stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vero. Ed è proprio nella parte in grassetto che su un caso come questo va a fondarsi la possibilità di non pagare la provvigione: nel momento in cui l'AI non prosegue fino in fondo nel proprio operato e da quindi possibilità al questuante di iniziare una nuova trattativa, alla quale l'AI risulta completamente estraneo. A ciò nulla conta se l'immobile è stato visionato con l'AI.

Questa volta sono io in completo disaccordo.
Eccome se conta con chi hai visionato la prima volta un certo immobile!
Il codice civile per me parla moooooooooooolto chiaro.
Se io faccio vedere al cliente un immobile (e ho possibilità di dimostrarlo), poi succede che lo stesso cliente inizia e conclude nuova trattativa con qualcun altro, io che ti ho mostrato per primo l'immobile ho il diritto a percepire la mia provvigone. Poche storie.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Forse non ci siamo capiti: non esiste che per ottenere uno sconto maggiore e un maggior impegno da parte dell'agenzia debba sborsare di più (cos'è, una tangente o una provvigione?).
Non è una tangente, è una provvigione. Per quanto possa sembrare strano, non è obbligatorio che, in una trattativa commerciale, a fronte di una richiesta di pagamento si vada a trattare al ribasso: dopotutto si sta chiedendo all'AI un servizio in più. Per fare un esempio banale: vendo casa, mi chiedono il 3% di provvigione su 200k (6k). Nulla mi vieta di concordare con l'AI una provvigione fissa di € 6000 o superiore indipendentemente da quello che sarà il prezzo a cui alla fine accetterò di concludere, ma a fronte di ciò chiedo qualcosa in cambio (es: voglio che l'annuncio in vetrina sia più grande degli altri; voglio che l'AI collabori con un altra agenzia; etc etc). Allo stesso modo è possibile esercitare questo tipo di trattativa quando si acquista (6k di provvigione - es: ti do 8k se me la fai comprare a meno; ti do 6k ma ti occuperai anche di locare l'immobile; etc etc). Sono accordi commerciali, nulla di più.
Queste considerazioni potrei accettarle se fossi un agente immobiliare "patentato", ma se ti qualifichi come "privato cittadino" permettimi di risponderti che le tue argomentazioni non valgono più delle mie.
Può essere come dici tu, ma è come dire che una persona sa guidare bene perché ha la patente mentre chi non la possiede non sa guidare (si pensi a Stroll, Verstappen, Raikkonen)

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Poche storie.
pochissime storie volentieri: ci posti lo stralcio del cc inerente a "chi ha portato per primo a visionare l'immobile" perfavore?
Io nel frattempo ti lascio questo appunto se ti va di dargli un'occhiata (fai copia e incolla e poi raccontaci che ne pensi)

Cass. sent. n. 1120/15 del 22.01.2015

Adesso Rosa1968 mi spara :sorrisone::sorrisone::fiuu:

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ci posti lo stralcio del cc inerente a "chi ha portato per primo a visionare l'immobile"

Ehm ehm...veramente nell'art.1755 del c.c., postato precedentemente, c'è già scritto tutto. Non c'è bisogno di aggiungere altro.
Dovresti dare più peso specifico a quel "se l'affare è concluso per effetto del suo intervento".
Questa frase vuol dire molto più di quello che sembra.
Per diventare Agente immobiliare a me hanno fatto studiare (ho libri, appunti, registrazioni) il concetto secondo il quale con quella frase si stabilisca (E' INSITO) come elemento determinante per il diritto alla provvigione il nesso di casualità fra l'affare concluso e l'intervento del mediatore, non avendo nessuna rilevanza nè la forma data all'incarico, ne il buon esito dell'affare.
E perchè secondo te, io, faccio firmare i "fogli-visita"? Per vedere com'è bella la calligrafia del cliente?! :^^::^^:

Ultima modifica:

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io nel frattempo ti lascio questo appunto se ti va di dargli un'occhiata (fai copia e incolla e poi raccontaci che ne pensi)
Cass. sent. n. 1120/15 del 22.01.2015

Scusa la presunzione ma se mi accorgo che un cliente mi vuole scavalcare io in forza del "mio" bell'art. 1755 del c.c. faccio scrivere dal mio avvocato, sicuro d'avere ampie possibilità di vincere un'eventuale causa (come già successo a un paio di colleghi).

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'agenzia nel dirmi che l'immobile era in trattativa quando nn lo era nn ha fatto i miei interessi. Io gli posso pure pagare la provvigione ma dopo mi riservo di denunciarli.Tanto se hanno ragione tireranno fuori questa presunta richiesta e avranno ragione

cmnque la provvigione richiesta è del 4%....ovvero 15000 euro su una casa da 240....

per un lavoro svolto così mi pare un pò troppo

Su 240.000 la provvigione al 4% non é di € 15.000, anche se ci aggiungi l'IVA.
Michele non ti credo.:bugiardo:
Che poi l'agente non presenti la tua proposta ci credo ancora di meno.
Ma che credi che alla fine del mese ci arrivi la busta paga dello Stato?

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe da provar comunque a concludere l'operazione. Certo è che se ti presenti per una casa proposta a 220k, valore reale 200k, proponendo 150k per l'acquisto e il 2%di provvigione sui 150k, credo che l'AI di turno possa esser poco motivato a concludere, rispetto al presentarsi con una proposta da 178k e 8000 € di provv.
Questo perchè ... non te lo dico. Ti basti sapere che funziona così (tra professionisti).

Sono supposizioni fantascientifiche, casa proposta a 220, valore reale 200 ( chi lo dice?), proposta 150?:emoji_astonished: Rispetto al presentarsi di una proposta da 178? ( quando, come e dove?)
Ma parliamo di fatti concreti!:disappunto:
Per il resto esiste anche la pluralità di operatori nella conclusione dell'affare ma non é questo il caso.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
E' qui che non ci siamo: se uno mi fa questo tipo di ragionamento, lo mollo subito.
..immagino, è che di solito dovrebbe essere il cliente a fare queste proposte.

Sono supposizioni fantascientifiche
erano solo esempi con dei numeri, non un rapporto sul caso specifico.
Se vuoi un caso specifico: l'anno scorso ho preso un bilocale in asta, l'ho sistemato e l'ho proposto a 68k, con lavori fatti ad hoc (tinteggiatura, porte, frutti, sanitari, rubinetteria, box doccia, pulizia ed una spruzzatina di profumo. Mica roba invasiva). La proposta all'agenzia di zona è stata: esclusiva 3 mesi, se lo vendi in 30 giorni 3k di provvigione, altrimenti 1k e possibilità di prolungare l'esclusiva. Ha detto si e (non lo so per certo) mi son fatto l'idea che sia andato di viste anche di domenica. Risultato: proposta a 55k arrivata al giorno 23°, trattativa per arrivare a qualcosina in più (ho sostituito anche la caldaia come da accordi in trattativa) e due giorni dopo eravamo pronti per stipulare il preliminare.
Contento io ed anche l'AI.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto