Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ooohhh, e poi che dici a me, io ho spacciato le mie come verità?

aaahhhh, ecco....

mah.....

:stretta_di_mano:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma non è tanto l'ansia di sapere, si anche quella, personalmente è l'ansia di smascherare,
perchè se succede come dice Luciano la cosa cambia e di parecchio,
sia per noi Agenti Immobiliari e per il nostro futuro, sia perchè a quel punto l'Anama
avrebbe SONORAMENTE perso, ma perso di brutto, il che la renderebbe
ancora maggiormente responsabile di un percorso isolato dalle altre Associazioni che addirittura in definitiva a portato agli Agenti Immobiliari solo un danno grosso
e a loro NULLA.

...c'è ansia si....perchè qui pare (a come dice Luciano) che allora ci siamo giocati il Ruolo per nulla.....per nulla....perchè adesso fanno una "lista Agenti Immobiliari" c/o REA e finita li'.....e allora se anche l?Anama fosse stata con la Consulta, forse il Ruolo si salvava....:disappunto:

Se la Consulta Interassociativa non si fosse spaccata e tutte le federazioni avessero sostenuto la NON abolizione del Ruolo non so se il Ruolo non veniva abolito, ma ci potevamo provare tutti uniti !!!!!
Inoltre adesso il problema e' ricostituire la Consulta a tre !
Consulta che io, allora Presidente Fiaip, ho proposto e voluto fortemente !!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
appunto......esatto, proprio cosi'. :stretta_di_mano:

poi.......guarda ora come ora basta non mi si presenti Bellini a farmi la filippica di quanto loro siano stati bravi, buoni e che l'hanno fatto per il nostro bene...poi per il resto per me siete tutti miei amici :stretta_di_mano:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
ooohhh, e poi che dici a me, io ho spacciato le mie come verità?

aaahhhh, ecco....

mah.....

:stretta_di_mano:

Sergio non ti sto accollando nessuna "colpa" :) Dico solo di aspettare il decreto per affrontarne l'interpretazione. Tu sai che sarà fatto il massimo sforzo su immobilio da parte di tutti per sviscerare le virgole e farle conoscere a chi di dovere. Specie per quanto riguarda i "buchi" interpretativi che saranno la nostra dannazione.
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pensando riguardando però era proprio un'attacco personale.metto a disposizione un altro punto sul tavolo poichè se qualcuno
di nuovo da un idea simile dell a nostra categoria"porta carte dal notaio!!!!peggio ancora se ne fa parte..riperderò il self-control.:rabbia::triste::shock::rabbia:


Penso di aver perso la mia pazienza sulla frase che lascia intendere che "ci mascheriamo da professionisti poichè portiamo le carte dal notaio invece che farle portare al cliente" :rabbia:ho quindi risposto apportando esempi in temini semplici e riconducibili alla quotidianità di quella che è una professione.poichè quella frase va contro al valore essenziale che do a questo mestiere.Lungi dall'autodecantazione ero invece adirata con l'idea espressa da un membro della categoria!Non è certo la sede questa e non se ne ha il bisogno.
L'irruenza non va d'accordo con la semantica e me ne prendo la responsabilità!e chiedo scusa al forum per i battibecchi gogliardici:ok:
Penso che nessuno si definisca un porta carte dal notaio,ma molto di più.E' assurdo proprio chiedersi se siamo professionisti.Lo siamo.Gli avvocati,i notai si chiedono se sono professionisti.
Ci sta chiedersi se ci considereranno tali,ma non ci sta che siamo noi i primi a metterlo in dubbio!
E' l'essenza del discorso:fiore:E' assurdo stancarsi degli adempimenti.Le responsabiltà elevano le professioni poichè richiedono preparazione permettendo ad essi di differenziarsi da maldestri improvvisati.:basito:
Non dovremmo essere stanchi dei nostri doveri .Per questo motivo penso sia essenziale e spero che non tolgano corsi ed esami!!!!Ci vorrebbero inoltre più organi di controllo.:affermazione:e aggiornamenti obbligatori
Io ero per il cartellino con foto e iscrizione..così mi hanno fatto un bel regalo di compleanno!:?
ipse dixit loro lassù non conoscono davvero la nostra meteria poichè la riempiono di contraddizioni legislative!
Daniela Carolia Mutti-Mutticasa-
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di nuovo un punto su questa convulsa giornata dove molti intervenienti del blog mostravano un desiderio spasmodico di “leggere” nel futuro il contenuto del decreto legislativo di recepimento della famigerata Frankestein pardon!.... Bolkenstein non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale ( solo “quello” fa testo!) e già guardavano con la mente gli immaginari scenari disegnati da decreti attuativi ancora di là da venire. ….E non credo affatto che li redigeranno entro due mesi… campa cavallo! passeranno minimo un semestre se non qualche anno, quindi…. tutti fermi con la fantasia, annodate l’immaginazione galoppante e state sul pezzo, anzi in trincea come tutti i santi giorni come se niente fosse accaduto ( ed infatti QUASI niente è accaduto ..) e soprattutto riflettere sul dato, oggi certo, sicuramente storico e forse sovvertitore di comode sicumere, arrivato tra capo e collo come una fredda lama di ghigliottina: Zac! Sul patibolo degli interessi (?) europei ma sicuramente anche e soprattutto italiani ( sì! sì!) è rotolata la testa sanguinante del Ruolo Pubblico degli A. I.!
Io mi domando chi è stato il Robespierre? Qui l’indagine si farebbe interessante e intrigante e mostrerebbe comunque una spessa pesante cortina di fuliggine e di oscurità ( interessi nascosti?) se solo si riflettesse sul fatto che la Commissione Parlamentare aveva dato, a maggioranza, parere positivo sul mantenimento del ruolo degli agenti immobiliari non certo sulla sua abolizione!
Non avendo un mio uomo all’ Avana non saprei cosa rispondere ma un Robespierre ci sta di sicuro da qualche parte e va in giro con una ghigliottina tagliente e arrotata….

Quindi niente più ruolo, ormai è assodato.
Ma tanti adempimenti,obblighi, vincoli, responsabilità. Quelli ci sono come prima.
Di quelli la Bolkenstein si è dimenticati di “liberare” la categoria degli agenti immobiliari.
L’ONORE dell’albo è cancellato.
Gli ONERI legati alla sua esistenza rimangono e durano….
Si dice: nella vita occorre prendere, come vengono, onori ed oneri.
Nella particolarissima vita degli agenti immobiliari occorre prendere solo gli oneri, come vengono, e come se vengono! E’ una vita ad handicap evidentemente! Bella e soddisfacente; una vita con tanta di cravatta sopra la giacca pardon! la camicia di forza degli obblighi !
Ma a ben a ben pensarci anche gli A. I. possiedono gli onori. E tanti. Si ma da dove provengono? Qual è la loro scaturigine? Non c’è più il ruolo…
Certo, ce l’hanno ce l’hanno… come no? Non si diceva, infatti “molti nemici molto onore?’”
Siccome i nemici degli agenti immobiliari ( dentro e fuori il Palazzo ) sono millanta che tutta notte canta allora gli onori di cui si possono glorificare ed esaltare saranno millanta e cento e ognuno è contento…

Ma a parte gli scherzi qui i conti non tornano più. Basta!
Niente onore dell’albo? Allora niente oneri e responsabilità fiscale in solido!
Ce l’ha l’ avvocato una responsabilità in solido, oppure il geometra, o l’ingegnere? Mi sembra di no!
Però loro hanno in compenso Ordini ed Albi. Tanto onore e niente oneri!
Decisamente i conti non tornano. E a ruminare, a rimasticare, a rimuginare, ad andare col pensiero agli esami affrontati per iscriversi finalmente da imprenditori al ruolo pubblico, l’ irritazione sale, lievita….ah la pressione!

Però c’è una piccola speranzella, una piccola luce fioca che si accende lì in fondo al tunnel della nottata…un piccolo colpo di scena!!!
Quattro giorni fa, a Sulmona, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano ha testualmente detto: “Intendo convocare dopo le festività pasquali gli Stati Generali dei Professionisti Italiani che rappresentano oltre due milioni di partite IVA per RIMUOVERE dalla legislazione italiana tutte quelle norme introdotte da Bersani; le sue LENZUOLATE, con il finto intendimento di proteggere i cittadini, hanno solo PENALIZZATO tutti i professionisti italiani. La democrazia non è una serie di obblighi e di divieti tra i quali devi fare slalom. E’ l’insieme delle regole e dei diritti che consentono a ciascuna persona di esprimere il meglio di se stesso. E noi ABBIAMO L’INTENZIONE DI TOGLIERE tutte quelle regole che non servono ma creano solo ostacolo alla libertà e alla crescita dei cittadini”. Fonte: “Italia Oggi”.
Fin qui il Ministro Alfano. Non l’ultimo dei ministri dell’attuale governo.
Che ne dite? Per me è stato chiarissimo. Non poteva esserlo di più. Non ha affatto parlato in politichese.
E allora? Perché dilaniarsi ancora sul ruolo si e sul ruolo no…occorre prendere la palla al balzo.
Battere il ferro finché è caldo.
Qui le associazioni di categoria ( Fimaa Fiaip ) secondo e si devono attivare e andare a vedere sé vero o è tutto un bluff …preelettorale.
E se è tutto vero USARE L’ABOLIZIONE DEL RUOLO COME LEVA DI ARCHIMEDE PER SOLLEVARE LA CATEGORIA DAGLI OBBLIGHI E DAGLI ADEMPIMENTI ESISTENTI.
No ruolo, no party.
Trasformare una sicura sconfitta in una occasione di vittoria. Mutare uno svantaggio in un beneficio. Andare in contropiede, attaccare il destini baro e cinico e sconfiggerlo. Mordere i polpacci degli interessi oscuri e contrapposti.

Occorre naturalmente farsi invitare al tavolo degli Stati Generali dove ci saranno commensali più blasonati ( Avvocati Architetti Commercialisti ….) tutti con il dente avvelenato contro le “liberalizzazioni” di Bersani.
Fiaip e Fimaa dovranno usare tutto il loro peso politico, fare in modo di essere coinvolti in tale processo di riforma annunciato dal Guardasigilli, rivendicar un ruolo attivo, farsi protagonisti, fare richiesta formale per essere ascoltati e convocati. Con gli esponenti del mondo ordinistico si potrebbe fare una notevole massa critica.
Le parole del Ministro sono importanti. Sarebbe un peccato lasciarsi scappare questa occasione per alleggerire di molto i pesi che lardellano la categoria degli agenti immobiliari.
Posare un po’ di piombo a terra significa la possibilità di volare più in alto.

Chiusa un porta se ne può aprire un’altra.

Grazie dell’ospitalità.
Graf.
 
I

immpittaro

Ospite
La scelta 2 che sarebbe quella di "protestare" noi agenti immobiliari non ce la possiamo permettere. Primo perchè siamo 4 gatti (rispetto ad altre categorie), secondo perchè non abbiamo una coscienza comune che ci permetta di agire all'unisono, terzo perchè non siamo una categoria amata dalla gente, dalla Finanza e dal Governo (e non ci amiamo nemmeno reciprocamente quindi figurati )
Grande considerazione......vorrei dire la base di tutto ......questo e' il ns problema non abbiamo una strada comune si corre tutti contro tutti e i risultati si vedono.... è questo lo specchio dove dobbiamo guardarci :affermazione:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io non vorrei fare lo "sborone", ma quello che si chiede (eliminazione dei pesi sull'Agenti Immobiliari) è un po' pochino, no?

Infondo nominare il compenso dell'Agenti Immobiliari sui rogiti e la coresponsabilità sulle imposte sono gia' di per se eccessivamente vessatori e soprattutto prive di fondamento giuridico (se pru poggianti sulla norma stessa) se non "contro i principi generali di giurisprudenza".....davanti ad un Giudice cadono da sole, come matite sul bordo di un tavolo.

Io punterei un po' piu' in alto, no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto