Sei Rialzista o Ribassista?

• Votanti
    175
S

Sunrise

Ospite
Che l'inefficienza regni in Italia sono sicuro ma, non facendo un confronto con gli anni 2o casomai, con gli anni 50. Ti segnalo che la prima autostrada in Europa, è stata la Roma-Milano, costruita in soli 7 anni - inclusi ponti e gallerie

ok sei uno che vive di ricordi....fossi te guarderei alla Salerno Reggio Calabria........i nonni sono in pensione ??? Bene anche qui vivi nel passato...io mi preoccupo dei giovani e di noi attualmente al lavoro e tu rispondi con i nonni.....
ma non ti preoccupare incarni il pensiero di molti italiani....incapaci di essere ai livelli dei grandi ( USA Germania etc ) campano di grandeur passate o si attaccano al geni e la creatività----ma notizie come quella sulle ns carceri recentemente considerate invivibili non le si legge.
E' puro stile italiano;)

Mil

Membro Senior
.... controesodo dalle città ... in effetti vedo un sacco ci miei concittadini che si danno all'agricoltura... e vanno tutti a comprare case nei piccoli centri o in campagna... a me non sembra. Negli ultimi due anni l'agricoltura ha avuto in effetti un incremento del 4% di lavoratori, in controtendenza rispetto agli altri settori. Non si tratta proprio di un esodo... invece ci sono moltissimi giovani che vanno all'estero a cercare opportunità. !

Forse non mi sono spiegato. Ho detto che la gente si reinventa in piccoli centri dove il costo della vita è più abbordabile e le opportunità a conti fatti le medesime. Il fatto che tu sostenga il contrario è comprensibile. Sul controesodo dalle grandi città ci sono fior di studi sociologici, come pure sull'emigrazione, ma non pretendo che tu mi dia ragione. Sarebbe un autogol.

.... Eppure tuo nonno ti compatisce ma vive di pensione (anche se modesta) da 30 anni... chiedigli se suo padre o suo nonno avevano mai sentito la parola PENSIONE !? Tu dici che la FAME c'è pure adesso. Si, è vero, ci sono molte più persone che si rivolgono alla Caritas per un pasto... ma non credo tu stia parlando di questo. !

Mia nonna purtoppo per te è piuttosto benestante e vive in Porta Romana in un attico di ragguardevoli dimensioni. Mi compatisce perchè da molto tempo vede la deriva di un Paese, come credo compatiscano i loro nipoti anche tutti i suoi coetanei in condizioni meno privilegiate. Per le giovani generazioni le prospettive sono molto inferiori a quelle che avevano comunque loro, nonostante tutto.
Bisogna uscire dal proprio cerchio e ti accorgerai che i problemi non sono così lontani come dici tu. Certo che la difficoltà della media della gente non significa file alla Caritas, che ragionamento. Il gap costo della vita stipendi servizi e tassazione però sta colpendo le grandi città in modo esponenziale negli ultimi cinque anni e in tempo di crisi questo incide eccome, su tutto.

.... Passiamo al pubblico...
Che l'inefficienza regni in Italia sono sicuro ma, non facendo un confronto con gli anni 2o casomai, con gli anni 50. Ti segnalo che la prima autostrada in Europa, è stata la Roma-Milano, costruita in soli 7 anni - inclusi ponti e gallerie! !

Già, ma gli anni '50 erano il risultato di generazioni cresciute con determinati principi. Volenti o nolenti ci si portava dentro ciò che (poco) di buono era stato introdotto nelle teste della gente fino a qualche anno prima e in generale a un sentire comune che non c'entra nulla con l'attuale. Il degrado è iniziato successivamente, mano a mano che deteminati principi di correttezza, etica civile etc. venivano cancellati progressivamente dal vocabolario di una nazione.
Il controllo sul pubblico è stato visto come un indebita ingerenza, il calo di efficienza e gli sperperi si sono moltiplicati.

.... Alla fine io sono ottimista: per me è possibile tornare ad essere efficienti !

si certo, con una restaurazione della dominazione austro ungarica o una dittatura, indifferentemente di destra o di sinistra, forse...altrimenti ho i miei dubbi.Lo vedo tutti i giorni.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sul controesodo dalle grandi città ci sono fior di studi sociologici, come pure sull'emigrazione,

Confermo. Qualche giorno fa ho parlato con un sociologo è mi ha detto che questo fenomeno è attualmente in atto.
Dalla fine degli anni '70 è iniziato l'esodo dalla città alla provincia ma si tornava ogni giorno in città per lavoro.
Adesso, invece, si lascia definitivamente la città, divenuta matrigna e poco accogliente e ci si stabilisce, con maggiore soddisfazione personale ed economica, in provincia o, addirittura, in campagna dove si possono trovare più accoglienti occasioni di lavoro e dove la vita costa di meno ( le case, poi, costano un terzo in meno che nelle metropoli...).

D

Damiameda

Ospite
Ok ,per noi mediatori va bene ,passeremo dalla mediazione di immobili a mediare vacche.:D
Qualcuno sa dirmi le percentuali di provvigione????

Mil

Membro Senior
Confermo. Qualche giorno fa ho parlato con un sociologo è mi ha detto che questo fenomeno è attualmente in atto.
Dalla fine degli anni '70 è iniziato l'esodo dalla città alla provincia ma si tornava ogni giorno in città per lavoro.
Adesso, invece, si lascia definitivamente la città, divenuta matrigna e poco accogliente e ci si stabilisce, con maggiore soddisfazione personale ed economica, in provincia o, addirittura, in campagna dove si possono trovare più accoglienti occasioni di lavoro e dove la vita costa di meno ( le case, poi, costano un terzo in meno...).

Io lo vado dicendo da tempo, perchè bisogna tenerne conto...ma tant'è...c'è chi si fida delle frasi fatte, del "mattone che non delude mai", della "metropoli dove sicuramente ci sono più opportunità"....roba di vent'anni fa.
Quando si ferma l'economia e non ci sono più i rapporti reddito/posizione/costo della vita perchè i prezzi dei beni rimangono stabili o addirittura aumentano la gente non rimane più a Roma o a Torino per fare i "lavoretti" proposti oggi ai giovani ( e anche ai meno giovani) e pagare l'affitto di un buco. Questo si fa per un periodo medio breve, se si intravedono prospettive di miglioramento. Diversamente si ritorna da dove si era partiti o si emigra. Io di gente in questa situazione, con titoli di tutto rispetto in tasca ne vedo in continuazione. Italiani, non rumeni senza alternative venuti per caso a Milano.
Qui il quadro storico sociale demografico ed economico sta cambiando in modo radicale e non è certo la stampa o la politica a descriverci il quadro rovinoso del nostro Paese.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non so le percentuali di mediazione ma con le vacche puoi farti clienti fissi.....affez:fico: ionati
Ok ,per noi mediatori va bene, passeremo dalla mediazione di immobili a mediare vacche.:D
Qualcuno sa dirmi le percentuali di provvigione????

Vanno bene 50 litri di latte?

D

Damiameda

Ospite
E' ironia oggi,domani?????
Se la situazione non migliora saranno zzi amari per "vecchi" Ai come me che hanno da 35/a 60 anni, come ci ricicliamo??????
E soprattutto che speranze diamo hai nostri figli???????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità