Premesso che io non lavoro così, certo non do al cliente nome cognome ed esami del sangue del proprietario al primo appuntamento ma cerco comunque di farlo sentire tranquillo e a suo agio, se L'immobile interessa gli dico tutto quel che so e poi gli spiego quello che faccio e non faccio es.vuoi verificare che le planimetrie catastali oltre a corrispondere all'immobile corrispondano al progetto presentato? Ecco numero del geometra o dell'architetto di fiducia, vuoi che facciamo la proposta ok preventivo notaio ti va bene notaio XXX per la stipula? Ok notaio visure ipotecarie-proposta-preliminare- stipula o proposta-stipula se tempi brevi, provvigione 2,5% (molti colleghi prendono il 3% un paio il 2%) poi tanto sul 2,5% non marchio a fuoco i clienti ci si ragiona dipende pure dalle cifre.capisco benissimo che la persona/agente non merita nulla....... ma voi dovete anche capire tutta la mia volonta di comprare un immobile, dopo anni di vane ricerche ed innumerevoli problemi si trova un immobile che rispecchia in pieno i propri desideri (piace anche alla futura compagna) è economicamente fattibile,e poi vedere sfumare il tutto per colpa di una persona cosi...... fa rabbia
facile dire ricomincia a cercare........
Mi chiedi qualcosa che non so mi informo o ti metto in contatto con chi sa risponderti, sulla proposta ho un modello base ma sono aperto a quel che mi chiede il cliente la proposta la formula lui non deve essere solo mia se per sua sicurezza vuol scrivere qualcosa o ha dubbi si scrive, per il discorso subordinato al mutuo li può essere chi vende che dice non accetto questo tipo di proposta o nel caso di ribassi che so già che perdo tempo inutile fare la proposta.
Io parlerei e direi mi interessa ma a queste condizioni è nella proposta scrivi questo è questo è la provvigione posso darti x% di più no se no non ho i soldi per comprare e a questo punto prendo un appartamento similare visto con un altro collega questo era la prima scelta ma pure l'altro se non chiudo con voi per questo va bene.