In realtà, per quanto ho potuto vedere, la richiesta e la realtà fra loro non hanno grandi convergenze, almeno a Milano e per le case che ho seguito e conosco con certezza (non moltissime da fare statistica seria, ma abbastanza da farla per me...). Le richieste sono calate, ma del 10-15% in qualche anno, tranne casi eclatanti (poi te ne cito uno sicuro): quello che invece è aumentato nettamente è il margine di trattativa, soprattutto in casi come mi è parso di aver capito simili al tuo, in cui hai in mano i soldi e non necessiti nè mutuo, nè altro. Il caso eclatante lo conosco bene perchè sono andato a vederlo ingolosito: palazzina nuovissima, classe B, terminata dopo estate 2012, zona verde, vie a senso unico, ville primi '900 e qualche rado condominio, uno più bello dell'altro, ottimi servizi generali, con tanto di commissariato in mezzo, quindi anche come sicurezza direi buono. Il tutto in una città ingrigita come Milano (lo dico con tristezza, ci sono nato e cresciuto e in fondo ci sono affezionato). Richiesta iniziale in varie agenzie 1.050.000 Euro: per me inarrivabile. Me lo ritrovo 8-9 mesi dopo a 650.000 Euro trattabili: prendo appuntamento e vado di corsa.
Palazzina di 4 piani (terra con giardino, 1,2 e attico), a me interessava il secondo o terzo, da 150 mq più terrazzi da 70 e box doppio. Quando sono entrato, mi è caduto di tutto: apri la porta di ingresso e ti trovi davanti un muro che la lascia aprire appena, due matrimoniali al limite di legge, una singola più adatta come cuccia, cucina abitabile dei 7 nani, due bagni discreti (in uno dei due appartamenti uno non finestrato), discreto salone e discreto terrazzo principale. Peccato che il tutto fosse buio pesto (giornata di sole primaverile, prima di mezzogiorno), che la piantina (che avevo visto, ma su carta non ci avevo fatto caso più di tanto) fosse ad L, ci fosse la scala e l'ascensore all'interno della L e questa si richiudesse poi con i balconi intorno alla scala. Insomma tanto spazio buttato direttamente nel water. Che se fossi io il costruttore, prendevo l'architetto progettista e lo muravo nelle fondazioni. Potevano costruire un gioiellino, hanno bruciato l'investimento in maniera tragica. Tant'è che è ancora li tutto e stanno provando pure a metterlo in affitto, con scarsi risultati.
Ah, per sicurezza hanno fatto tutta la scala (gradini e pareti, i soffitti non ricordo) e i pianerottoli nero opaco, giusto per dare ariosità agli ambienti...