Ma allora tutti gli inquilini abusivi che resistono lo sfratto per anni? Sono una leggenda metropolitana o forse - solo forse eh - in Italia è più che possibile occupare le proprietà altrui più o meno impunemente? Lo stato di diritto esiste ma se gli inquilini abusivi hanno bambini, disabili o anziani in casa è arcinoto che liberarsene, per quanto morosi, sia una fatica erculea.
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Strano semmai che un agente immobiliare faccia l'ottimista di fronte a una realtà evidente sotto gli occhi di tutti.
Se vi è uno sfratto in corso, si presume allora, che esiste un contratto.
Se esiste una morosità, sussistono obblighi contrattuali non rispettati.
L'alloggio andrà liberato.
Gli alloggi vengono sgomberati, pignorati, posti all'asta, con buona pace di dozzine di bambini, disabili, mutilati di guerra, abusivi e non, che vivono e scorazzano al loro interno.
Ciò, in tempi più brevi di quelli che la credenza popolare, vuole qui esporre.
Detto questo, a te, all'amico extraterrestre @andrea b e alla TROPPO poco possibilista @Bagudi, ricordo che le compravendite, sono transazioni che prevedono la cessione di un bene, in cambio di un corrispettivo.
All'interno di quel corrispettivo, si può destinare una parte di questo a chiunque, sia coinvolto nella transazione, come ad esempio un inquilino, che sia abusivo oppure no, al fine di acquisirlo liberato, da ogni cosa e persona.
Facoltà di così disporre, che è e resta, in capo al venditore, che è l'unico avente titolo.
Tu in questo caso sei un qualunque promittente acquirente.
Soggetto a cui può capitare, esattamente come al venditore, di non mantenere le promesse a suo tempo stipulate.
Come a dire che fidarsi e bene, non fidarsi è meglio, vale per tutti.
I sacrifici, per acquisire quel bene da parte dei venditori, sono stati già fatti a suo tempo.
Mentre i tuoi ancora hanno da cominciare.
Fuso e sottoscritto l'accordo tra le parti, il bene resterà pronto per essere ceduto in vendita, ammesso che tutti mantengano gli impegni stipulati.
Ultima modifica: