Raga, ho scritto fiumi di parole e risposto a fiumi di contestazioni sul tema, quindi ho deciso di abbandonare la via del
brainstorming e lasciare ognuno al suo "brodo" ma visto che a te ti conosco
ti rispondo
Primo, se uno vuole comprare e l'altro vendere, non ci sono probelmi di sorta.
Secondo, se uno dei due non vuole davvero andare avanti con la proposta il 90% delle volte (di queste volte) t'attacchi.
Nel primo caso, no problem nemmeno se fai scrivere su carta igenica "ioticomprolacasaetemelavendifirmatonoi".
Nel secondo, casini all'infinito, con assoluta incertezza sia sul danno che sui diritti/doveri.
Il mio problema è tutelare le parti da conseguenze sbilanciate rispetto a quanto hanno sottoscritto.
Se gli faccio sottoscrivere un compromesso, ci pensa la legge che ha ben definito gli obblighi e i diritti che derivano dalla sottoscrizione di un atto simile.
Da qui si evince che anche una proposta che contiene al dicitura che fa diventare la stessa un compromesso (la proposta maggica) è anch'essa un atto valido, ma qui io discuto sia il contenuto della stessa (troppo generico e pre-cotto per i miei gusti), sia l'importo della caparra confirmatoria (che tra l'altro dovrebbe essere unica, semmai divisa in diverse tranches e non tante caparre confirmatorie, anch eper probelmatiche fiscali) che non può essere di 1000, 2000, 5mila euro!!! Assurdo firmare, specie per il proprietario, un vincolo in cambio di una caparra così ridicola!
Si potrebbe arrivarea un contenzioso nel quale, per qualsiasi ragione, blocchiamo la vendita di un immobile a una famiglia dopo avergli fatto prendere una cifra che non basta nemmeno per le nostre commissioni!
Non mi pare , francamente, sintomo di serietà.
Quindi meglio un compromesso vero.
Come faccio a arrivare al compromesso mettendo dei deteerrenti per i comportamenti poco seri e garantendomi a me una giusta tutela per il mio lavoor solo a carico di chi ha colpa?
Rispondete a questa domanda da soli.
PS.
Non esiste una scrittura che tuteli dalla mala fede, sempre dal diritto si deve passare.