Mil

Membro Senior
Ma tu non sei quello che fa il progettista e quindi ha fatto i progetti di tutti quegli immobili "nuovi "che disprezzi tanto (giustamente) ?

Quindi che differenza ci sarebbe fra te, che hai progettato gli immobili) e gli agenti immobiliari che li hanno venduti ?

Forse nessuna, tranne che alcuni sono privilegiati e per un po' galleggiano e altri invece si ritrovano a reinventarsi un mestiere. E tra questi ci sono diversi miei amici, purtroppo.
Il problema è che sono stato vittima anch'io per un periodo della sensazione di essere "di altri tempi" e i dati di vendita davano ragione ai miei colleghi volponi. C'è stato un momento in cui lo stile era tirare su qualunque genere di nefandezza tanto si vende. Io però a differenza degli Agenti Immobiliari ho sempre saputo che si stava rasentando la catastrofe, che prima o poi la gente ci avrebbe linciato per tipologie e quotazioni, che non era possibile con una crisi già evidente nel 2007 che le quotazioni lunari non fossero un problema mai.
A mio modo ho sempre dimostrato che si poteva, senza strafare, rendere profittevole un settore. E devo dire che è andata bene per chi ha venduto roba decente a prezzi decisamente buoni quando il resto era schifoso e per di più alle stelle. Sono stati previdenti o forse solo un po' più informati (chi doveva sapere sapeva).
Gli Agenti Immobiliari invece hanno contribuito a massacrare il mercato e lucrarci per poi lamentarsi. Bisognava cercare di invertire il trend quando era tempo, se si vuole fare questo mestiere più di dieci anni, anziché far sentire dei poveri disgraziati incontentabili gli acquirenti, per accondiscendere i "committenti".
Ora è già tardi, il mercato è difficilissimo, la direzione sarà sempre più pretendere molto (giustamente) e a prezzi dimezzati. E senza parcelle di Agenti Immobiliari possibilmente. E' convenuto ?

Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
. Che se fossi io il costruttore, prendevo l'architetto progettista e lo muravo nelle fondazioni....
potrebbe valere il viceversa..non si ha potere decisionale quando l'avidità supera il buon senso.
.Tant'è che è ancora li tutto e stanno provando pure a metterlo in affitto, con scarsi risultati.
...
per forza, quando sbagli target sei fuori dal mercato, c'è poco da fare. Ma in questo pensa ai poveri Agenti Immobiliari costretti a presentare palesi storpiature come avveniristica architettura. Al di là di tutte le critiche deve essere veramente dura.

Rosa1968

Membro Storico
Gli Agenti Immobiliari invece hanno contribuito a massacrare il mercato e lucrarci per poi lamentarsi.
Noi massacrato il mercato? Chi ha devastato il mercato sono stati in primis i progettisti. Meno male che i costruttori con cui lavoro e a cui propongo le aree mi fanno collaborare con il tecnico, in base alle richiesta di tendenza, si cerca di fare dei progetti con case, non buchi. Certo, nel piano economico sono tante le voci, e si tende comunque a sfruttare al massimo i volumi, siamo sempre lì, il costo dell'area ne fa da padrona.[DOUBLEPOST=1389698425,1389698379][/DOUBLEPOST]
Al di là di tutte le critiche deve essere veramente dura.
vero, infatti non si spinge più nulla, o piace o non piace.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Anche questo dare responsabilità a qualcuno su cose come il mercato... è francamente ridicola.
Pensare che le persone possano vivere pensando ai sommovimenti macroeconomici e sopratutto prevedendoli è ... si qualifica da solo.

Allo stesso modo potrebbero esser accusati quasi tutti di ogni male nel mondo, come si potrebbe dire a coloro che non han comprato in timing convenienti di meritarsi di trovarsi oggi con scarsa possibilità di comprare a prezzi decenti e avere asset che si rivalutano in modo incredibile...

;)

Gli agenti immobiliari NON devono fare da calmieratori di nulla, ne hanno responsabilità negli sconvolgimenti della società, ne possono nemmeno farlo in alcun modo, capiamoci.

Le nostre colpe sono altre, secondo me, e sono ben radicate nella testa (quindi difficilmente rimuovibili se non con traumi).

Se poi qualcuno, frustrato o infastidito dal comportamento di alcuni colleghi che tendevano a esser mandatari del proprietario venditore come modo di agire e mentalità (e che oggi spesso fanno il volta faccia diventando flat hunters, in pratica tutto tranne esser mediatori, ma sempre mandatari occulti, :D ) oggi cerca rivalsa dicendo "ben vi sta!" è comprensibile umanamente e ne ha anche le ragioni, ma di fatto, dice una caxata.

Rosa1968

Membro Storico
Anche questo dare responsabilità a qualcuno su cose come il mercato... è francamente ridicola.
nessuno da responsabilità, si sta semplicemente guardando un aspetto, che è quello della progettazione creativa, che nulla centra con l'agente immobiliare, certo ma che in qualche modo ha contribuito o sta contribuendo a non far incontrare la domanda con l'offerta di alcune tipologie di immobili.

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Devo dire una cosa .. non do' la colpa solo agli agenti immobiliari della situazione immobiliare in italia , pero' devo dire una cosa, io ho visitato nei due anni passati delle case a prezzi allucinanti.
certo nessuno obbliga nessuno a comprare, chiaro ma mi domando perche'
se la qualita' alcune volte era veramente pessima, il prezzo era cosi' alto??.
questo e' stata una colpa grave dei mediatori anche perche' ha contribuito ad allontanare gli acquirenti.
solo che ci si e' accorti di questa cosa troppo tardi.
la gente non compra piu', un po' perche si e' svegliata e un po' perche non ha soldi.
per non parlare della precarieta' del lavoro che la fa da padrona in tutta questa crisi.
io credo che seppur non la sola resposabile la categoria degli agenti ci ha sguazzato dentro nei tempi di vacche grasse, sinceramente pero' avremmo fatto tutti cosi'.
era quello il sistema.
adesso il bubbone e' scoppiato e l'unica cosa da fare, e' aspettare.
chi ci va di mezzo sono un po' tutti, chi non vende, chi non compra, chi non guadagna.
io sono piu' dalla parte dell'acquirente ovviamente, brutto farsi fregare fa un prezzo eccessivo che condiziona la vita, soprattutto perche' gira e volta, gli stipendi sono quelli.

Mil

Membro Senior
la frittata s'è girata, adesso sono gli acquirenti che tengono il manico

Mah...secondo me nemmeno loro, la situazione si è talmente aggravata in cinque anni che il problema vero e grave è la mancanza proprio di appetibilità di questo dannato settore.
Io ho seriamente timore che sia già troppo tardi. In realtà l'abbassamento dei prezzi c'è stato in modo troppo poco incisivo nei momenti in cui ancora qualche euro girava e forse gli acquirenti desiderosi c'erano.
Ammesso e non concesso un abbassamento più massiccio delle quotazioni da adesso in poi la situazione generale nel frattempo si è molto aggravata (e me lo ha detto qualche mese fa un mio amico giornalista, non è una sparata da blog o sentiment comune)! Forse si riesce a pescare qualcuno che ha cash, ma questi sono anche i più esigenti, che rischiano di non trovare ancora oggi qualcosa che li soddisfi.
Secondo me è proprio questo l'inganno di imprenditori con immobili decenti: si rischia di farli diventare acerbi aspettando sempre l'acquirente valido. Con questo sistema l'invenduto attuale è già destinato a perire, purtoppo. Se si riuscisse ad arginare l'invenduto futuro sarebbe già buono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto