questa parte è molto importante per me... quindi anche se nel contratto non vi è nessuna clausola sul rilascio del mutuo io la caparra non la perdo se magari la banca si inventa un cavillo o perde troppo tempo per il rilascio del mutuo?
La caparra l a perdi se tu non hai fatto il possibile per reperire il mutuo, non se la banca non ti risponde in tempo o te lo nega, la sospensiva deve esser scritta in questo senso. (la sospensiva è la clausola del mutuo nel caso).
Ecco perchè l'agezia insiste per il proprio consulente, con lo stesso sa che tu farai il possibile per raggiugnere il risultato
Ma non è che se la banca non risponde in tempo tu paghi... se non riponde in tempo semplicemente la propota decade e il venditore è libero.
In pratica la proposta ti serve solo per fissare prezzo e tempi indicativi di consegna.
Se arriva il muuo, lo comunichi e fai decadere la sospensiva, e allora tutto si attiva.
Se non arriva in tempo lo sai già qualche giorno prima, quindi nel caso vai in agenzia e gli dici: sta scadendo il tempo e la banca non risponde, che si fa, prolunghiamo la scadenza o lasciamo decadere? Se ti dicono "o ce lo porti in tempo o decade" tu farai alal scadenza una ar alle parti dove comunichi che la banca purtropo non ha risposto in tempo, quindi tuo malgrado, la proposta decade. Se il tuo interesse rimane, nella stessa comunichi che al momento in cui avrai finalmente la risposta potresti, alle stesse condizioni economiche, riavanzare nuova proposta.
Uno dei problema delle sospensive è legare un venditore (e l'agenzia) ai tempi biblici bancari, cosa che chiaramente danneggia il venditore, se tu togli il danno (stare fermi a aspettarti) gli permetti le visite e la ricerca di altri interssati, il danno è accettabile (ho un probabile acquirente e devo aspettare solo 30 gg, se ne trovo un altro posso comunque farlo entrare in caso non vada a buon fine).
L'altro problema è legato alla serietà e all'impegno che l'aquirente potenziale mette nella ricerca del mutuo.
Con il consulente l'agenzia sa che la ricerca del mutuo sarà seria e avrà i mezzi per capire quanto tu sia mutuabile davvero, quindi potrà riferire al proprietario anche l'andamento delle pratiche di richiesta, ecco perchè li capisco, anche li, accetta il compromesso magari, assicurandoti che i costi ricadano sulle banche, e stai al gioco imponendo però anche la possibilità di richiesta alla banca che vuoi tu, quindi fai cercare al mediatore creditizio, ma nel frattempo chiedi anche alla tua banca.