enrikon

Membro Senior
Mentre la penale su una proposta la riscuote la parte adempiente... è mooooolto differente. ;)
Aridaglie! Ma stai a sentire quando uno parla? :D
Ti sto dicendo che la penale in proposta (nel caso di cui stiamo parlando) sarebbe arrivata troppo tardi perchè è proprio in quel momento che il proprietario si è ritirato, per cui non l'avrebbe controfirmata.
Quindi: la penale nell'incarico è un deterrente, teorico quanto ti pare, ma lo è.
Una penale su una proposta non accettata, non è nulla, quindi (quella sì) inutile.

Ripeto: sto parlando del caso in questione.

Non fare sempre l'equazione "serve all'agenzia = non serve a nessun altro" ;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma che ne sai :D
Scusa eh... non importa saperlo, basta riflettere. Secondo te, mettiamo che uno mi chiede una penale del 3% (e quindi prenderà l'1 - 1,5) su 300k , secondo te vendo casa per quei 3-4mila euro (che si cucca l'agente e quindi non serve a nessun'altro :D ) o vendo perchè la somma offerta in fondo mi va bene? ;) Se l'offerta è a 270k contro 300 ad esempio, e io non voglio cedere, secondo te vendo per i 3 mila che mi chiedi e che prenderai forse quando vincerai la causa, o ti mando in domo e aspetto magari un'altra offerta? Inoltre come ti hanno detto sopra, devi portarmi una proposta congrua all'incarico o t'attacchi... quindi se me la porti congrua... vendo perchè mi va bene, se non posso vender per motivi miei, pago (l'agente)... direi che possa bastare ;)

Quindi la penale serve solo all'agente, all'acquirente semmai lo costringe (guidato dal patto d'onore del nostro falso mediatore) a pagare il minimo prezzo scritto in incarico... :D Magari con un mediatore vero risparmiava molti soldini...

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusami carissimo se te lo dico cosi al volo: lavoro sa 23 anni in aziende che purtropo per stare in piedi devono fatturare e quindi non perdonano. Uscite del genere, ( credici....) ti prego di volerle riservare ai tuoi amici, parenti ed affini, chiaro il concetto si ?
Cause ne abbiamo fatte tutti chi in 20 chi in 30 anni di professione: sappiamo la variabilita dei giudizi e se non ci sta bene possiamo andare in secondo grado...W l apporto della tua esperienza che mi pare negativa ma siccome non sei certo Perry Mason e qui potrebbero esserci laureati in legge..calma e simpatia. ok ? Peace & Love.

sei davvero cosi suscettibile? per un credici che si riferiva a cio che hai detto ovvero che ti danno la penale che hai scritto sull incarico, forse una volta ma gia da qualche anno non è piu cosi informati e non mi sento perry mason ne l'avvocato buon giorno sono un agente immobliare da molto tempo titolare di agenzia che lavora con professionalità e se proprio lo vuoi sapere cause in tutta la mia vita ne avrò fatto un paio, non perchè avevo paura o cosa ho pure tre avvocati in famiglia ,ma perchè penso che un mediatore riesce a mettersi d'accordo con un cliente anche per la penale! e penali me ne hanno pagate diverse volte. se ti offendi cosi per un blog chissà come sei con i clienti... meno male che non sei un mio amico o parente o affine ciao

enrikon

Membro Senior
@PPM: Ripeto: che ne sai ...dei motivi per cui un venditore ritira il proprio immobile dalla vendita? Potrebbero essere anche molto più futili (e tante volte lo sono) di quelli che hai citato tu.
Davanti a un motivo futile (e proposta conforme... of course ;)) una penale potrebbe essere un disincentivante che funziona. Dico "potrebbe". Me lo concedi?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene, ora dimmi, nel normale lavoro, quanti casi hai incontrato dove a proposta conforme, il cliente si è ritirato e ti ha pagato la penale?

E viceversa? (cioè che ha venduto impaurito dalla penale)

E il cliente acquirente che ci ha guadagnato nel primo caso?

E secondo te nel secondo ci ha guadagnato? (io ho forti dubbi, ma questa è una mia convinzione quindi tralascia).

E sopratutto, nel caso primo, quanta penale ti è stata pagata? (cercare su google "eccessivamente onerosa") ;)

In teoria è vero anche il gatto di Schrodinger

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, se un venditore è così sciocco da rinunciare alla vendita, sia pure per un futile motivo, non credo che la penale lo convinca a mettere in moto tutto il meccanismo della compravendita....:confuso:

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
RdB.... sei un grande :D Mi fai morir dal ridere coi tuoi interventi.
E su tante cose hai pure ragione. Forse è il modo in cui le dici che può urtare.
A me invece diverte.

Nella fattispecie è ineccepibile che dover pagare una penale sia un deterrente per un proprietario che vuol cambiare idea.
Altri affermano che comunuqe, basta pagare, e chiunque può recedere da un contratto in esclusiva, la quale, quindi, non ti darebbe nessuna certezza di per sè, nè garanzia assoluta per l'acquirente.
Vero anche questo.
Ma non contraddice quanto tu stai affermando da 9 pagine in qua, e cioè che la penale sia un deterrente.

scusami ma penale vuol dire :sanzione in denaro che deve pagare chi commette infrazione o viola un contratto no deterrente . un deterrente che conosco è il ddt

si scherza non te la prendere anke tu:p

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto