista e lo muravo nelle fondazioni. Potevano costruire un gioiellino, hanno bruciato l'investimento in maniera tragica. Tant'è che è ancora li tutto e stanno provando pure a metterlo in affitto, con scarsi risultati.
Ah, per sicurezza hanno fatto tutta la scala (gradini e pareti, i soffitti non ricordo) e i pianerottoli nero opaco, giusto per dare ariosità agli ambienti...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
In realtà, per quanto ho potuto vedere, la richiesta e la realtà fra loro non hanno grandi convergenze, almeno a Milano e per le case che ho seguito e conosco con certezza (non moltissime da fare statistica seria, ma abbastanza da farla per me...). Le richieste sono calate, ma del 10-15% in qualche anno, tranne casi eclatanti (poi te ne cito uno sicuro): quello che invece è aumentato nettamente è il margine di trattativa, soprattutto in casi come mi è parso di aver capito simili al tuo, in cui hai in mano i soldi e non necessiti nè mutuo, nè altro. Il caso eclatante lo conosco bene perchè sono andato a vederlo ingolosito: palazzina nuovissima, classe B, terminata dopo estate 2012, zona verde, vie a senso unico, ville primi '900 e qualche rado condominio, uno più bello dell'altro, ottimi servizi generali, con tanto di commissariato in mezzo, quindi anche come sicurezza direi buono. Il tutto in una città ingrigita come Milano (lo dico con tristezza, ci sono nato e cresciuto e in fondo ci sono affezionato). Richiesta iniziale in varie agenzie 1.050.000 Euro: per me inarrivabile. Me lo ritrovo 8-9 mesi dopo a 650.000 Euro trattabili: prendo appuntamento e vado di corsa.
Palazzina di 4 piani (terra con giardino, 1,2 e attico), a me interessava il secondo o terzo, da 150 mq più terrazzi da 70 e box doppio. Quando sono entrato, mi è caduto di tutto: apri la porta di ingresso e ti trovi davanti un muro che la lascia aprire appena, due matrimoniali al limite di legge, una singola più adatta come cuccia, cucina abitabile dei 7 nani, due bagni discreti (in uno dei due appartamenti uno non finestrato), discreto salone e discreto terrazzo principale. Peccato che il tutto fosse buio pesto (giornata di sole primaverile, prima di mezzogiorno), che la piantina (che avevo visto, ma su carta non ci avevo fatto caso più di tanto) fosse ad L, ci fosse la scala e l'ascensore all'interno della L e questa si richiudesse poi con i balconi intorno alla scala. Insomma tanto spazio buttato direttamente nel water. Che se fossi io il costruttore, prendevo l'architetto progettista e lo muravo nelle fondazioni. Potevano costruire un gioiellino, hanno bruciato l'investimento in maniera tragica. Tant'è che è ancora li tutto e stanno provando pure a metterlo in affitto, con scarsi risultati.
Ah, per sicurezza hanno fatto tutta la scala (gradini e pareti, i soffitti non ricordo) e i pianerottoli nero opaco, giusto per dare ariosità agli ambienti...

guarda, non so davvero più cosa dire.
a questo punto comincio a pensare che davvero ogni città faccia storia a sè; un taglio del 40% nellacittà in cui abito ora è assolutamente fuori discussione.
forse la spiegazione è nel ricarico iniziale. i "tuoi" metri quadri, ponderati, sono circa 200 (150+35+18~20): 5000 euro a metro quadro.
se il costo di costruzione è 1000-1200 euro al mq, togli anche il costo del terreno che non saprei quantificare, immagino comunque che il ricarico sia terrificantemente alto.

nel "mio" caso il costo al mq è ben più basso: 2100 euro. se, come immagino, i costi di costruzione sono gli stessi, probabilmente c'è meno "ciccia" da tagliare via.

come che sia rimane il fatto che, ad ora la mia offerta al ribasso del 6% (solo verbale: ma dato lo stato attuale del progetto è il massimo che sono disposto a offrire) è stata rifiutata.
è poi vero che, come io posso alzare la posta, anche "lui" può abbassarla.

come che sia, che domanda e offerta facciano fatica a incontrarsi direi che è l'unico dato di fatto su cui credo tutti si sia d'accordo....

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
I
Palazzina di 4 piani (terra con giardino, 1,2 e attico), a me interessava il secondo o terzo, da 150 mq più terrazzi da 70 e box doppio. Quando sono entrato, mi è caduto di tutto: apri la porta di ingresso e ti trovi davanti un muro che la lascia aprire appena, due matrimoniali al limite di legge, una singola più adatta come cuccia, cucina abitabile dei 7 nani, due bagni discreti (in uno dei due appartamenti uno non finestrato), discreto salone e discreto terrazzo principale.

no, senti, questa me la devi spiegare meglio, per la mia galleria degli orrori

2 matrimoniali ai limiti di legge: 25 mq quadri
1 cuccia: 9 metri
1 cucina per brontolo e fratelli: 8 metri quadri
2 bagni discreti: 16 metri quadri
1 salone discreto: 35 metri quadri
muri perimetrali: 10 mq

totale 103 mq circa.
e gli altri 40 e passa?

raccontamelo bene e io in cambio ti racconto la storia delle villette subacquee....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto