Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, se è in classe C mi dai il certificato energetico che lo dimostra e io metto "classe C", che problema c'è, ma io che sono in G non pago un professionista per certificarmi la peggiore classe energetica, te lo sto' dicendo io che è un cesso di casa, devo anche spendere per certificarlo?

Infatti: se la casa è in classe G il proprietario può fare l'autocertificazione. E' l'unico caso in cui si può fare l'autocertificazione.
Ma deve essere il proprietario a farla, l'agente immobiliare non può prendere l'iniziativa autonomamente, non sarebbe corretto, perché se poi la casa ha una classe più alta non va mica bene!

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti: se la casa è in classe G il proprietario può fare l'autocertificazione. E' l'unico caso in cui si può fare l'autocertificazione.
Ma deve essere il proprietario a farla, l'agente immobiliare non può prendere l'iniziativa autonomamente, non sarebbe corretto, perché se poi la casa ha una classe più alta non va mica bene!

Valeria,
premesso che mi fido di te, ma in quale documento ufficile è scritto ciò:domanda:

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Valeria,
premesso che mi fido di te, ma in quale documento ufficile è scritto ciò:domanda:

Io ho consultato il sito della Regione Lazio perché ho un appartamento a Roma che affitto con contratti transori e quindi sto informandomi. La consegna dell'ACE va fatta in cartaceo da parte del tecnico, mentre l'autocertificazione la fa il proprietario. E del resto è logico che sia così: come può un agente prendersi la briga di certificare una situazione di pertinenza di un immobile non suo? E se l'immobile è dotato di impianti ultramoderni che lo fa salire di classe? Perché svalutare a priori?

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Valeria,
si sta facendo confusione ;) il questo post di parla "Obbligo,sugli annunci, di indicare la classe energetica: pene da 1000 a 5000 € che fare?" il decreto prevede negli annunci l'inserimento dell' EPI e poi di conseguenza la classe :ok:

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
butta tutto in classe G e fregatene.....son tutte cassate para burocratiche.;)

Io ho trovato un Geometra di Taranto online (io sto' a Firenze) che le fa' a 90 euro IVA compresa......se vuoi ti passo il link, il prezzo mi pare un po' altino ma comunque è tra i piu' bassi d'Italia.......io butterei tutto in G e risparmierei anche quei 90 euro....comunque.....:stretta_di_mano:

Se ti interessa a me è arrivata la mail di un Geometra di Macerata che li fa a 50 € oltre IVA e Cassa.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi interessa avere una informazione in merito alla regione Piemonte.

A quanto mi risulta il Piemonte ha posto l'obbligo di allegare l'Ace nelle compravendite, di fornire al conduttore l'ACE in caso di locazioni (senza allegarlo al contratto): non ha però detto niente circa gli annunci pubblicitari
1) E' corretto quindi ritenere che per questi valga la normativa nazionale?
2) Se la data del documento regionale fosse anteriore all'ultima modifica della legge nazionale, quale delle due prevarrebbe?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bella risposta... ma la lingua italiana presenta delle sorprese....

Alla prima risposta, il si vale per conferma che il Piemonte non ha deliberato in merito agli annunci pubblicitari o conferma solo che in assenza di direttive regionali vale la norma nazionale?

Alla seconda risposta, il tuo naso sarebbe anche dotato di logica, ma il mio naso (nel frattempo ho fatto un po di verifiche ...) mi direbbe che se la legge regionale ha deliberato cosa diverse in precedenza, queste prevalgono fino a esplicita smentita (nazionale o regionale che sia): credo si chiami clausola di cedevolezza.
O meglio: in tema energetico è la Regione ad essere titolare dei provvedimenti. La stato se emette norme (es. le linee guida, ) precisa che esse valgono solo per le regioni che non hanno ancora provveduto in merito; per le altre le Regioni possono essere più restrittive, e sono solo tenute a far salvi i principi fondametnali della norma europea recepita dallo stato, in caso contrario devono, appunto per la clausola di cedevolezza, darsi da fare per riallinearsi.

Certo che avanti di questo passo, altro che ridurre i costi della politica: qui moltiplichiamo anche le attività indotte... :shock:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
conferma solo che in assenza di direttive regionali vale la norma nazionale?
questo.

Alla seconda risposta, il tuo naso sarebbe anche dotato di logica, ma il mio naso (nel frattempo ho fatto un po di verifiche ...) mi direbbe che se la legge regionale ha deliberato cosa diverse in precedenza, queste prevalgono fino a esplicita smentita (nazionale o regionale che sia): credo si chiami clausola di cedevolezza.
O meglio: in tema energetico è la Regione ad essere titolare dei provvedimenti. La stato se emette norme (es. le linee guida, ) precisa che esse valgono solo per le regioni che non hanno ancora provveduto in merito; per le altre le Regioni possono essere più restrittive, e sono solo tenute a far salvi i principi fondametnali della norma europea recepita dallo stato, in caso contrario devono, appunto per la clausola di cedevolezza, darsi da fare per riallinearsi.
vedi che sei un titano! :occhi_al_cielo:
Sinceramente non lo so come funziona.
Siccome i tempi sono stretti sto seguendo la mia regione soltanto e sto aspettando una mail di conferma dalla regione stessa: obbligo di indicare classe e indice per immobili la cui pubblicazione è stata fatta dopo il 6 ottobre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto