Mi ero ripromesso di tapparmi le orecchie, ma visto che la polemica non accenna a smorzarsi, vediamo di continuare ad argomentare.
Che la stima verso i notai sia in ribasso posso convenirne, ma visto che la formulazione della procura , cosi come descritta, non è stata suggerita, ma è stata una sua iniziativa, mi permetto di dedurre che se il soggetto, invece di acquistare, aveva preferito avere una procura a vendere senza restrizioni o condizioni (che contrariamente a quanto affermi possono essere liberamente stabilite) e dal notaio è stato posto un termine alla validità, ne deduco che questo soggetto, all'approssimarsi della scadenza , per non rimanere a bocca asciuta avrebbe avuto comunque la possibilità di intestarsi l'immobile. Se fosse stato così pollo da non fare nemmeno questo, non vedo perché a 18 mesi di distanza avrebbe potuto pretendere la restituzione di quanto versato.
Non vedo alcuna estorsione: semmai assimilerei la cosa al trattenimento del versato al pari di una cauzione a fronte di una inadempienza contrattuale da parte di questo pseudo acquirente.
E cara grazia che non venissero pure richiesti i danni, per aver fatto perdere 18 mesi e potenziali altri compratori.
Certo mi stupisco di dover spiegare una situazione che avevo considerato priva si incognite, ad un addetto ai lavori. Forse lavorare con un unico schema fisso non giova.
La procura e' una scrittura privata tra le parti.
Quindi e' ovvio che su una scrittura privata si possa scrivere di tutto e di piu',dunque anche limiti temporali.
Contrariamente a quanto esponi, mai ho affermato che cio', non si possa invece stabilire.
Semmai ho affermato che cio' e' un nonsenso.
Lo ribadisco. (Ancora)
Quanto piu' quando il saldo prezzo viene saldato per intero:
Su questa scorta ci saprai dire di quali danni e compratori persi per strada facevi riferimento:
Il bene e' stato pagato per intero.
Madicheparliamo...??
Sorvolando pure sulla singolarita' del caso, di essere in assenza di accordo preliminare,
- non si capisce il senso ad aver l'accortezza di richiedere limiti temporali, mentre invece si puo' stare piu' tranquilli in assenza di caparra confirmatoria..? vabe'.. ciascuno fa' come vuole.-
Non mi stupisco.
Sin qui, allora, cio' che manca e' solo il trasferimento effettivo del bene.
Dicipoco.
Essendo il saldo prezzo stato corrisposto e via incassato dal venditore, va da se' che l'acquirente debba trasferire il bene nella sua piena titolarita' il prima possibile.
Altro che lasciare in mano al venditore soldi e casa per un anno e mezzo.
Machesensoha...???
Diversamente, per tempi cosi' lunghi e come qui esposti, come ho piu' volte precisato, lo strumento procura non e' adatto.
Tutto qui.
Questione di senso.