Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve come ho accennato in un altro post sto acquistando una casa con il vincolo del prezzo massimo di cessione, il proprietario tramite agenzia ha presentato domanda al comune il 21 Gennaio e ad oggi il comune mi dice che non può andare avanti con la pratica perchè alcuni appartamenti della cooperativa non risultano accatastati e quindi non possono prendere i mq. Ora mi chiedo perche nonostante abbia consegnato tutti i documenti richiesti dove non si fa riferimento a mq dicono che non possono andare avanti? Tra l'altro i mq dovrebbero essere tutti uguali perchè gli appartamenti sono identici. Poi possibile che non possono prendere i mq dalla Tari o da qualche altra parte? Non so come fare visto che per questa cosa ho il mutuo bloccato e che a giugno mi scade e dovrei rifare di nuovo le varie pratiche, perizia ecc... Come dovrei comportarmi?

Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'unica cosa chiara di queste convenzioni è che si tratta di un diritto di proprietà, ma non dicono nulla sulle modalità di fissazione del prezzo e del relativo aggiornamento, oltre alle modalità in caso di rivendita...che sono poi le cose che contano.
Non dicono nulla nemmeno sulla durata della convenzione, che potrebbe anche essere già scaduta.
Mi sembra strano che non ci sia un documento aggiuntivo.
Ho estratto alcune pagine dall atto di assegnazione dove parla delle convenzioni https://tinyurl.com/5n6533uk
Ho letto che chi è in diritto di proprietà e sono passati piu di 20 anni dalla prima convenzione non ce più bisogno di affrancazione e giusta questa cosa o vale solo per Roma?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho estratto alcune pagine dall atto di assegnazione dove parla delle convenzioni https://tinyurl.com/5n6533uk
Ho letto che chi è in diritto di proprietà e sono passati piu di 20 anni dalla prima convenzione non ce più bisogno di affrancazione e giusta questa cosa o vale solo per Roma?
Roma è un caso particolare.
E' vero che fino a qualche anno fa dopo 20 anni i limiti del diritto di proprietà scadevano, poi, qui da noi, i Comuni hanno cominciato ad esercitare un diritto di riscatto che, però, era citato nelle convenzioni.
Nelle tue convenzioni non è citato alcunchè (è anche una Convenzione molto vecchia) per cui io procederei con la vendita.
Ma il notaio ???

Ragarr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Roma è un caso particolare.
E' vero che fino a qualche anno fa dopo 20 anni i limiti del diritto di proprietà scadevano, poi, qui da noi, i Comuni hanno cominciato ad esercitare un diritto di riscatto che, però, era citato nelle convenzioni.
Nelle tue convenzioni non è citato alcunchè (è anche una Convenzione molto vecchia) per cui io procederei con la vendita.
Ma il notaio ???
Il notaio afferma che il vincolo ci sta ma mi e venuto il dubbio perché sia l amministratore che alcuni condomini indicono che a loro non risulta. E vedendo appunto la convenzione che non ne parla mi e venuto il dubbio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto