Come sta andando questo 2014 per le Agenzie Immobiliari?

• In peggioramento rispetto agli anni precedenti

Voti: 53 37,3%
  • Stabile, come nel 2013

Voti: 51 35,9%
  • In lieve ripresa rispetto agli ultimi anni

Voti: 30 21,1%
  • In decisa ripresa rispetto agli ultimi anni

Voti: 8 5,6%

• Votanti
    142

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
certamente, ma rendono l'investimento liquidabile in qualsiasi momento senza perdite (parlo sempre di obbligazioni sia ben chiaro) ed eliminano il rischio default dell'emittente; è il concetto delle uova in un paniere, in un fondo ci sono centinaia di componenti...

Un fondo (dipende anche li dalla tipologia..) solitamente non è come un btp che lo liquidi mettendo un'ordine di vendita e appena venduto tornano i soldini come prima...
Il fondo ha un tot di giorni da quando chiedi il rimborso a quando viene concluso soprattutto perché il gestore deve liquidare tutte le posizioni.
Hai delle commissioni che non sono indifferenti... e spesso alcune banche ne rimborsano un %....

P

PROGETTO_CASA

Ospite
no no, mi fermo a 135!

sono anni che lo scrivi ma non ti crede piu' nessuno[DOUBLEPOST=1398516824,1398516619][/DOUBLEPOST]
ribadisco che io sto parlando di casa da investimento, non di prima casa.
anche nell'ipotesi che i prezzi non calino ulteriormente ma rimangano stabili, il rendimento NETTO di una casa da investimento non mi sembrano competitivi con quelli di un titolo di stato, per quanto basso questo possa essere.

Per forza perché tu fai un'analisi puntuale in cui il settore immobiliare è al minimi.
In pratica per converso è come se uno che ha comprato nel 2003 ritenesse di essere un fenomeno nel 2008. Tutte analisi nel medio termine totalmente inutili.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ribadisco che io sto parlando di casa da investimento, non di prima casa.
anche nell'ipotesi che i prezzi non calino ulteriormente ma rimangano stabili, il rendimento NETTO di una casa da investimento non mi sembrano competitivi con quelli di un titolo di stato, per quanto basso questo possa essere.
Forse hai perso un post di Progetto... La casa è un investimento a lungo termine... se oggi i prezzi son crollati è probabile che da qui 5 anni i prezzi risaliranno quindi il tuo bene iniziale riprenderà ad avere un valore maggiore...
Mentre se fai un conto sul dato attuale è chiaro che non ci guadagni... lo devi vedere sulla lunga tratta.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Un fondo (dipende anche li dalla tipologia..) solitamente non è come un btp che lo liquidi mettendo un'ordine di vendita e appena venduto tornano i soldini come prima...
Il fondo ha un tot di giorni da quando chiedi il rimborso a quando viene concluso soprattutto perché il gestore deve liquidare tutte le posizioni.
Hai delle commissioni che non sono indifferenti... e spesso alcune banche ne rimborsano un %....

mah, senti, ammetto di non conoscere il regolamento di tutti i fondi, ma di solito vengono venduti con la quotazione di chiusura della giornata in cui viene dato l'ordine e regolamento 3 giorni di valuta...[DOUBLEPOST=1398517127,1398516862][/DOUBLEPOST]
Forse hai perso un post di Progetto... La casa è un investimento a lungo termine... se oggi i prezzi son crollati è probabile che da qui 5 anni i prezzi risaliranno quindi il tuo bene iniziale riprenderà ad avere un valore maggiore...
Mentre se fai un conto sul dato attuale è chiaro che non ci guadagni... lo devi vedere sulla lunga tratta.

si, ho capito che la scommessa è sul guadagno in conto capitale (aumento dei prezzi)
quello che però mi domando se sia una scommessa con chance di essere vinta.
con le paccate di invenduto sul mercato, il prossimo flusso di immobili escussi che le banche più prima che poi rigetteranno sul mercato, davvero qualcuno si aspetta una ripresa dei prezzi degli immobili? specialmente quelli per cui "uno vale l'altro" come il classico bi/trilocale da investimento ?
insomma... se ho dei seri dubbi circa il tracollo dei prezzi, ne ho altrettanti anche con riferimento alle aspettative di rialzo dopo il crollo.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
hai detto bene, è una scommessa e come tale è un fatto suo che gli si ritorcerà contro.
poi magari ci spiega se negli ultimi anni abbia dormito sotto i ponti o dai genitori
ho detto mille volte che sono in affittooooooooo - accetto il tuo malocchio, in fondo, anche voi mi avete sempre visto come un gufo... :^^:[DOUBLEPOST=1398517450,1398517413][/DOUBLEPOST]
sono anni che lo scrivi ma non ti crede piu'
e sono anni che ci si avvicina all'obiettivo...[DOUBLEPOST=1398517554][/DOUBLEPOST]
ci sono fondi che non richiedono commissioni un uscita, nemmeno per quote parziali; il controvalore dipende ma non si va mai in negativo, almeno dopo qualche mese dall'inizio della sottoscrizione; sono strumenti validi sul medio, diciamo un annetto e oltre, sul breve c'è solo l'azionario in questo momento, per chi ne ha il fegato

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
mah, senti, ammetto di non conoscere il regolamento di tutti i fondi, ma di solito vengono venduti con la quotazione di chiusura della giornata in cui viene dato l'ordine e regolamento 3 giorni di valuta...[DOUBLEPOST=1398517127,1398516862][/DOUBLEPOST]

si, ho capito che la scommessa è sul guadagno in conto capitale (aumento dei prezzi)
quello che però mi domando se sia una scommessa con chance di essere vinta.
con le paccate di invenduto sul mercato, il prossimo flusso di immobili escussi che le banche più prima che poi rigetteranno sul mercato, davvero qualcuno si aspetta una ripresa dei prezzi degli immobili? specialmente quelli per cui "uno vale l'altro" come il classico bi/trilocale da investimento ?
insomma... se ho dei seri dubbi circa il tracollo dei prezzi, ne ho altrettanti anche con riferimento alle aspettative di rialzo dopo il crollo.
Per il punto 1 ogni fondo ha le sue tabelle, quello che è chiarissimo è che non vendi solitamente in giornata e lo stesso capitale lo puoi reinvestire subito.
(anche io ho fondi, quello che cerco di dire è che è una gestione e un'investimento diverso... da vedere + a lungo termine e non per fare un vendi e compra giornaliero...che puoi fare con il btp o l'azione)
Per il punto 2... non so... non ho da comprare case per investimento a breve... se avessi figli la comprerei... ma dato che quello che ho mi basta per già pagarci l'IMU... non ci tengo a fare troppe collezioni...
Però se capita l'occasione alla gmp certo che si valuta.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
ho detto mille volte che sono in affittooooooooo - accetto il tuo malocchio, in fondo, anche voi mi avete sempre visto come un gufo... :^^:[DOUBLEPOST=1398517450,1398517413][/DOUBLEPOST]
e sono anni che ci si avvicina all'obiettivo...[DOUBLEPOST=1398517554][/DOUBLEPOST]
ci sono fondi che non richiedono commissioni un uscita, nemmeno per quote parziali; il controvalore dipende ma non si va mai in negativo, almeno dopo qualche mese dall'inizio della sottoscrizione; sono strumenti validi sul medio, diciamo un annetto e oltre, sul breve c'è solo l'azionario in questo momento, per chi ne ha il fegato

hai affittato la tua casa di proprietà e paghi l'affitto altrove?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
il controvalore dipende ma non si va mai in negativo
Su tutto il resto che hai scritto ti do ragione... ma su questo punto... insomma... mi lascia molto perplessa...
Soprattutto se prendi un fondo in dollari... hai anche il rischio cambio.

Per tutto il resto per me puoi comprare anche ad 1 euro la casa, son + contenta per te... Se solo mi avvisi una settimana prima del rogito... così cambio i miei asset finanziari... Non oso pensare come saremo messi :confuso:
50356_94147038346_4477928_n.jpg

Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Su tutto il resto che hai scritto ti do ragione... ma su questo punto... insomma... mi lascia molto perplessa...
Soprattutto se prendi un fondo in dollari... hai anche il rischio cambio.

Per tutto il resto per me puoi comprare anche ad 1 euro la casa, son + contenta per te... Se solo mi avvisi una settimana prima del rogito... così cambio i miei asset finanziari... Non oso pensare come saremo messi :confuso:
naturalmente si parla di rischio zero solo con fondi in euro... quanto al tracollo, non temere, negli anni '90 i prezzi raggiunsero il minimo solo quando la ripresa dell'economia generale divenne davvero notevole; resistettero meglio nella stagnazione, un po come adesso... probabilmente perche ripresa vuol dire fluidificare gli scambi di ogni genere, banche che hanno meno paura di uscire allo scoperto coi costruttori falliti, etc...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità