Caro granducato, non sono fuorvianti, è la verità, basta leggere il forum dove agenti immobiliari chiamano mandato l'incarico, pensano che l'acquirente debba pagare in presenza di esclusiva anche se non passa da loro, come è pieno di gente che scrive "ma se il mandato è scaduto, perché devo pagare?" e altre amenità e storture. Il capestro nell'esclusiva c'è eccome, a mio parere. Negare tutto questo è fare il verso allo struzzo.
No sbagli a mio avviso perchè questa è una tua battaglia contro l'incarico (solo tua): vuoi ribaltare una cosa radicata che, se usata nei giusti modi, è molto positiva. Parere personale accettabile quanto il tuo s'intende.
Sul discorso mandato/incarico, esclusiva ect. hai ragione, ma è una cosa che devono digerire anche i clienti, probabilmente è intesa/spiegata male.... Il post dopo il tuo è chiaro: un utente confuso.... E' normale, è il tuo scopo per la tua battaglia, ma hai fatto vedere solo il bicchiere mezzo vuoto e non è corretto.
Non ci sto a capire più niente
E' normale, pensoperme ha buttato benzina sul fuoco, ma l'incarico quando è fatto in maniera seria e scrupolosa è un vantaggio per il cliente.