Devi pagare comunque il corrispettivo della trasformazione, che tanto basso non è. Il punto è che la trasformazione INCLUDE l'affrancamento, non può essere in nessun caso ALTERNATIVA all'affrancamento stesso!Ma ne siamo proprio sicuri ?
Questo, il comune di Modena, che è uno dei tanti comuni che ho visitato dice:
decorsi venti anni dalla licenza di abitabilità si può vendere l'alloggio a chiunque versando al Comune di Modena la differenza (determinata dall'Agenzia del Territorio) tra il valore attuale di mercato dell'area ed il prezzo di acquisto a suo tempo corrisposto e rivalutato......
Io non sarei proprio così sicuro.
RIFLESSIONE
Compero una casa al prezzo convenzionato "vero" la tengo 20 anni, ci pago le tasse ma ci abito, poi me la rivendo a prezzo di mercato, non è un buon investimento ? (Speculazione)
Nel caso di Modena si sono messi in mano ad un organismo terzo (L'Agenzia delle Entrate, quella del Territorio non esiste più, è stata incorporata nella prima), che non potrà che applicare i criteri di legge per la determinazione dell'importo, non astruse delibere commissariali o peggio, determinazioni dirigenziali, che riscrivono a modo loro una bella parte del codice del diritto immobiliare!