berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

I miei genitori devono avviare una ristrutturazione con CILA in un comune in cui chiedono obbligatoriamente di nominare un direttore lavori. Il nome va riportato sulla CILA stessa.

Esistono dei requisiti a livello di titolo di studi che il Direttore lavori deve avere? È obbligatorio qualche tipo di certificazione?

Le alternative che stavo valutando per evitare un’ulteriore spesa sono le seguenti:
- possiamo nominare un ingegnere di fiducia anche se non ha mai operato direttamente nel campo?
- posso ricoprire io il ruolo (figlio del committente)? Anche se non sono ingegnere, geometra ecc.?

Grazie in anticipo
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
miei genitori devono avviare una ristrutturazione con CILA in un comune in cui chiedono obbligatoriamente di nominare un direttore lavori. Il nome va riportato sulla CILA stessa.

Il tecnico che redige la CILA potrebbe essere il DL

Esistono dei requisiti a livello di titolo di studi che il Direttore lavori deve avere? È obbligatorio qualche tipo di certificazione?

Tecnico professionista, regolarmente iscritto all'albo professionale dei architetti o ingegneri o al collegio dei geometri,
con partita IVA ed RC professionale

Le alternative che stavo valutando per evitare un’ulteriore spesa sono le seguenti:

Il direttore dei lavori è un professionista esperto di cantieri che sta li per salvaguardare i vostri interessi rispetto alle richieste delle imprese

La sorveglianza del DL vi può far risparmiare arrabbiature, perdite di tempo e extra dell'impresa
in definitiva risparmiate tempo e soldi a un costo modesto

- possiamo nominare un ingegnere di fiducia anche se non ha mai operato direttamente nel campo?

Se non sa che deve fare è inutile

- posso ricoprire io il ruolo (figlio del committente)? Anche se non sono ingegnere, geometra ecc.?

Eh no, non sai neppure cosa dovresti fare...
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino