donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Assolutamente no, e non era riferita in particolare a qualcuno.
(perchè sarò io che capisco male, ma questa frase è senza punto interrogativo e al plurale...)
E' che alcuni post sopra lasciavano intendere ciò.

Forse riferita al fatto che ho scritto che per verificare la regolarità edilizia vado in comune e faccio fotocopia di tutto? se ti riferisci a questo: tu come fai a fare le verifiche?:)

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
assolutamente no! ci mancherebbe; ma i tecnici come vanno a fare le r.r.e? io prendo tutto quello che mi tirano fuori! quindi dubito che mi scappi qualcosa a me... magari all'operatore del comune ... faccio fare tutte le fotocopie e pago un bel po' per quelle.

siamo da capo- Lodevole il tuo impegno, ,ma non potendo certificare, non puoi tutelare nessuno. In piu, se ti scappa qualcosa, ti prendi anche responsabilità che non ti competono.

una cosa Umberto, ma la r.r.e chi la paga? da voi

il venditore

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Forse riferita al fatto che ho scritto che per verificare la regolarità edilizia vado in comune e faccio fotocopia di tutto? se ti riferisci a questo: tu come fai a fare le verifiche?:)

Non vorrai mica che ti dica tutto quello che mi può venire in mente di verificare da caso a caso, vero? :shock:
Ripeto non sono solo 4 fotocopie, dopo le fotocopie (o meglio acquisizione documentazione) viene la parte importante (verifica)... mi sembra chiaro.

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non vorrai mica che ti dica tutto quello che mi può venire in mente di verificare da caso a caso, vero? :shock:
Ripeto non sono solo 4 fotocopie, dopo le fotocopie (o meglio acquisizione documentazione) viene la parte importante (verifica)... mi sembra chiaro.
continuo a non capire... sono cotta, sarà per quello!:) la mia risposta è riferita alle verifiche urbanistico-edilizie, quindi ti ripeto la domanda: come fai le verifiche urbanistico/edilizie?

Umberto, hai ragione, infatti specifico che se preferiscono posso incaricare un tecnico, io rilascio copia di tutto poi decidono loro. l'acquirente intendo. sicuramente non mi prendo alcuna responsabilità in merito; se è tutto conforme allo stato di fatto non ci sono problemi, ovvio che se così non fosse il venditore dovrà incaricare un tecnico! Quello che non capisco è perchè se basta la dichiarazione del venditore in sede di atto, la r.r.e la debba pagare lui. ? posso ancora capire metà per uno, ma solo il venditore... non è tenuto a farla. Ma da voi tutte le agenzie la fanno fare a carico del venditore? perchè qui da noi, il notaio dice che se la vogliono far fare la richiesta da deve fare l'acquirente e pagarsela lui. (dice proprio così!):occhi_al_cielo:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che non capisco è perchè se basta la dichiarazione del venditore in sede di atto, la r.r.e la debba pagare lui. ?

perchè è una sua maggior tutela. Considera che in atto ci deve essere conformità fra catasto e stato di fatto: è una dichiarazione che si fa in due - proprietario e acquirente (non solo proprietario) -

Ma da voi tutte le agenzie la fanno fare a carico del venditore?
si

il notaio dice che se la vogliono far fare la richiesta da deve fare l'acquirente e pagarsela lui. (dice proprio così!)

dipende probabilmente da notariato a notariato.... da noi non sarebbe possibile una cosa del genere

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
continuo a non capire... sono cotta, sarà per quello!:) la mia risposta è riferita alle verifiche urbanistico-edilizie, quindi ti ripeto la domanda: come fai le verifiche urbanistico/edilizie?

Ri-Ripeto: non sono solo 4 fotocopie, dopo le fotocopie (o meglio acquisizione documentazione) viene la parte importante (verifica)... mi sembra chiaro

Te la giro diversamente: acquisire la documentazione non vuol dire saper fare le verifiche
(urbanistico edilizie, così non ci sono dubbi che stia parlando di chimica ;))

Ho già visto gente (anche AI) "perdersi" differenze planimetriche abbastanza palesi.
Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, ma volevo solo che fosse chiaro che serve
scrupolosità e competenza, non è una cosa che possono fare tutti (mentre le fotocopie probabilmente riescono a farsele fare quasi tutti)
Tutto qui.

se non mi sono spiegato :disappunto: ci do a mucchio

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:spunta:
sorrido, direi che è il caso:risata: la chimica non è un opinione come la matematica vero?
se rileggi il discorso... pensavo di essere stata chiara, era riferito proprio alle verifiche! non alla documentazione che mi da il cliente! leggi.. ho scritto e parlo del Comune.. che vado in Comune richiedo la documentazione presentata li all0'ufficio tecnico, controllo e fotocopio il tutto, controllo anche le misure!... forse così è più chiaro?:risata: (il tono non è cattivo- un po' marcato si però visto la tua risposta)

Umberto, sicuramente è una tutela per il venditore riguardo la sua dichiarazione ma come hai detto tu, anche l'acq. ed è per questo che non concordo sul fatto che debba pagare il venditore o per lo meno solo lui. Sicuramente qui hanno deciso diversamente; anche perchè tra l altro chi vuole farsi fare la r.r.e .. gli costa un "pacco"

R

Ro85

Ospite
quindi è un sinonimo di concessione edilizia? Perdonate l'ignoranza ma non conosco bene la terminologia e vorrei apprendere almeno le basi per sapermi muovere senza inacappare in fregature:confuso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto