Adesso però voglio le villette subacquee!!
con un paio di gg di ritardo, mantengo gli impegni.
un buon 4 anni fa (o forse di più... non ricordo se il bimbo fosse già nato) troviamo un annuncio di un gruppetto di 5 villette nel nostro quartiere.
cosa praticamente incredibile, visto che gli ultime villette sono state costruite negli anni 60 (anni 30 proprio in quella zona).
ci fiondiamo in agenzia, pregando di non essere stati già scavallati.
il tipo guardandoci dall'alto in basso, tira fuori le scartoffie e comincia a contarcela su.
appena sentito l'indirizzo mi viene subito il dubbio: la zona la conosco, piena di palazzi di 4-5 piani... e zero lotti edificabili.
vabbeh.
planimetrie, 5 villette apparentemente carine, lasciamolo parlare.
"blablabla" "riblabla"
"ehm... mi scusi... ma in questa qui, d'angolo... come mai hanno tagliato via l'angolo?"
"ah, oh... sa le distanze minime dal confine. sa, il costruttore è moooolto ligio al regolamenti".
"ah, wow!" (sacrificare 3 mq di superficie e tirare una parete dritta no, eh?).
vabbeh, rendering..
"vede? Piano terra + primo piano, consegnato open space o finibile a piacere".
umh... ma scusi... il rendering è in scala?
"ceeeeeertttoooo! per chi ci ha presi?"
"ma, è solo che il primo piano mi sembra bassino... a che altezza è il colmo?"
(min*hia ma chi me l'ha mandato questo precisino qui?)
"vediamo... 2,40"
"ah beh... quindi il primo piano in realtà è un sottotetto ed è fruibile per meno della metà".
"ma no, sa la pensata strafiga dell'architetto? tagliamo la soletta dove il soffitto è basso e facciamo un soppalco sul soggiorno! pensi che bello, coreografico!"
a quel punto avevo già staccato le orecchie dal cervello (più che altro cercavo di capire dove cavolo fosse sto posto dannato lotto).
dopo 10 minuti di blateramenti ininterrotti, approfitto di una presa di respiro e gli faccio la domanda fatidica (quale, penso sia ovvio).
"allora... 100 metri quadri piano terra, n metri quadri di giardino al 15% (uh.. ma non si pondera al 10%?) 100 di primo piano che - OCCASIONE!!!! solo al 50%!!!! regalato!!!!".
ehm. no mi scusi... premesso che il sottotetto è comunque sempre al 50%, tralasciando che 2/3 non ci entro neanche carponi... ma non mi aveva detto che tutta la parte più bassa la eliminava per fare vista sul soggiorno?"
"eh? noooooo!!!!! quella è una opzione che se vuole le facciamo! ma il progetto prevede la soletta dappertutto! tanto scusi, è come se la pagasse la metà, no!?!?!?!?!"
va beh, diciamo che ho firmato il foglio presenza (non lo giuro, ma forse mi ha chiesto la carta d'identità) e sono uscito senza manco portarmi via i progetti (ovviamente tutto in brochure a colori da fotolito).
va beh... ma perchè subacquee?
adesso te lo spiego.
il tarlo di dove fosse sto cacchio di lotto, in una via che conosco bene continuava a martellarmi.
acchiappa la bici (figata verona... in città ti muovi davvero bene su due ruote ^^
, vai all'indirizzo.
il lotto è questo qui:
https://www.google.it/maps/preview#!data=!1m4!1m3!1d1504!2d10.9637241!3d45.4458347!2m1!1e3&fid=7
per essere precisi la parte superiore del triangolo (lo spigolo che mancava della villetta era proprio dovuto al "restringimento" verso il vertice.
il "piccolo" problema è che il lotto è INTERAMENTE AL DI SOTTO DEL MANTO STRADALE.
oh... ma mica di mezzo metro; di 4 metri almeno.
al che comincio a pensare che, tutto sommato il prezzo richiesto deve anche tenere conto delle centinaia di metri cubi di terreno necessari a portare a livello la superficie....
posso capire, ma non ho intenzione di pagare 50-60 mila euro per del terreno di riporto.
bon, trascorre un po' di tempo, ripasso da quelle parti. le fondamenta ci sono.... ma a livello; non hanno riempito il buco, stanno costruendo DENTRO il buco!
beh, insomma una volte finite, il colmo del tetto è a malapena al di sopra della strada a fianco; se, a partire dalla mappa che ti ho linkato sopra, con streetview ti poni alla fine di via lucania puoi realizzare.
chiaramente, per quanto possano aver costruito canali di drenaggio, quando piove la buca si riempie.
solo che adesso ci sono le villette dentro.
non oso immaginare cosa possa risalire dagli scarichi dei water.
da 4 anni le villette sono in vendita rimpallate da un intermediario all'altro, con foto e descrizioni sempre diverse per cercare di non far capire subito di cosa si stia parlando....[DOUBLEPOST=1389610491,1389610300][/DOUBLEPOST]
Anche perché stimare un'acquisto a fine 2009 significherebbe farlo a prezzi già parzialmente scesi unitamente all'euribor quindi poco utile.
eh...
se questo sono meno d'accordo.
che sulle metropoli i prezzi fossero già scesi, lo prendo per buono, sulla base di quanto riportate.
sulla "mia" zona i primi cali apprezzabili iniziano a vedersi ora, ma quasi esclusivamente sull'usato.