comunque nel documento hanno pure sbagliato il numero della sentenza !!!! ANNAMO BENE!!!!!!!!!
Che schifo!!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
comunque nel documento hanno pure sbagliato il numero della sentenza !!!! ANNAMO BENE!!!!!!!!!
Non possono, sarebbe illegittimo, è un diritto previsto dalla legge nazionale 106/2011 e non possono fare distinzioni...
SSi infatti...non vorrei che la delibera riguardasse solo le zone non in trasformazione e a noi visto che abbiamo l'opportunità,ci obbligasse a riscattare il terreno...
se è così tanto meglio per tutti..ovvio che comprare il terreno ha una procedura più lunga
comunque se leggete in alto nella prima pagina è una bozzami fa pensare però che nel documento che ho allegato,la lettera per lo sblocco del prezzo è solo nella pagina dei piani di zona non in trasformazione...
comunque se leggete in alto nella prima pagina è una bozza
mi fa pensare però che nel documento che ho allegato,la lettera per lo sblocco del prezzo è solo nella pagina dei piani di zona non in trasformazione...
NO... la tabella riporta TUTTE le zone in PEEP poi dopo sono riportate quelle per cui la delibera sblocca. l'elenco per quelle dove è possibile lo trovi qui:Quindi le zone citate in un'altra delibera (del 2011 mi pare), dove c'era un elenco in tabelle delle zone peep, sono quelle per le quali la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà è previsto?
Da alcuni giorni ho scritto (pagina 37)Mi pare che, per un Pdz sbloccato, il doc indichi due regole chiare:
1) Il vincolo di prezzo imposto non viene eliminato neanche dalla trasformazione del dir.di superficie in dir.di proprietà: anche in presenza di trasformazione decade dopo 20 anni dalla stipula della convenzione;
2) Dopo i 20 anni dalla stipula, il vincolo decade solo in presenza di trasformazione.
Quindi, le opzioni mi sembrano le seguenti:
1) Diritto di superficie con data stipula convenzione < 20 anni
a) sblocchi solo il vincolo di prezzo imposto e vendi a prezzo libero con diritto di superficie
b) trasformi il diritto di superficie
b1) se hai già sbloccato a), allora, forse, pagherai solo un'integrazione
b2) se non hai sbloccato a), il vincolo di prezzo rimane comunque
2) Diritto di superficie con data stipula convenzione > 20 anni (il mio caso)
a) trasformi diritto di superficie e vendi a prezzo di mercato poiché il vincolo del prezzo imposto è decaduto
In ogni caso, in base a queste regole non mi sembra applicabile la delibera che sblocca il vincolo di prezzo prima dei 20 anni laddove i 20 anni sono già trascorsi.
Mi pare che, per un Pdz sbloccato, il doc indichi due regole chiare:
1) Il vincolo di prezzo imposto non viene eliminato neanche dalla trasformazione del dir.di superficie in dir.di proprietà: anche in presenza di trasformazione decade dopo 20 anni dalla stipula della convenzione;
2) Dopo i 20 anni dalla stipula, il vincolo decade solo in presenza di trasformazione.
Quindi, le opzioni mi sembrano le seguenti:
1) Diritto di superficie con data stipula convenzione < 20 anni
a) sblocchi solo il vincolo di prezzo imposto e vendi a prezzo libero con diritto di superficie
b) trasformi il diritto di superficie
b1) se hai già sbloccato a), allora, forse, pagherai solo un'integrazione
b2) se non hai sbloccato a), il vincolo di prezzo rimane comunque
2) Diritto di superficie con data stipula convenzione > 20 anni (il mio caso)
a) trasformi diritto di superficie e vendi a prezzo di mercato poiché il vincolo del prezzo imposto è decaduto
In ogni caso, in base a queste regole non mi sembra applicabile la delibera che sblocca il vincolo di prezzo prima dei 20 anni laddove i 20 anni sono già trascorsi.
Gli immobili, con Convenzione scaduta, (20/30 anni)
quelli in Diritto di Superfice, non hanno più vincoli e non devono nulla al Comune, anche se non hanno la proprietà del terreno.
Gratis per sempre!