Non mi sembra del tutto corretto.
La soluzione prospettata da
@francesca63 mi pare possa procedere
senza alcun intervento di divisione. Quanto ad un eventuale
anche successiva rettifica dell'accatastamento, probabile sia opportuno/necessario: dando per scontato che ad oggi a catasto le proprietà appaiono esclusive.
A me invece non sembra corretta la tua di interpretazione, se rileggi il #39
Proprietà esclusiva o in comunione sottotetto
lei, da per scontato che si sia di GIA' fatta la CILA e il relativo accatastamento, per divisione seppure sbagliato.
"
Se invece si vuole lasciare le cose come stanno, senza fare l’atto di divisione, i due sub restano (come ora) in comproprietà. "
Come poi ribadisce nel #47
Non voglio difendere nessuno, ma Pyer, tu hai scritto un'idiozia colossale, pertanto l'indicazione di "leggerti la giurisprudenza" ci stava tutta, non te la prendere, suvvia! Il primo che buca la soletta il sottotetto sovrastante e' suo! Onestamente, non ho letto affermazioni così tanto gravi...
www.immobilio.it
poi, faccio notare ora (prima non potevo perchè distratto da soggetti irrisori) che tutto il sunto presenta delle "labilità":
1) si deve presupporre che il vicino voglia vendere la sua quota del SUB che sovrasta l'unità di chi vorrebbe alienare il suo immobile, e
se invece il vicino non vuole vendere ?
2) supponendo che il vicino voglia vendere, colui che aliena l'unità abitativa e la sua quota del SUB che sovrasta la stessa unità,
POI rimarrà comproprietario dell'altro SUB del sottotetto che sovrasta l'immobile del vicino.
3) se il vicino volesse vendere non si comprende a cosa debba servire la scrittura privata
<
Gli attuali proprietari possono sottoscrivere una scrittura privata , valevole anche per i loro aventi causa (futuri acquirenti, eredi etc,) in cui si riconoscono reciprocamente l’uso esclusivo della parte sopra al proprio appartamento .>
4) se il vicino non volesse vendere, tutto l'articolato si fonda su di una scrittura privata tra le parti da far valere anche per gli altri futuri aventi causa.
Questo
far valere anche.....in che modo si dovrebbe porre in essere ?
Registrazione/trascrizione etcc della scrittura, con menzione nei successivi trasferimenti ? ciò avrebbe valenza legittima ?
PS: disponibile per altri chiarimenti ......************************************************************