Tratto da fatti reali (purtroppo)
C'era un uomo che doveva ristrutturare casa e senza un valido progetto di un professionista (tanto progetto da solo, che ci vuole?), chiese preventivi (senza computo metrico o specifiche, tanto l'impresa ne sa sempre più di un tecnico) a più imprese.
I preventivi differivano di molto, chi diceva 50k, chi 80, chi addirittura 100, ma l'uomo (che la sapeva lunga) non si scoraggiò: trovò un ometto di 70 anni che faceva lavoretti, quest'ultimo prese 2 ragazzi con la strabiliante esperienza di aver impastato un secchio di sabbia e cemento per sistemare dei buchi nel bagno di una signora e si mise al lavoro. Alla prima crepa nell'appartamento di sotto arrivarono i vigili a chiedere i documenti. L'uomo rispose: ma come? Io devo sistemare casa mia e devo pagare un passacarte per presentare le pratiche???? Ma scherziamo? Multa e corsa a chiamare il nipote neodiplomato del muratore per fare "le carte". e il D.L.? Ma lo fa il nipote! Ovvio!
Poi un ragazzo, montando su un cavalletto formato da una scala traballante, una sedia e 2 pannelli da armatura, cadde e si fece male. Dovettero per forza chiamare l'ambulanza, la cosa fu denunciata e venne l'ASL e l'Ispettorato del Lavoro. Dov'é il PSC? Dov'é il Coordinatore, dove sono le assunzioni, le assicurazioni, i pagamenti dell'INPS, INAIL e cassa edile? L'ometto di 70 anni fu denunciato, l'uomo pure e dopo parecchie sanzioni, messe in regola e procedimenti penali in corso, finalmente il lavoro fu, più o meno, portato a termine.
Crepe ovunque, piastrelle in distacco, impianti che perdono, luci che mandano in cortocircuito il frigo, però l'uomo avrà risparmiato giusto? Purtroppo no perché l'uomo di 70 anni ha dovuto farsi pagare come l'azienda in regola del preventivo di 100k, più le sanzioni, i processi penali ed una ristrutturazione eseguita male. 150k per ora, per il processo occoreranno ancora alcuni anni.