E non ti ho detto il meglio
se in cantiere lavorerà più di una ditta
anche NON contemporaneamente sei obbligato *per legge* ad avere un coordinatore della sicurezza
Vedi,
la normativa è estremamente complessa proprio perchè le casistiche sono INNUMEREVOLI e in anni e decenni ci sono state un sacco di furbacchioni anche con una approfondita conoscenza delle norme che hanno cercato soluzioni come le definisci tu...
Le idee che ti sei fatto sul ruolo del DL sono piuttosto ... le vogliamo definire "strane"?
Io non vado in giro cercando clienti da fregare col favore delle tenebre
Di solito si tratta di figure in stretti rapporti con l'impresa.
il Direttore dei Lavori deve far portare avanti il lavoro all'impresa, così come lo vuole il committente e come lo ha pensato il progettista.
Personalmente ritengo che per ottenere il risultato deisderato sia più produttivo creare un clima di
rispettosa collaborazione:
- l'impresa fa quello che gli dico di fare, senza pugnarlarmi alle spalle, avvisandomi prima che si crei un problema e collaborando alla risoluzione
- e in cambio, io tecnico, li metto in condizioni di lavorare spedita, senza intoppi, fastidi o brutte sorprese.
E' il DL e progettista a suggerire l'impresa al committente
Beh ma certo,
avendo a che fare con molte imprese conosci sia un sacco di str*nzi che ti trattano con sufficienza e vogliono fare quello che gli pare in cantiere
sia gente che invece lavora con coscienza e competenza e ti tratta con rispetto
Sono quelli che consiglio ai miei clienti
io devo sapere con chi lavoro
Se voglio far fare un rivestimento con resina bicomponente, o una cantinetta su disegno o una scala in lamiera piegata ad alto spessore, o un battiscopa in sottosquadro devo sapere che mi sto rivolgendo ad un artigiano che sa cosa deve fare e non mi farà impazzire e perdere settimane di tempo per continuare a spiegargli sempre la stessa cosa
Se devo programmare il deposito della pratica comunale devo essere sicuro che se chiedo il Durc all'impresa non sarà scaduto, o cadrà dalle nuvole, o mi farà perdere tempo in attesa di un Durc che non arriva mai o non mi manderà quello della ditta del cugino
Visto che dovrò firmare IO la conformità dei moduli di conferimento a discarica dei calcinacci devo essere sicuro che non andrà a buttarli in un fosso
Devo essere sicuro che verrà davvero un eletticista a fare l'impianto, non lo farà Costantino che ha le mani d'oro, tanto poi il DiCo lo firma l'eletticista amico suo
Io mi prendo la responsabilità col Committente e il Comune e il Provveditorato del Lavoro e l'ASL di sorvegliare l'operato delle ditte
devo essere sicuro che gli operai sono formati, col contratto, usano i DPI
Non devo trovarmi l'operaio che lavora con le sneakers
è l'impresa a offrire un servizio "a pacchetto" che include il DL.
Se non vi fidate, nessuno vi obbliga ad accettarlo
Il cliente dovrebbe
prima trovare un professionista e farsi fare disegni esecutivi
fatti bene, capitolati descrittivi e computi metrici e
dopo far venire le ditte a fare preventivi
non pretendere che sia l'operaio a sbrigare i suoi obblighi
Quindi una figura tutt'altro che tutelante per il committente che finisce per pagare qualcuno che probabilmente in caso di contenzioso starà dalla parte dell'impresa.
Durano poco i DL che stanno dalla parte dell'impresa.
Anche cercandosi una figura "terza" non suggerita dall'impresa, si rischia di pagare profumatamente qualcuno che si fa qualche giro in cantiere e nulla più.
Basta accordarsi prima
io effettuo 1 sopralluogo in cantiere a settimana, tassativamente in giorno e ora prefissati.
Se Committente, Imprese e Subappaltatori mi vogliono chiedere qualcosa sanno che, cascasse il mondo, quel giorno sono li per loro.
Comunque mi trovate in piedi con il disto e la carta in mano, il mio lavoro non prevede pieghi la schiena e mi metta a tagliare piastrelle
Non è da escludere nemmeno in questo caso che, nella speranza di instaurare futuri rapporti di lavoro con l'impresa, finisca per non tutelare gli interessi del committente.
Ormai ho imparato che quando trovo una persona che parte in malafede, convinta che tutti cercano di fregarlo devo essere costantemente in all'erta perchè 8 volte su 10 alla fine sarà lui a rifilare la fregatura a me