RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami carissimo se te lo dico cosi al volo: lavoro sa 23 anni in aziende che purtropo per stare in piedi devono fatturare e quindi non perdonano. Uscite del genere, ( credici....) ti prego di volerle riservare ai tuoi amici, parenti ed affini, chiaro il concetto si ?
Cause ne abbiamo fatte tutti chi in 20 chi in 30 anni di professione: sappiamo la variabilita dei giudizi e se non ci sta bene possiamo andare in secondo grado...W l apporto della tua esperienza che mi pare negativa ma siccome non sei certo Perry Mason e qui potrebbero esserci laureati in legge..calma e simpatia. ok ? Peace & Love.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi sembra piu' che giusto............il venditore ballerino paga se ci ripensa oppure ..............fa scadere i'incarico.................oppure non accetta la proposta anche se e' di un euro inferiore al contratto stipulato con l'agenzia.
sinceramente a me sembra molto strano che oggi un acquirente accetti senza fiatare il prezzo proposto. Una mosca bianca.
mah.
Eh ma anche l AI non e fesso....

enrikon

Membro Senior
RdB.... sei un grande :D Mi fai morir dal ridere coi tuoi interventi.
E su tante cose hai pure ragione. Forse è il modo in cui le dici che può urtare.
A me invece diverte.

Nella fattispecie è ineccepibile che dover pagare una penale sia un deterrente per un proprietario che vuol cambiare idea.
Altri affermano che comunuqe, basta pagare, e chiunque può recedere da un contratto in esclusiva, la quale, quindi, non ti darebbe nessuna certezza di per sè, nè garanzia assoluta per l'acquirente.
Vero anche questo.
Ma non contraddice quanto tu stai affermando da 9 pagine in qua, e cioè che la penale sia un deterrente.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
se uno fa una proposta prima di attivarsi, inserendo lì le penali, della penale sull'esclusiva (che spesso un vale una cippa) cosa te ne fai? :D Quel che potrebbe servire non sempre è utile. ;) Serve però, all'agente, invero :D

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Eh ma anche l AI non e fesso....

davvero???
Io venditore decido di non vendere piu' e pago la penale se esco prima della fine dell'incarico.
se fossi fesso.:innocente:
invece faccio due cose... rifiuto categoricamente la proposta e lo posso fare se non e' esattamente alla cifra pattuita sull'incarico .........
faccio scadere l'incarico e naturalmente ho stipulato un incarico non rinnovabile automaticamente.............e tanti saluti.
con la fatica che c'e' adesso a vendere non e' nemmeno tanto difficile.:p

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
esatto ;)

Ripeto: la penale che conta la scrivi in una proposta, quando è controfirmata controlli e poi cristallizzi. Prima è inutile per i clienti (ma serve all'agente, un pochino).

enrikon

Membro Senior
PPM, la penale che conta la scriveresti quando è ormai troppo tardi, in quanto è proprio in quel momento che il venditore ha deciso di ritirarsi. Quindi: niente penale firmata.
Quella nell'incarico (potrebbe anche essere non in esclusiva, no? Che c'entra l'esclusiva?) è comunque un deterrente (forte o debole, si vedrà) a tornare sui propri passi, per cui onestamente non si può dire che sia "...inutile...".

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
la penale è inutile di fatto, come ti hanno spiegato in più esempi concreti sopra, in teoria tutto è utile. Nessuno ha mai venduto per la penale... semmai la paga o vende perchè gli va bene. Quindi la penale serve solo all'agente. ;) Mentre la penale su una proposta la riscuote la parte adempiente... è mooooolto differente. ;) La penale inoltre l'agente la riscuote molto ridimensionata, dai giudici (ci sono libri di giurisprudenza) o dagli arbitri, ma parecchio parecchio ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto