Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve come ho accennato in un altro post sto acquistando una casa con il vincolo del prezzo massimo di cessione, il proprietario tramite agenzia ha presentato domanda al comune il 21 Gennaio e ad oggi il comune mi dice che non può andare avanti con la pratica perchè alcuni appartamenti della cooperativa non risultano accatastati e quindi non possono prendere i mq. Ora mi chiedo perche nonostante abbia consegnato tutti i documenti richiesti dove non si fa riferimento a mq dicono che non possono andare avanti? Tra l'altro i mq dovrebbero essere tutti uguali perchè gli appartamenti sono identici. Poi possibile che non possono prendere i mq dalla Tari o da qualche altra parte? Non so come fare visto che per questa cosa ho il mutuo bloccato e che a giugno mi scade e dovrei rifare di nuovo le varie pratiche, perizia ecc... Come dovrei comportarmi?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da quello che so i tecnici non sono nuovi anzi se vuole posso inviarle l'atto di assegnazione perchè sinceramente io non ci capisco più di tanto.
Quello che conta è la convenzione, che deve essere citata nell'atto di assegnazione.
Manda comunque una raccomandata ad agenzia e proprietario perchè si attivino direttamente. E in fretta.

Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che conta è la convenzione, che deve essere citata nell'atto di assegnazione.
Manda comunque una raccomandata ad agenzia e proprietario perchè si attivino direttamente. E in fretta.
L agente immobiliare se ne sta occupando insieme a me il proprietario sembra quasi che non sia suo il problema. Leggendo su internet ho letto che nel caso si fosse già tolto il vincolo del diritto di superficie passati 20 anni viene a cessare il vincolo del prezzo massimo di cessione. Ma i 20 anni da quando?

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
L agente immobiliare se ne sta occupando insieme a me il proprietario sembra quasi che non sia suo il problema. Leggendo su internet ho letto che nel caso si fosse già tolto il vincolo del diritto di superficie passati 20 anni viene a cessare il vincolo del prezzo massimo di cessione. Ma i 20 anni da quando?
Ogni convenzione di ogni comune di ogni lotto di ogni provincia di ogni regione è diversa dalla tua, quello che trovi su internet non è valido per te. Per questo deve occuparsene il venditore e il notaio

Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
volevo chiedervi visto che il comune ancora non ha trovato il modo di come fare sto calcolo, la procedura e come si calcola il corrispettivo per il vincolo del prezzo massimo di cessione non è simile a quella della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà? Vi chiedo questa cosa perche ho visto che più o meno sono gli stessi i documenti da consegnare.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
volevo chiedervi visto che il comune ancora non ha trovato il modo di come fare sto calcolo, la procedura e come si calcola il corrispettivo per il vincolo del prezzo massimo di cessione non è simile a quella della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà? Vi chiedo questa cosa perche ho visto che più o meno sono gli stessi i documenti da consegnare.
Direi di no.
Solo il comune conosce i dati per la trasformazione.
Io faccio il calcolo dell'aggiornamento del prezzo massimo di cessione dell'immobile, ma non quello dell'affrancazione.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono riuscito a recuperate la convenzione dall' agenzia immobiliare , mi diceva che la cooperativa e nata gia con diritto di proprietà ho letto un pò e sembra sia cosi ma non ci capisco granchè e non vedo dove si faccia riferimento al vincolo del prezzo massimo. Ecco la convenzione https://tinyurl.com/mswxn9ma
Qui non c'è quello che ci serve, e cioè le norme di attuazione.
Possibile che ci sia un'altra convenzione successiva ?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'unica cosa chiara di queste convenzioni è che si tratta di un diritto di proprietà, ma non dicono nulla sulle modalità di fissazione del prezzo e del relativo aggiornamento, oltre alle modalità in caso di rivendita...che sono poi le cose che contano.
Non dicono nulla nemmeno sulla durata della convenzione, che potrebbe anche essere già scaduta.
Mi sembra strano che non ci sia un documento aggiuntivo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto