Allora s
Allora scusa se un cliente dà un incarico di vendita da giugno a settembre, considerando che ad agosto il proprietario va in ferie, come tutti, l'incarico dovrebbe prorogarsi fino a ottobre.....Purtroppo è vero, ognuno deve essere responsabile dei propri beni, soldi o immobili, e quanto meno esserne consapevoli.
Onestamente @Lunaesole avresti potuto trovare un accordo per estendere l'incarico per quei mesi per cui tu hai dovuto risolvere il problema, in maniera che l'agenzia avrebbe avuto l'opportunità di portare a conclusione il lavoro.
Poi scaduto questo termine saresti andata da un'altra agenzia, in effetti la prima agenzia non ha avuto tutto il tempo a sua disposizione per ottenere un risultato anche a te soddisfacente.
Per fortuna non tutti lavorano male, e secondo me il problema più grosso che i clienti (acquirenti e venditori) hanno poche o nessuna conoscenza del vostro campo, per quanto possa sembrare semplice non lo è, mentre per voi perdere tempo a spiegarlo spesso è tempo regalato, ma non farlo spesso crea sfiducia o incomprensione verso di voi, alla fine è un bel circolo vizioso.
Ma credo che non possano essere ne i clienti ne gli AI a risolverlo, servirebbe una riforma strutturale, che dia a voi gli strumenti e le tutele per operare in maggiore trasparenza (punendo ovviamente chi non lo fa), ma anche che dia garanzie e informazioni più certe ai clienti, insomma che dia delle solide basi per creare fiducia in un mercato per cui, a differenza di altri, la fiducia si deve instaurare prima di concludere un affare.
Ecco diciamo che bisognerebbe a poter punire chi sbaglia, cosa che in italia spesso non accade.
Secondo me per essere al 100% dalla parte della ragione avresti dovuto dare all'agenzia modo di poter lavorare a pieno, per mesi non lo ha potuto fare, non per colpa loro, questo tu non lo hai riconosciuto.