TI ho risposto, ma non ci senti...Non potrebbe secondo il CCNL (che non ha nulla a che vedere col diritto alla provvigione), di sicuro non può richiedere la mediazione se lo facesse senza titolo MA: se lavora per un mediatore che attraverso al sua organizzazione, anche tramite l'azione di quel ragazzo che può essere l'averti accompagnato, l' aver riempito i campi di un modulo prestampato (proposta), che non 'c'è scritto da nessuna parte che inficia il diritto alla provvigione, e pure "trattato", tu hai trovato l'immobile grazie alla'zioen dell'agenzia, intesa come organizzazione, ch e fa capo a un personaggio ch eha titolo, quindi risucote.
Detto questo, se chi lavora per il soggetto non è in regola con inps, contrattazione, ecc. può subire delle sanzioni, ma quelle lui le paga all'amministrazione, NON a te. Tu a lui, se ne ha diritto da nesso causale, paghi le provvigioni dovute.
TE CAPI' STAVOLTA????
Anche se la proposta te l'ha fatta il "cinci dell'aiacci" o un tipo paranoico che per fare uno scherzo è entrato in agenzia e si è fatto passare per uno della stessa complice una cravatta trovata per caso sull'attaccapanni, se TU hai conosciuto al controparte grazie all'opera dell'organizzazione denominata "agenzia immobiliare" anche attraverso l'azione di sottoposti di qualsiasi genere, il nesso rimane e tu PAGHI, poi se ci sono irregolarità nel modo di lavorare o di retribuire i collaboratori, l'agente a sua volta paga le sanzioni dovute, am tu paghi comunque la provvigione. Te capì?
Se chiami una agenzia e fissi un appuntamento per vedere un immobile, questa ti manda sempre cincidell'aiazzi, un ragazzetto che fino al giorno prima faceva il pompiere ausiliario, o che ne so, il distributore di volantini porta a porta, tu poi compri quella casa e non paghi il mediatore titolare (l'agenzia), se questi può comprovare il nesso (quindi la sua azione, svoltasi grazie alla sua promozione e poi in seguito alla visita effettuata per suo tramite), tu PAGHI, comprese spese legali.
Te capì?
Altro esempio, tu vai da un mediatore, che ti accompagna fino alla via ma poi per una telefonata urgente, tipo sua moglie alla quale si rompono le acque, ti manda a vedere quella casa con un amico, e corre in ospedale. Tu vai con l'amico, che non è patentato e non fa parte dell'agenzia, ne è patentato (ma è testimone) ti piace la casa, la sera stesa fissi conil proprietario e fai una proposta di acquisto che scrivete voi due. TU paghi il mediatore.
TE CAPì?
Poi,s e tu fai una denuncia all'ispettorato dl lavoro, questi, effettuati i controlli, trovasse delle irregolarità nel rapporto lavorativo, il titolare di quella ditta pagherà all'amministrazione e al lavoratore il dovuto. Ma te PAGHI la mediazione.
TE capì?