Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve come ho accennato in un altro post sto acquistando una casa con il vincolo del prezzo massimo di cessione, il proprietario tramite agenzia ha presentato domanda al comune il 21 Gennaio e ad oggi il comune mi dice che non può andare avanti con la pratica perchè alcuni appartamenti della cooperativa non risultano accatastati e quindi non possono prendere i mq. Ora mi chiedo perche nonostante abbia consegnato tutti i documenti richiesti dove non si fa riferimento a mq dicono che non possono andare avanti? Tra l'altro i mq dovrebbero essere tutti uguali perchè gli appartamenti sono identici. Poi possibile che non possono prendere i mq dalla Tari o da qualche altra parte? Non so come fare visto che per questa cosa ho il mutuo bloccato e che a giugno mi scade e dovrei rifare di nuovo le varie pratiche, perizia ecc... Come dovrei comportarmi?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve come ho accennato in un altro post sto acquistando una casa con il vincolo del prezzo massimo di cessione, il proprietario tramite agenzia ha presentato domanda al comune il 21 Gennaio e ad oggi il comune mi dice che non può andare avanti con la pratica perchè alcuni appartamenti della cooperativa non risultano accatastati e quindi non possono prendere i mq. Ora mi chiedo perche nonostante abbia consegnato tutti i documenti richiesti dove non si fa riferimento a mq dicono che non possono andare avanti? Tra l'altro i mq dovrebbero essere tutti uguali perchè gli appartamenti sono identici. Poi possibile che non possono prendere i mq dalla Tari o da qualche altra parte? Non so come fare visto che per questa cosa ho il mutuo bloccato e che a giugno mi scade e dovrei rifare di nuovo le varie pratiche, perizia ecc... Come dovrei comportarmi?
È un problema del venditore, tu non puoi fare niente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho capito se tu staresti acquistando ad un prezzo superiore al prezzo massimo di cessione, ma penso di sì.
In questo caso, o rimandate il rogito in attesa della chiusura della pratica, o il tuo venditore, se la pratica non è chiusa prima del rogito, sarà inadempiente e dovrà renderti il doppio della caparra o risarcirti i danni.
In questo caso, potreste accordarvi per uno sconto sul prezzo, e acquisto più avanti.
Le soluzioni sono diverse, in base agli obiettivi di ciascuno, e alla situazione concreta.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
MI risulta che per il calcolo del prezzo massimo di cessione il comune prenda come riferimento il prezzo di vendita originario aggiornato con coefficienti ISTAT, che c'entrano i mq?
Se invece il comune deve calcolare il prezzo di riscatto, mi risulta che la base di calcolo sia la tabella millesimale, che c'entrano i mq?
 

Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono venuto a conoscenza del vincolo del prezzo massimo dal notaio al momento di stipula del mutuo, l'agenzia immobiliare non ne sapeva dell'esistenza. Informandomi mi avevano assicurato che in un mese il comune avrebbe fatto questo conteggio per rimuovere il vincolo e nel frattempo abbiamo fatto un compromesso. Ora come detto dopo 2 mesi il comune mi dice che alcuni appartamenti non sono accatastati e non può rilevare i metri quadri che gli servirebbero per il conteggio. Addirittura mi ha detto di diffidare i condomini per farli accatastare il loro appartamenti cosa assurda. Non so cosa e a chi devo rivolgermi per risolvere questa situazione.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
A parte che mi sembra assurdo che gli appartamenti non sono accatastati, come li hanno fatti gli atti di assegnazione? Per determinare il corrispettivo al comune occorre il valore millesimale e, se la tabella millesimale è stata redatta, non vedo il problema. Occorre che un tecnico si faccia carico della questione e dialoghi con l'ufficio preposto.
Comunque verificherei con un tecnico se effettivamente gli appartamenti non sono accatastati, mi sembra una scusa.
 

Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A parte che mi sembra assurdo che gli appartamenti non sono accatastati, come li hanno fatti gli atti di assegnazione? Per determinare il corrispettivo al comune occorre il valore millesimale e, se la tabella millesimale è stata redatta, non vedo il problema. Occorre che un tecnico si faccia carico della questione e dialoghi con l'ufficio preposto.
Comunque verificherei con un tecnico se effettivamente gli appartamenti non sono accatastati, mi sembra una scusa.
Tra i vari documenti da presentare cera per l appunto l atto di assegnazione che io mi sono fatto dare una copia per leggerlo e ci sono i vari nominativi degli assegnatari con particelle assegnate ecc... ora non so perché alcuni non risultino accatastati. Anche io leggendo un po su internet leggo che servono le quote millesimali e sono stati consegnate anche quelle. Non capisco sinceramente perché richiede i metri quadri, gli ho detto di recuperarli dalla tari ma mi ha risposto che non sono attendibili e dopo il calcolo risulterebbe errato bho.
 

Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rispondigli con una PEC di attenersi alle procedure di cui all'ART. 1 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanza n. 151 del 28 settembre 2020.
C'è la formula addirittura e si parla di valori millesimali.
Si l avevo letta, scusa se la domanda può essere stupida ma vale per tutti i comuni d italia? Oppure possono variare qualcosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto