U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Per quanto riguarda un frazionamento vorrei dirvi la mia esperienza. A maggio avendo un appartamento molto grande da vendere al mare insieme al proprietario noto costruttore della zona decidiamo di frazionali in 4 bilocali che vendiamo allo stato originale senza ristrutturazione interna, ovviamente vendiamo i bilocali mostrando agli acquirenti una bozza di come saranno gli spazi recuperiamo 4 proposte a prezzo pieno in 2 settimane con preliminare a fine giugno e rogito a luglio (tutti volevano l'immobile per farci le vacanze) aspettiamo ben 5 settimane per avere l' ok da parte della proprietá molto indecisa se accettare il prezzo alla fine ricevuto l'ok la proprietá presenta il tutto al comune. Premetto che per fare questo frazionamento dobbiamo creare una Bussola interna che serva due appartamenti perchè non ci è possibile creare un terzo ingresso sul pianerottolo da Regolamento di Condominio. Ogni acquirente visto la possibilitá di fare la ristrutturazione interna dopo il rogito porta un suo tecnico di fiducia che con quelli del comune e del costruttore sono in tutto 6. incarichiamo il nostro notaio di Milano che ha tutta la documentazione di seguire la pratica arriviamo a fine giugno che non é arrivato niente dal comune visto i tempi così stretto e si decide di andare direttamente al rogito a fine luglio uno degli acquirenti deve fare un piccolo mutuo quindi esce dopo alcuni giorni il perito della banca che da Ok continuano nei giorni seguenti a susseguirsi tecnici e imprese di ristrutturazione, finalmente arriva la documentazione da parte del comune siamo al 25 di luglio con i lavori non completati, un cliente decide di non rogitare con il nostro notaio e quindi dobbiamo mandare la documentazione in un altra regione manca l APE ma il notaio dice che va bene lo stesso...
il 28 luglio rogitiamo in diverse regioni i tre bilocali e quello che ha chiesto il mutuo facciamo fare un preliminare. Tutti si godono i loro appartamenti noi abbiamo preso tutte le nostre spettanze sia dal proprietario che dagli acquirenti. Ne manca solo uno che si rogiterá a settembre. Finite le vacanze il cliente ultimo sceglie per risparmiare qualche soldo di rogitare da un altro notaio non dal nostro di Milano intanto la banca ha erogato la cifra e quindi é tutto a posto. Rogitano i primi del mese intanto i clienti hanno dato incarico al proprietario di cominciare i lavori di ristrutturazione con un preventivo di 15k che poi magicamente visto la scelta dei materiali aumenta a 35k. Va bene sono tutti contenti i lavori vanno avanti l'immobile viene ristrutturato in modo perfetto finchè un giorno un muratore con planimetria in mano si rende conto che mancano ben 2 metri di muro e che la scheda catastale non rispecchia le misure reali e che l'immobile non misura i 45mq obbligatori ma 43. Il bilocale non è compravendibile non esistono sanatorie non si possono spostare ne la bussola ne i muri per rosicare questi 2 metri l' acquirente ha dato 150k al proprietario ma non ha in mano niente idem per il venditore che ha 150k a nessun titolo. Verrá annullato l'atto il notaio ha ridato il suo onorario io ho ridato la mia mediazione e il venditore i 150k ma i lavori di ristrutturazione avviati non sono risarcibili questo ha fatto perdere al cliente quasi 20k che non recupererá mai più. Noi abbiamo uno sgabuzzino per le scope con vista mare di 43 mq. Claudia@

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra un caso tipico. La proprietà decide di ristrutturare, ricostruire, frazionare... incarica un'impresa che fa i lavori (o un tecnico che li fa fare), e la paga non in soldi, che non ha, ma con un'appartamento o due (in questo caso meno di uno, perché l'appartamento lo vende al tecnico, ma certamente a prezzo scontato in modo che lui abbia il suo guadagno).
Quello che c'è di veramente poco chiaro in questa faccenda è il capitolato. Se ti impegni a comprare e dai una caparra, deve esserci un capitolato certo, disegni tecnici completi con misure e metrature chiare, data di consegna specificata e improrogabile, e penali certe in caso di inadempienza, magari con garanzia bancaria che ti permette di riavere almeno la caparra. Non dimenticare che i tecnici possono sparire e le imprese fallire, e tu uscirne con le ossa rotte.
... e soprattutto... perché mai ti viene preclusa la possibilitá di scegliere te un tuo tecnico di TUA fiducia per la parte che acquisti e farti i lavori di ristrutturazione come piú piace a te?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
... e soprattutto... perché mai ti viene preclusa la possibilitá di scegliere te un tuo tecnico di TUA fiducia per la parte che acquisti e farti i lavori di ristrutturazione come piú piace a te?

A già.

..e secondo te il tecnico è lì a vivere per niente. In attesa che gli soffino l'operazione immobiliare.

luisct

Membro Junior
Privato Cittadino

Io in realtà non ho il tempo di seguire una ristrutturazione (nè gli € da anticipare) quindi è un'opzione che non sto prendendo in considerazione.
Al di là di tutto, credo tuttavia che in questo caso tale strada non sia percorribile per via del "famoso" accordo tra tecnico (che deve guadagnarci €) e la proprietà (che conosce e si fida del tecnico)...

luisct

Membro Junior
Privato Cittadino
In questo caso non credo proprio il tecnico abbia la procura per agire.
Se l'avesse avuta penso che me lo avrebbe detto l'agente, che invece mi parlava di accordo scritto tra le parti, del rapporto di fiducia per lavori passati, ecc.

Ah l'agente ha anche aggiunto che a me non dovrebbe riguardare questa cosa visto che faccio la proposta alla proprietà mentre il tecnico sta facendo semplicemente i lavori di ristrutturazione.....

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
un muratore con planimetria in mano si rende conto che mancano ben 2 metri di muro e che la scheda catastale non rispecchia le misure reali e che l'immobile non misura i 45mq obbligatori ma 43. Il bilocale non è compravendibile non esistono sanatorie

si assume anche il rischio nel caso incappi nel tecnico spregiudicato (sapessi quante pratiche edilizie distorte ha avuto modo di vedere ...a bizzeffe)

come detto pag.4 post #70 ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto