Quindi in pratica sottrae metratura che doveva essere privata per renderla pubblica... E per giunta in sala rovinando gli unici angoli disponibili
Sì
Ma per sua natura il C. viene definito dalla struttura del fabbricato. Non creo un cavedio per mettervi gli impianti. (in quel caso è più utile una controparete).
Questa è una
bestialità, dettata anche dal fatto che confondi il cavedio architettonico (spazio scoperto racchiuso su tutti i fronti) col cavedio impiantistico, realizzato proprio per far passare gli impianti.
Per conoscenza, le contropareti per il passaggio degli impianti hanno oramai lasciato definitivamente il posto ai cavedi da almeno 15 anni.
Almeno in questo caso il povero strutturista non c'entra nulla, dato che, come nella maggior parte dei casi, il vero mostro del cantiere sono gli impianti! Purtroppo ho visto raramente un progetto degli impianti consegnato assieme al PdC in COmune (al massimo ne viene richiesto uno di massima) e poi ti ritrovi in queste situazioni.
Suppongo si parli dell'impianto del gas che non può passare internamente nei muri perimetrali sotto traccia a meno che tali tubi vengano inguainati (a meno di eventuali leggi regionali e relative DGR che ne limitino anche questa opportunità).
Io scriverei subito raccomandata A/R al costruttore chiedendogli formalmente una differente soluzione!