Ma per carità, come dice Ponz, qualcuno che compra e fa la gara pensando di perdere l'ultimo treno della vita, si trova e si troverà sempre. L'altra faccia della medaglia sono le migliaia di persone che invece non fanno gare e non comprano. Per i motivi più svariati, dalla non possibilità (la maggior parte) al fatto che prima di buttare tutti i propri risparmi, si guarda molto bene dove buttarli e poi si tengono in saccoccia.
Personalmente direi che uno che butta via 75k euro per un tugurio in un posto schifoso (interpreto le parole di Ponz
) e ne butta 50k per rimetterla in piedi, o è stupido, o lo fa solo per fare un dispetto a quello che ne ha offerti 74k, o legge Immobilio e si è convinto dell'assoluta necessità psicologica di avere un tetto di proprietà sopra la testa per soddisfare dei bisogni atavici.
Con l'offerta immensa che c'è oggi e con i soldi in mano, cioè nella tua situazione, mi spieghi perchè dovresti aver fretta di concludere? Ti portano via un bell'appartamento che hai visto e su cui già fantasticavi? Poco male, ne trovi parecchi altri ugualmente interessanti, nuovi e vecchi. Chiaro che se senti l'AI o il costruttore, lui vende oro, gli altri, oltre a truffarti sicuramente, vendono fuffa di bassa qualità.
A me è appena capitato con l'affitto: vado a vedere un appartamento, mi piace, dico che ci devo pensare bene (tanto era sul mercato da un anno e mezzo e nessuno lo voleva, ne lui ne gli altri 4 uguali), ma lascio intendere che sono decisamente interessato. Nel frattempo mi nasce la figlia, quindi non ho tempo di stare dietro alla cosa e pssa un mese. Richiamo per fissare una visita e, sorpresa, quello è andato, come anche altri 3: ne resta solamente uno (che poi ho fermato). Nessuno lo ha scelto perchè, a fronte di posizione per alcuni versi migliore, è il più malconcio! Tanto è comunque da ristrutturare completamente, qual è il problema?
Possibile che in un paese dove tutti vogliono comprare casa, quando io decido di andare in affitto, me le fregano sotto al naso?