O

Oris

Ospite
io sono tornato ora a casa e quindi leggo solo ora tutti i vostri messaggi.
Vi ringrazio tutti anche per i messaggi privati pero' attenzione,
io ho solo lanciato il sasso a questi tecnici ma non ho commissionato nessun tipo di lavoro a nessun legale.

Io ho frequentato senza finire la facolta' di Giurisprudenza e quindi è normale che conosca molti amici Avvocati e Notai, pero' tenete conto che il diritto su quei formulari che dovessero proporre, soprattutto se validi e fatti bene non sono di mia proprieta', nè commerciale nè d'autore nè paghero' 1 euro a nessuno.........

Per questo ho deciso che correttezza vuole che, se sono fatti male li bastono io, se sono fatti bene (secondo me) invitero' uno di loro di pubblicarlo qui (se vorra') ....infondo non è roba mia, io ho solo sollevato loro un'esigenza, tutto il resto è roba loro, non ho comprato nulla io, ne' come privato ne' come Agenti Immobiliari ne' come consociato Fiaip.....

Girero' volentieri la mail di Luciano Passuti con la sua disponibilità, se loro riterranno opportuno approfittare lo faranno, altrimenti no.....a me me ne frega molto poco......a me li regalano :sorrisone:

Non posso decidere io per loro la strada da percorrere, decideranno loro quello che ritengono giusto fare del LORO lavoro.

Anche perchè dovreste darmi tutti i soldi a me che uso sta roba da prima della fiaip ;)

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chi ti ha detto che non dovresti lavorare con la proposta accettata?

nessuno ha detto che non dovrei lavorare solo con la proposta, ma tutti dite che dopo la proposta si deve fare il preliminare e poi il rogito....
troppi passaggi inutili secondo me....

per la mia tipologia di vendita, la proposta e poi il rogito bastano e avanzano....
se poi sto commettendo un'infrazione fatemelo sapere

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nessuno ha detto che non dovrei lavorare solo con la proposta, ma tutti dite che dopo la proposta si deve fare il preliminare e poi il rogito....

per la mia tipologia di vendita, la proposta e poi il rogito bastano e avanzano....

Provo, a mio modesto parere, di dare una risposta in forma molto sintetica:

1a ipotesi operativa:
raccolta della proposta sul modulo "Proposta - Preliminare di Vendita " - firma di accettazione da parte della proprieta' -
( la proposta accettata diventa un preliminare a tutti gli effetti !) - sottoscrizione di successiva scrittura integrativa e riproduttiva del suddetto preliminare, preferibilmente, ma non necessariamente, davanti ad un notaio - poi stipula del rogito notarile di trasferimento della proprieta'.

2a ipotesi operativa
raccolta della proposta sul modulo " Proposta - Preliminare di vendita" - firma di accettazione da parte della proprieta' ( la proposta accettata diventa un preliminare a tutti gli effetti ) - poi stipula del rogito notarile di trasferimento della proprieta'

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Tutti??? mah....:occhi_al_cielo:
Proposta e rogito vanno benissimo.
Tutti hanno detto un'altra cosa: che la proposta accettata va registrata a prescindere dal preliminare.
Non credo che tu commetta infrazioni... ma non sono un giudice ;) :stretta_di_mano:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Provo, a mio modesto parere, di dare una risposta in forma molto sintetica:

1a ipotesi operativa:
raccolta della proposta sul modulo "Proposta - Preliminare di Vendita " - firma di accettazione da parte della proprieta' -
( la proposta accettata diventa un preliminare a tutti gli effetti !) - sottoscrizione di successiva scrittura integrativa e riproduttiva del suddetto preliminare, preferibilmente, ma non necessariamente, davanti ad un notaio - poi stipula del rogito notarile di trasferimento della proprieta'.

2a ipotesi operativa
raccolta della proposta sul modulo " Proposta - Preliminare di vendita" - firma di accettazione da parte della proprieta' ( la proposta accettata diventa un preliminare a tutti gli effetti ) - poi stipula del rogito notarile di trasferimento della proprieta'

La prima ipotesi è preliminare di preliminare.
nella successiva scrittura integrativa (che altro non è che un prelimare fatto davanti ad un notaio altrimenti non avrebbe senso farlo) viene data un ulteriore somma a titolo di caparra. Non è meglio mettere che la caparra (unica) viene versata in 2 tranches e che la seconda tranches viene versata dopo un tot di tempo senza citare le parole 'preliminare' o 'successiva scrittura integrativa' ?????

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La prima ipotesi è preliminare di preliminare.
nella successiva scrittura integrativa (che altro non è che un prelimare fatto davanti ad un notaio altrimenti non avrebbe senso farlo) viene data un ulteriore somma a titolo di caparra. Non è meglio mettere che la caparra (unica) viene versata in 2 tranches e che la seconda tranches viene versata dopo un tot di tempo senza citare le parole 'preliminare' o 'successiva scrittura integrativa' ?????

Che la proposta accettata che diventa preliminare sia un "preliminare del preliminare" quando le parti convengono di "riprodurre" il preliminare stesso in un'altra scrittura integrativa, non nessariamente davanti ad un notaio, e' una tua interpretazione !
Non esistono sentenze in tal senso !
Ovviamente le pattuizioni contenute nella scrittura integrativa/riproduttiva devono essere secondarie rispetto a quelle principali contenute nella proposta/accettata/ preliminare di vendita, che deve contenere tutte le pattuizioni, i dati e le clausole minime di un preliminare di vendita..
Questo e' il parere del nostro consulente, massimo esperto in materia
La tua ipotesi di versare un 2 acconto/caparra tra il preliminare e il rogito non e' altro che un atto simile ad una scrittura integrativa, ma il primo atto deve essere il preliminare di vendita, questo e' basilare per le disposizioni della nota sentenza della Cassazione .
Se sei associato Fiaip vai a leggere la Guida dell' Ufficio Studi sull'argomento .

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che è una mia interpretazione, ma solo perchè non è ancora capitato un contenzioso relativo ad un contratto di qst genere. Se la proposta fiaip va in mano allo stesso giudice della famosa sentenza (come ho gia scritto) fa la stessa identica fine-
Nella mia ipotesi il primo atto E' un preliminare (ovvero la proposta che diventa per forza preliminare a questo punto), ma non richiama altre scritture, preliminari o integrazioni che dir si voglia...
Che l'abbia fatta un esperto non lo discuto, ma alla luce della sentenza famosa è meglio rivederla probabilmente...
:stretta_di_mano:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo che è una mia interpretazione, ma solo perchè non è ancora capitato un contenzioso relativo ad un contratto di qst genere. Se la proposta fiaip va in mano allo stesso giudice della famosa sentenza (come ho gia scritto) fa la stessa identica fine-
Nella mia ipotesi il primo atto E' un preliminare (ovvero la proposta che diventa per forza preliminare a questo punto), ma non richiama altre scritture, preliminari o integrazioni che dir si voglia...
Che l'abbia fatta un esperto non lo discuto, ma alla luce della sentenza famosa è meglio rivederla probabilmente...
:stretta_di_mano:

Ma nessuno e' obbligato a fare una scrittura integrativa e riproduttiva della proposta che con l'accettazione diventa il regolare e unico preliminare, la successiva scrittura e ' solo una possibilita', una opzione che hanno le parti.
Se da una proposta/preliminare si passa direttamente al rogito, tutto e' a posto, chi dice il contrario !

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma nessuno e' obbligato a fare una scrittura integrativa e riproduttiva della proposta che con l'accettazione diventa il regolare e unico preliminare, la successiva scrittura e ' solo una possibilita', una opzione che hanno le parti.
Se da una proposta/preliminare si passa direttamente al rogito, tutto e' a posto, chi dice il contrario !

Nessuno dice il contrario........
Dico solo che è un opzione/possibilità che alla luce della nuova sentenza è nulla come la proposta che rimanda a preliminare. QUESTO FINO ALLA PROSSIMA SENTENZA CHE RIBALTERA' TUTTO. :sorrisone:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nessuno dice il contrario........
Dico solo che è un opzione/possibilità che alla luce della nuova sentenza è nulla come la proposta che rimanda a preliminare. QUESTO FINO ALLA PROSSIMA SENTENZA CHE RIBALTERA' TUTTO. :sorrisone:

C'è gia' stata.....mi dicono i primi del 2010, è stata riconosciuta valida una "promessa di promessa".......:risata::risata::risata: (non è uno scherzo, dico davvero)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto