.
@Maryjo: non c'è nessuna confusione. L'assegno puoi trattenerlo fino al rogito. Se io fossi il venditore non firmerei una proposta aspettando di ritirare l'assegno a rogito, tuttavia il tuo operare non è stato sbagliato. Non sono d'accordo sulla registrazione: se la proposta è accettata, passino 5 giorni o 35 prima di andare dal notaio, la devi registrare.
beh... non ho mica detto al venditore che l'assegno glielo davo quando mi stava a comodo... il discorso è stato affrontato e discusso insieme.... erano tutti d'accordo... se c'è il consenso delle parti non credo di essere obbligata a fare niente di extra.... e qui torniamo agli obblighi in carico agli Agenti Immobiliari e ai privati....
l'obbligo di registrazione ce l'abbiamo solo noi ... fosse stato obbligatorio per tutti agenti e privati allora avremmo registrato tutto perchè la legge ce lo imponeva....
la normativa fa acqua da tutte le parti...
mi hanno detto di fare così ed io ho fatto..... i clienti ormai sono tutti contenti , il notaio non ha eccepito nulla.....
a quale sanzione vado incontro per non aver registrato?
e soprattutto... chi andrà a controllare se c'è stata o no la registrazione? chi è preposto a farlo?
l'ADE? il notaio non chiede di vedere il compromesso, per lui l'accordo può anche essere verbale, non deve verificare nulla.... e all'Ade chi glielo dice che c'è stata una vendita con o senza compromesso??..... e se a sua volta è stato registrato o no??????
sarò ripetitiva.... ma secondo me è su queste cose che bisogna lavorare.... o la legge è uguale per tutti o non lo è..... se mi rivolgo all'agenzia faccio così... da privato faccio cosà.... ma anche come agente posso fare cosà...... tanto nessuno mi controlla....
è la mia correttezza che mi porta a fare le cose per bene e a discutere di tutto con i clienti ... non la legge che mi impone di fare!!!!