sei andato oltre quello che avevo in mente.
volevo dire che quello potrebbe essere un ulteriore elemento che contribuirà a tenere calmierati i prezzi.
Immagino che avrai letto una di quelle perizie... Praticamente sono fatte con l'occhio dell'acquirente che disprezza per comprare, cioè mettono chiaramente in luce i pregi e soprattutto i difetti di una casa. E poi si possono sempre andare a vedere. Certo poi ci sono infinitissimi problemi, che i professionisti conoscono bene.
Per i prezzi penso che a roma ci sono anche molte dinamiche di zona: dove ad esempio hanno aperto la metro c, sicuramente i prezzi sono calati meno di quanto avrebbero fatto senza metro.
AL contrario In quartieri promessa (vedi bufalotta, le nuove centralità...). lì gente che nel 2008 ha comprato dal costruttore, ha preso una batosta che ti dimezza la vita, anche in virtù del fatto che tutte le infrastrutture promesse non sono state mantenute.
Poi altre zone non le conosco... ma ad esempio esistono zone dove ci sono dismissioni/ricambi generazionali di gente che ha comprato case da enti, e che ora è anziana e se ne vendono tante, e lì si compra "bene", meglio che in quartieri dove il rapporto qualità prezzo a mio avviso è ancora alto (vedi appunto san paolo/garbatella)...