Mil

Membro Senior
il fatto che una società immobiliare faccia degli investimenti sui canali pubblicitari significa una sola cosa positiva non certo negativa. il fatto che siano stati aperti dei 3d dove ognuno parlava della sua esperienza su uno dei canali e viene letto invece per errore imprenditoriale é da considerarsi come punto di vista ma non certo una critica. lavoriamo in posti realtà tessuti sociali diversi dove é davvero difficile giudicare. hai provato a pensare a fare il volantino a milano? parlo della città. diventa costosissimo da un lato lo sapevi? io nella sua realtà ne distribuiscono 150.000 al mese. con le difficoltà molti condomini no pubblicità bla bla bla. ponz siamo coerenti. il privato che pensa di vendere da solo c'e sempre stato la facilità di internet presto si spegne. mi diceva un cliente che mi ha affidato l'incarico che le uniche chiamate erano delle società immobiliari quindi alla fine ha scelto.
volevo ricordarti una cosa il falegname ha chiuso non si é potuto adeguare e competere.

è un errore di sottovalutazione. Il privato ha ricevuto chiamate solo di agenzie perchè non lavora nessuno e procacciarsi affari è l'unica cosa che si può fare. Ma in realtà senza un adeguamento di costi e un miglioramento del servizio il privato andrà sempre più a rivolgersi al privato. Banalmente a parità di vedermi propinata una casa che non cercavo rischio di andare diretto dal privato, che ha quello che mi serve e non mi propone un bilocale se cerco un quattrolocali.

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
In base a quelli che vengono definiti "usi e consuetudini", cioè semplicemente in base a quanto la giunta misura come usanza del territorio di competenza.

Gli agenti immobiliari non fanno parte di questi organi oramai da diversi anni.
Quindi la giunta calcola la percentuale media delle provvigioni in un determinato lasso di tempo?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quindi la giunta calcola la percentuale media delle provvigioni in un determinato lasso di tempo?
Magari.

La giunta sente i propri esperti che dicono che la mediazione è al x% sulle compravendite e corrisponde al 10% del canone annuo o a una mensilità nel caso di canoni o al 15-25% nel caso di affitti turistici...

Non c 'è nulla di professionale e scientifico.

D'altronde è un mero parametro che serve in caso di lite, non è un obbligo di legge da rispettare.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Primo.

La storia del 50% è una mezza bufala, nel senso che può esser vera come falsa, e a mio parere è più che fasulla, ma come non ci sono prove della attendibilità, non ve ne sono nemmeno della sua falsità.
Non c'è modo di misurare la % di penetrazione del mercato da parte delle agenzie, in italia.

guarda, davvero non lo so; l'ho letto in un post proprio qui sul forum, se non ricordo male a mano di un intermediario.

Quindi, in risposta ai colleghi che pensano quello non puoi anche tu proporre argomenti altrettanto invalidi facendo lo stesso errore di superficialità, come quello che "siccome spendi in pubblicità per un garage quanto una villa perchè prendi di più?" o altre cose, che ammetto, tu pensi soprattutto per colpa di chi tra noi le indica come la base del lavoro... (e qui si torna a non spiegarsi come mai una parte così importante del tuo lavoro la lascia gestire da altri...ma tant'è... amen, siamo imprenditori della bocconi e votiamo Paolo Righi..) ...
Basta che ci capiamo.
se mi dici che la tua parcella è dovuta alla tua intermediazione tra domanda e offerta, ok, mi sta bene.
posso chiedermi se l'intermediazione valga l'onorario (e se penso che non lo valga trarre le mie conseguenze), ma non faccio le pulci sul "perchè è quella cifra".
però, parimenti, mi aspetto che non mi vengano fatti discorsi "la commissione è quella perchè ho queste e quelle spese".
quelli giustificano un forfait, non una percentuale.

Riassumendo: è assolutamente lecito e normale, da sempre, che un cliente che pensa che un servizio non gli serva ne faccia a meno, spesso pure on successo.

Ammetto che è invece assolutamente anormale che chi eroga quel servizio cerchi al di fuori di sé (categoria) le cause dei problemi che incontra.

Il tutto però non legittima a discutere i compensi degli agenti da parte di chi non fa l'agente, specie sulla base degli assunti proposti. ;)

ti ribadisco che NON li discuto; valuto tuttavia se sono servizi di cui voglio avvalermi oppure no.

Se poi mi dici "esistono agenti cialtroni che prendono quanto quelli bravi"... ti dico che hai ragionissima, infatti un agente che investe e spende per dare ottimo servizio incassa da un affare quanto uno che tira a campare ai minimi termini.

e sono d'accordo anche su questo.
al limite posso incavolarmi perchè l'immobile che mi interessa "ce l'ha in mano" uno che già so che probabilmente mi renderà un servizio pessimo.
in questo caso so già che quello che pago non è altro che il fatto che è stato bravo ad acquisirlo prima di altri.
anche questo ci potrebbe stare.
però, permettimi di dire che c'è anche chi gioca sporco come pochi.
ti faccio un esempio.
in passato sono stato contattato da intermediari per valutare alcune soluzioni.
questi mi hanno proposto appartamenti che già conoscevo (contatti diretti, passaparola) e di cui NON MI HANNO DETTO NULLA A PRIORI; qualcuno ha anche negato che l'appartamento fosse quello che conoscevo.
secondo te questa è una mediazione da pagare?
secondo me no; eppure l'intermediario ha preteso la firma sul foglio visita (che gli ho lasciato giusto perchè l'immobile non era di mio interesse).

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
però, parimenti, mi aspetto che non mi vengano fatti discorsi "la commissione è quella perchè ho queste e quelle spese".
é esattamente quello che sostengo io .. ;)[DOUBLEPOST=1390825138,1390825021][/DOUBLEPOST]
in passato sono stato contattato da intermediari per valutare alcune soluzioni.
questi mi hanno proposto appartamenti che già conoscevo (contatti diretti, passaparola) e di cui NON MI HANNO DETTO NULLA A PRIORI; qualcuno ha anche negato che l'appartamento fosse quello che conoscevo.
secondo te questa è una mediazione da pagare?
Questa è cialtroneria... sarebbe bello poterla non pagare, in effetti.

Sai com'è, molti di noi pensano a fare i misteriosi anche quando hanno il cliente in ufficio...

Io non faccio firmare fogli di visita, parto dal presupposto che se chiedo e voglio fiducia devo darne... però non posso biasimare chi lo fa.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
é esattamente quello che sostengo io .. ;)[DOUBLEPOST=1390825138,1390825021][/DOUBLEPOST]

Sai com'è, molti di noi pensano a fare i misteriosi anche quando hanno il cliente in ufficio...

Io non faccio firmare fogli di visita, parto dal presupposto che se chiedo e voglio fiducia devo darne... però non posso biasimare chi lo fa.

tanto di cappello; sei abbastanza una mosca bianca, però....

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Deh, hai avuto a che fare sempre con gente onesta, beato te!:applauso:

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusatemi ancora allora ponz, ricapitolando, domani ho appuntamento con fantomatico agente interessato all'immobile, quindi in ordine:
- patteggio sulla provvigione,
- non firmo nulla
- faccio vedere la casa senza firmare incarico???
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto