.... controesodo dalle città ... in effetti vedo un sacco ci miei concittadini che si danno all'agricoltura... e vanno tutti a comprare case nei piccoli centri o in campagna... a me non sembra. Negli ultimi due anni l'agricoltura ha avuto in effetti un incremento del 4% di lavoratori, in controtendenza rispetto agli altri settori. Non si tratta proprio di un esodo... invece ci sono moltissimi giovani che vanno all'estero a cercare opportunità. !
Forse non mi sono spiegato. Ho detto che la gente si reinventa in piccoli centri dove il costo della vita è più abbordabile e le opportunità a conti fatti le medesime. Il fatto che tu sostenga il contrario è comprensibile. Sul controesodo dalle grandi città ci sono fior di studi sociologici, come pure sull'emigrazione, ma non pretendo che tu mi dia ragione. Sarebbe un autogol.
.... Eppure tuo nonno ti compatisce ma vive di pensione (anche se modesta) da 30 anni... chiedigli se suo padre o suo nonno avevano mai sentito la parola PENSIONE !? Tu dici che la FAME c'è pure adesso. Si, è vero, ci sono molte più persone che si rivolgono alla Caritas per un pasto... ma non credo tu stia parlando di questo. !
Mia nonna purtoppo per te è piuttosto benestante e vive in Porta Romana in un attico di ragguardevoli dimensioni. Mi compatisce perchè da molto tempo vede la deriva di un Paese, come credo compatiscano i loro nipoti anche tutti i suoi coetanei in condizioni meno privilegiate. Per le giovani generazioni le prospettive sono molto inferiori a quelle che avevano comunque loro, nonostante tutto.
Bisogna uscire dal proprio cerchio e ti accorgerai che i problemi non sono così lontani come dici tu. Certo che la difficoltà della media della gente non significa file alla Caritas, che ragionamento. Il gap costo della vita stipendi servizi e tassazione però sta colpendo le grandi città in modo esponenziale negli ultimi cinque anni e in tempo di crisi questo incide eccome, su tutto.
.... Passiamo al pubblico...
Che l'inefficienza regni in Italia sono sicuro ma, non facendo un confronto con gli anni 2o casomai, con gli anni 50. Ti segnalo che la prima autostrada in Europa, è stata la Roma-Milano, costruita in soli 7 anni - inclusi ponti e gallerie! !
Già, ma gli anni '50 erano il risultato di generazioni cresciute con determinati principi. Volenti o nolenti ci si portava dentro ciò che (poco) di buono era stato introdotto nelle teste della gente fino a qualche anno prima e in generale a un sentire comune che non c'entra nulla con l'attuale. Il degrado è iniziato successivamente, mano a mano che deteminati principi di correttezza, etica civile etc. venivano cancellati progressivamente dal vocabolario di una nazione.
Il controllo sul pubblico è stato visto come un indebita ingerenza, il calo di efficienza e gli sperperi si sono moltiplicati.
.... Alla fine io sono ottimista: per me è possibile tornare ad essere efficienti !
si certo, con una restaurazione della dominazione austro ungarica o una dittatura, indifferentemente di destra o di sinistra, forse...altrimenti ho i miei dubbi.Lo vedo tutti i giorni.