Certamente è fuori discussione , la mia voleva essere una battuta.
, ma detto tra noi è una battaglia persa in partenza perchè altrimenti tante agenzie colorate e variopinte dovranno chiudere i battenti.
Noneeeee, non è codesto il concetto. La dovete finire con codesto patentino omnivalente e santificatore. Il concetto è che l'agente è un ausiliario del commercio, come tale, può benissimo derogare alcuni compiti a chicchessia, nel rispetto della legge. Nel CCNL esiste, al 4 livello, la figura di "accompagnatore agli immobili senza delega di trattativa" (che è una presa in giro bella e buona scritta in quel modo per accontentare i caproni nega commercio libero). Il nesso causale può esser benissimo l'opera coordinata di un organizzazione ceh fa capo a un agente titolato (spero che vi tolgano al più presto 'sto patentino così la smettete di dargli un valore che in realtà non ha).
Cosa significa? Significa che è un palese arrampicarsi sugli specchi, specie nel caso in esame, l'attaccarsi al fatto che "mi ha portato uno on patentato" o "mi ha compilato al proposta la segretaria" è strumentale a una volontà di non pagare, a prescindere dal diritto del mediatore (se c'è). Ciò è proprio fuori dal mondo e dovreste capire che non è nemmeno proponibile, anche per voi stessi, se non vi faceste annebbiare la vista dall'invidia per strutture organizzate (a prescindere dalla loro qualità, che a volte è penosa e a volte eccelsa, come per le strutture più piccole). Il signore in esame, al quale ripeto io do ragione solo perché ritornato a proporre un rialzo di 50k non è stato preso in considerazione, a quanto dice, sta ragionando in termini di agenti immobiliari intesi come professionisti che devono asseverare un contratto, cosa FALSA e non veritiera. Anche il dire che l'agente deve esser presente, perdonatemi, mi trova d'accordo in teoria, ma non certo nella pratica: la realtà ci insegna che il patentino non solo non è garanzia di competenza, ma invece è appiattimento, perché tutti i patentati sono elevati al titolo di mediatori a prescindere da come lo hanno ottenuto e dalle loro VERE competenze e principii etici.
Quindi in teoria io son d'accordo con alessandro, ma capisco che lui strumentalizza una questione (che andrebbe sviscerata partendo da tesi e da possibilità, visto che la realtà è esclusa) per avere una "giustizia" che sente di dover avere, ma il fatto che la strumentalizzi non l'aiuterà più di tanto, a meno che nessuno degli attori (titolare agenzia compreso) di questa commedia sia patentato attivo, allora ecco che effettivamente nulla sarà dovuto...
Aggiunto dopo 1...
OK con queste ultime 3 risposte Mi avete chiarito tutto , diversamente da quello che scrive PENSOPERME al quale forse sta a cuore vedere ragazzi con il vestito della comunione e la cravatta lunga un metro andare in giro a proporre un appartamento senza sapere la differenza tra metri quadri commerciali e metri quadri calpestabili !!!
Grazie Umberto e Grazie STUDIOPCI .
Dovresti imparare a leggere semplicemente cosa uno scrive senza leggere tra le righe, non en sei capace