Premetto che sia agente che venditore non hanno mai chiesto un mutuo in vita loro e hanno aspettative quantomeno distanti dalla realtà.
Il venditore è uno solo per tutti e due gli immobili? Come fai a sapere se loro hanno chiesto un mutuo o meno? Tua supposizione?
In sintesi: se voglio fare un'offerta e voglio che venga accettata, devo espormi o senza sospensiva o con penale al venditore.
A me sembra proprio la perfetta descrizione di una clausola vessatoria, ma non sono del mestiere
Non è una clausola vessatoria, non ti viene imposta, è libera contrattazione tra le parti, accettabile o meno. E pure legale.
Dato che, come tutti sappiamo, la certezza la banca la da solo a termine istruttoria reddituale, non vedo come una persona possa accettare una penale in proposta,
Se siete interessati all’immobile e siete comunque finanziabili potreste “rischiare” dando una caparra non troppo alta alla stipula della proposta e poi una caparra più sostanziosa una volta ricevuta la fattibilità di mutuo.
Voi non siete disposti a rischiare ma il venditore dovrebbe essere disposto a perdere tempo? Lui è il proprietario, di casa sua ne fa quel che vuole e la vende alle condizioni che vuole. Prendere o lasciare, o trattare. Ma non è un obbligo acquistare quella casa e a quelle condizioni.
In ogni caso, data la caparra, (anche in una vendita senza sospensiva dove magari una delle parti ha cambiato idea o per altri motivi) se la vendita non si conclude, l’incasso della caparra va dichiarato nella dichiarazione dei redditi, redditi diversi. Quindi capirai che arricchimento…
Per una questione di principio non accetterei nemmeno con pre delibera firmata dalla sede centrale della banca.
Se fosse la casa detta tua vita accetteresti pur di non perdere l’immobile.
banche e mutui (e mediatori creditizi) che hanno rovinato persone a me vicine, idealmente solvibilissime,
Rovinato in che modo?
Devi esserti perso la parte in cui il venditore ritira la richiesta di penale perché non riesce a vendere.
Perché non vuole vendere altrimenti.
Ho raccolto le informazioni che mi servivano e proseguirò con avvocato laddove necessario.
Ecco, facci sapere che dice l’avvocato.