Guarda le mie necessità sono peculiari.
1) Non ho tanti soldi, almeno rispetto alle mie necessità.
2) Ma non posso immaginare di abitare in un loculo romano in mezzo al traffico.
3) Ho determinato la zona, come zona ok di roma. Case costruite dall'INCIS, cat. A2, progetto di architetto famoso, un buon progetto a detta di molti architetti e ing. strutturisti con cui ho avuto modo di parlare. Zona silenziosa, molte case in vendita (ricambio generazionale), giardini condominiali, luminose e prezzo basso al mq (la zona non gode di ottimissima fama, per via del fatto che a un certo punto tali case sono state assegnate come case popolari, ma ripeto inizialmente erano case costruite per dipendenti statali, e a me della fama non me ne frega molto).
4) Siccome faccio il musicista devo avere un'ampia zona "studio" da insonorizzare (costo + 20k già stimato sull'acquisto). DI conseguenza necessito di ultimo piano, quindi a priori escludo tutto ciò che non sia ultimo piano.
5) la casa in questione è la migliore tra le penso 10 visitate in zona, ha la migliore esposizione ed è la più silenziosa.
6) Ce ne sono altre che ho "sottomano", come ho scritto: una non è silenziosa com vorrei, l'altra ha un abuso (se non fosse per questo sarebbe perfetta). Insomma non è facile trovare un'altra casa come quella...
quindi mi pare ti capire che la casa che hai puntato è effettivamente il classico jolly, perlomeno rispetto alle 10 che hai visitato (laddove 10 non sono tante ma nemmeno poche).
questo onestamente ti mette in condizioni di svantaggio; però è anche vero che i punti di domanda sulla casa non sono a mio parere marginali; non so quanti saranno quelli che correranno del simpaticissimo intermediario con il portafoglio in bocca.
da quanto tempo ti stai guardando intorno e, soprattutto, che fretta hai?