berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

I miei genitori devono avviare una ristrutturazione con CILA in un comune in cui chiedono obbligatoriamente di nominare un direttore lavori. Il nome va riportato sulla CILA stessa.

Esistono dei requisiti a livello di titolo di studi che il Direttore lavori deve avere? È obbligatorio qualche tipo di certificazione?

Le alternative che stavo valutando per evitare un’ulteriore spesa sono le seguenti:
- possiamo nominare un ingegnere di fiducia anche se non ha mai operato direttamente nel campo?
- posso ricoprire io il ruolo (figlio del committente)? Anche se non sono ingegnere, geometra ecc.?

Grazie in anticipo
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
miei genitori devono avviare una ristrutturazione con CILA in un comune in cui chiedono obbligatoriamente di nominare un direttore lavori. Il nome va riportato sulla CILA stessa.

Il tecnico che redige la CILA potrebbe essere il DL

Esistono dei requisiti a livello di titolo di studi che il Direttore lavori deve avere? È obbligatorio qualche tipo di certificazione?

Tecnico professionista, regolarmente iscritto all'albo professionale dei architetti o ingegneri o al collegio dei geometri,
con partita IVA ed RC professionale

Le alternative che stavo valutando per evitare un’ulteriore spesa sono le seguenti:

Il direttore dei lavori è un professionista esperto di cantieri che sta li per salvaguardare i vostri interessi rispetto alle richieste delle imprese

La sorveglianza del DL vi può far risparmiare arrabbiature, perdite di tempo e extra dell'impresa
in definitiva risparmiate tempo e soldi a un costo modesto

- possiamo nominare un ingegnere di fiducia anche se non ha mai operato direttamente nel campo?

Se non sa che deve fare è inutile

- posso ricoprire io il ruolo (figlio del committente)? Anche se non sono ingegnere, geometra ecc.?

Eh no, non sai neppure cosa dovresti fare...
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Il tecnico che redige la CILA potrebbe essere il DL



Tecnico professionista, regolarmente iscritto all'albo professionale dei architetti o ingegneri o al collegio dei geometri,
con partita IVA ed RC professionale



Il direttore dei lavori è un professionista esperto di cantieri che sta li per salvaguardare i vostri interessi rispetto alle richieste delle imprese

La sorveglianza del DL vi può far risparmiare arrabbiature, perdite di tempo e extra dell'impresa
in definitiva risparmiate tempo e soldi a un costo modesto



Se non sa che deve fare è inutile



Eh no, non sai neppure cosa dovresti fare...
Grazie della risposta rispetto ai requisiti professionali.

Rispetto a quello che scrivi mi permetto di dire, anche ad uso di altri utenti, che se sto provando ad immagine soluzioni "fuori dagli schemi" è perché ritengo il ruolo del Direttore Lavori un'idea formalmente corretta ma applicata molto male e svuotata di senso.
Di solito si tratta di figure in stretti rapporti con l'impresa. E' il DL e progettista a suggerire l'impresa al committente o viceversa è l'impresa a offrire un servizio "a pacchetto" che include il DL. Quindi una figura tutt'altro che tutelante per il committente che finisce per pagare qualcuno che probabilmente in caso di contenzioso starà dalla parte dell'impresa. Considerando che il Direttore lavori attesta la corretta esecuzione, il committente si trova potenzialmente cornuto e mazziato.
Anche cercandosi una figura "terza" non suggerita dall'impresa, si rischia di pagare profumatamente qualcuno che si fa qualche giro in cantiere e nulla più. Non è da escludere nemmeno in questo caso che, nella speranza di instaurare futuri rapporti di lavoro con l'impresa, finisca per non tutelare gli interessi del committente.

La cosa assurda è che sia un obbligo.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie della risposta rispetto ai requisiti professionali.

Rispetto a quello che scrivi mi permetto di dire, anche ad uso di altri utenti, che se sto provando ad immagine soluzioni "fuori dagli schemi" è perché ritengo il ruolo del Direttore Lavori un'idea formalmente corretta ma applicata molto male e svuotata di senso.
Di solito si tratta di figure in stretti rapporti con l'impresa. E' il DL e progettista a suggerire l'impresa al committente o viceversa è l'impresa a offrire un servizio "a pacchetto" che include il DL. Quindi una figura tutt'altro che tutelante per il committente che finisce per pagare qualcuno che probabilmente in caso di contenzioso starà dalla parte dell'impresa. Considerando che il Direttore lavori attesta la corretta esecuzione, il committente si trova potenzialmente cornuto e mazziato.
Anche cercandosi una figura "terza" non suggerita dall'impresa, si rischia di pagare profumatamente qualcuno che si fa qualche giro in cantiere e nulla più. Non è da escludere nemmeno in questo caso che, nella speranza di instaurare futuri rapporti di lavoro con l'impresa, finisca per non tutelare gli interessi del committente.

La cosa assurda è che sia un obbligo.
Che diavolo stai dicendo willis!?!

Mi chiedo come mai tu abbia tali convinzioni limitanti. Di DL che fanno gli interessi dei committenti ne è pieno il mondo, e tutti i miei colleghi appartengono a questa categoria, quindi ciò che tu descrivi non rappresenta la normalità ma l'eccezione.

Per una CILA la DL quanto potrà costare, qualche migliaia di euro? Un paio di mille euro? Certo se poi il committente ha bisogno di essere assistito nei saloni di esposizione per la scelta dei materiali, il compenso aumenta.

Tuttavia non mi pare una cifra astronomica, e comunque sempre meno della paga oraria della maggior parte di Notai, Avvocati e Medici; non è una passeggiata in cantiere ma il controllo, supervisione ecc. di ciò che le ditte fanno.

Se poi pensi di esser capace da solo e pensi che ai DL regalino soldi, prenditi una laurea in Architettura o in Ingegneria, buttati nella mischia e poi ne riparliamo.
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Nessun lavoro, se fatto con perizia, è semplice. non ho detto questo.
Tuttavia il mondo dell’edilizia è pieno di burocrazia che sarebbe anche pensata per tutelare i privati ma finisce per sommergerli di costi e di metterli nelle mani di figure che spesso hanno degli interessi in campo e non sono quelli del cliente. Non parliamo poi dei refusi in documenti con dati e indirizzi sbagliati che poi ti perseguitano per decenni…
forse sono stato molto sfortunato io.
sicuramente ci saranno professionisti scrupolosi e seri. Anzi se ne conosci qualcuno in zona Liguria per favore mandami il contatto in privato che gli chiedo un preventivo.

PS felice per chi può considerare qualche migliaia di euro una cifra irrisoria. Per me non è così.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E' il DL e progettista a suggerire l'impresa al committente o viceversa è l'impresa a offrire un servizio "a pacchetto" che include il DL.
Qui fai confusione o interpreti in modo non appropriato.

> il DL suggerisce l'impresa, ma è esterno all'impresa.
Lo fa perché ne conosce il modo di lavorare e ne ripone fiducia, questo dovrebbe deporre a favore del committente. Il DL si assume anche questa responsabilità.

> pacchetto completo
In questo caso il DL è un tecnico INTERNO alla stessa impresa e che ne dovrebbe controllare anche l'operato di questa.
Per la serie il controllato è anche controllore.

Non parliamo poi dei refusi in documenti con dati e indirizzi sbagliati che poi ti perseguitano per decenni…
Qui si generalizza, e non poco.

Forse la tua pecca è questa:
"se ne conosci qualcuno in zona Liguria per favore mandami il contatto"
ossia la non conoscenza diretta di professionisti.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E non ti ho detto il meglio
se in cantiere lavorerà più di una ditta anche NON contemporaneamente sei obbligato *per legge* ad avere un coordinatore della sicurezza

Vedi,
la normativa è estremamente complessa proprio perchè le casistiche sono INNUMEREVOLI e in anni e decenni ci sono state un sacco di furbacchioni anche con una approfondita conoscenza delle norme che hanno cercato soluzioni come le definisci tu...

"fuori dagli schemi"

Le idee che ti sei fatto sul ruolo del DL sono piuttosto ... le vogliamo definire "strane"?

Io non vado in giro cercando clienti da fregare col favore delle tenebre

Di solito si tratta di figure in stretti rapporti con l'impresa.

il Direttore dei Lavori deve far portare avanti il lavoro all'impresa, così come lo vuole il committente e come lo ha pensato il progettista.

Personalmente ritengo che per ottenere il risultato deisderato sia più produttivo creare un clima di rispettosa collaborazione:

- l'impresa fa quello che gli dico di fare, senza pugnarlarmi alle spalle, avvisandomi prima che si crei un problema e collaborando alla risoluzione
- e in cambio, io tecnico, li metto in condizioni di lavorare spedita, senza intoppi, fastidi o brutte sorprese.

E' il DL e progettista a suggerire l'impresa al committente

Beh ma certo,
avendo a che fare con molte imprese conosci sia un sacco di str*nzi che ti trattano con sufficienza e vogliono fare quello che gli pare in cantiere
sia gente che invece lavora con coscienza e competenza e ti tratta con rispetto

Sono quelli che consiglio ai miei clienti
io devo sapere con chi lavoro

Se voglio far fare un rivestimento con resina bicomponente, o una cantinetta su disegno o una scala in lamiera piegata ad alto spessore, o un battiscopa in sottosquadro devo sapere che mi sto rivolgendo ad un artigiano che sa cosa deve fare e non mi farà impazzire e perdere settimane di tempo per continuare a spiegargli sempre la stessa cosa

Se devo programmare il deposito della pratica comunale devo essere sicuro che se chiedo il Durc all'impresa non sarà scaduto, o cadrà dalle nuvole, o mi farà perdere tempo in attesa di un Durc che non arriva mai o non mi manderà quello della ditta del cugino

Visto che dovrò firmare IO la conformità dei moduli di conferimento a discarica dei calcinacci devo essere sicuro che non andrà a buttarli in un fosso

Devo essere sicuro che verrà davvero un eletticista a fare l'impianto, non lo farà Costantino che ha le mani d'oro, tanto poi il DiCo lo firma l'eletticista amico suo

Io mi prendo la responsabilità col Committente e il Comune e il Provveditorato del Lavoro e l'ASL di sorvegliare l'operato delle ditte
devo essere sicuro che gli operai sono formati, col contratto, usano i DPI
Non devo trovarmi l'operaio che lavora con le sneakers

è l'impresa a offrire un servizio "a pacchetto" che include il DL.

Se non vi fidate, nessuno vi obbliga ad accettarlo

Il cliente dovrebbe prima trovare un professionista e farsi fare disegni esecutivi fatti bene, capitolati descrittivi e computi metrici e dopo far venire le ditte a fare preventivi
non pretendere che sia l'operaio a sbrigare i suoi obblighi

Quindi una figura tutt'altro che tutelante per il committente che finisce per pagare qualcuno che probabilmente in caso di contenzioso starà dalla parte dell'impresa.

Durano poco i DL che stanno dalla parte dell'impresa.

Anche cercandosi una figura "terza" non suggerita dall'impresa, si rischia di pagare profumatamente qualcuno che si fa qualche giro in cantiere e nulla più.

Basta accordarsi prima

io effettuo 1 sopralluogo in cantiere a settimana, tassativamente in giorno e ora prefissati.
Se Committente, Imprese e Subappaltatori mi vogliono chiedere qualcosa sanno che, cascasse il mondo, quel giorno sono li per loro.

Comunque mi trovate in piedi con il disto e la carta in mano, il mio lavoro non prevede pieghi la schiena e mi metta a tagliare piastrelle

Non è da escludere nemmeno in questo caso che, nella speranza di instaurare futuri rapporti di lavoro con l'impresa, finisca per non tutelare gli interessi del committente.

Ormai ho imparato che quando trovo una persona che parte in malafede, convinta che tutti cercano di fregarlo devo essere costantemente in all'erta perchè 8 volte su 10 alla fine sarà lui a rifilare la fregatura a me
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Giustamente chi fa onestamente e correttamente il proprio lavoro si inalbera a leggere le potenziali malefatte e mancanze di pseudo-colleghi.

Ma il polverone sollevato dal nostro OP nasce dal fatto che di “polvere giacente” c’è n’è parecchia un po’ in tutti i campi.
Ed il committente che non fa di abitudine certi lavori non ha molte possibilità se non affidarsi a referenze e sentito dire (in positivo) : e questo non è una sua colpa.

Di situazioni spiacevoli ne abbiamo vissute in tanti: coordinatori della sicurezza che producono col copia e incolla una risma di carta senza aver mai visionato il cantiere ( e magari non fornire a pagamento effettuato regolare fattura…).

In tutti gli ambiti (professionali, commerciali, artigianali) c’è chi lavora bene e chi meno bene. Non si deve generalizzare.
Il guaio è che per l’interessato incappare in quello sbagliato solitamente significa avere il 100% di esperienza negativa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto