RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Allora non fai il rogito tra 10 giorni come hai scritto. Guarda è tutto incasinato, senti un legale e un tecnico e vedi se ne esci in qualche modo

Cineklo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora non fai il rogito tra 10 giorni come hai scritto. Guarda è tutto incasinato, senti un legale e un tecnico e vedi se ne esci in qualche modo
No ormai non più.
Avevamo fissato il rogito al 12 febbraio. La perizia ed il notaio nello stesso giorno hanno evidenziato problematiche diverse che ovviamente nn permettono di rispettare la data indicata.
Mi pare palese che le problematiche siano non imputabili a me e che quindi l'ipotesi paventata dall'agente del trattenere i miei 10mila di caparra sia utopia.

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
No ormai non più.
Avevamo fissato il rogito al 12 febbraio. La perizia ed il notaio nello stesso giorno hanno evidenziato problematiche diverse che ovviamente nn permettono di rispettare la data indicata.
Mi pare palese che le problematiche siano non imputabili a me e che quindi l'ipotesi paventata dall'agente del trattenere i miei 10mila di caparra sia utopia.
Questo in teoria, in pratica non ti hanno ancora ridato l'assegno. Non è che gli fai leggere il forum e lui ti ridà i soldi. Non funziona proprio così nella vita reale

Cineklo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo in teoria, in pratica non ti hanno ancora ridato l'assegno. Non è che gli fai leggere il forum e lui ti ridà i soldi. Non funziona proprio così nella vita reale
Io ho il voucher di predelibera del mutuo che attesta che io avrei potuto acquistare l'immobile in base ai miei redditi.
Se poi sono sopraggiunte difformità, variazioni e etc come può essere mia la responsabilità?
Ho già dato mandato ad un avvocato, so bene che certe situazioni non vengono risolte con un forum, tuttavia i forum servono anche a chiedere consigli e altri punti di vista a esperti del settore.
Magari mi sfugge qualcosa e non lo so motivo per il quale ho creato il post.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi è chiaro se tu pensavi di utilizzare l'immobile come abitazione unica, o ti faceva comodo avere appartamento sotto e mansarda separata sopra, nel qual caso il problema sarebbe "solo" che non puoi acquistare due abitazioni come prima casa , e avere il relativo mutuo prima casa.

Come detto, vista la situazione gestita malissimo dall'inizio e proseguita peggio, io punterei a riprendere il mio assegno e basta.
La descrizione dell'oggetto della vendita in proposta è ambigua, se hai riportato fedelmente, visto che la mansarda è nominata a parte, come il magazzino.
Questo potrebbe far pensare che fossero notoriamente due unità separate, e che tu sapessi che andava messo a posto il Catasto, dopo di che tutto sarebbe stato ok per la vendita.
Però sarebbe da leggere il tutto, in copia e non solo riportato.
Non è chiaro nemmeno se la condizione sospensiva per il mutuo aveva una scadenza, e se questa è già passata.

Come sopra, tutto il biasimo per l'agente, che non sa o fa finta di non sapere cosa stava proponendo in vendita.

Cineklo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi è chiaro se tu pensavi di utilizzare l'immobile come abitazione unica, o ti faceva comodo avere appartamento sotto e mansarda separata sopra, nel qual caso il problema sarebbe "solo" che non puoi acquistare due abitazioni come prima casa , e avere il relativo mutuo prima casa.

Come detto, vista la situazione gestita malissimo dall'inizio e proseguita peggio, io punterei a riprendere il mio assegno e basta.
La descrizione dell'oggetto della vendita in proposta è ambigua, se hai riportato fedelmente, visto che la mansarda è nominata a parte, come il magazzino.
Questo potrebbe far pensare che fossero notoriamente due unità separate, e che tu sapessi che andava messo a posto il Catasto, dopo di che tutto sarebbe stato ok per la vendita.
Però sarebbe da leggere il tutto, in copia e non solo riportato.
Non è chiaro nemmeno se la condizione sospensiva per il mutuo aveva una scadenza, e se questa è già passata.

Come sopra, tutto il biasimo per l'agente, che non sa o fa finta di non sapere cosa stava proponendo in vendita.
A me piaceva l'idea di avere la mansarda, all'uso non ci avevo ancora pensato perché gli spazi dell"alloggio principale sono grandi abbastanza per il ns nucleo familiare attuale.
Pensavo di ristrutturarla successivamente in relazione all'evoluzione della famiglia, nella ristrutturazione che ho progettato comunque non avevo inserito una scala interna cosa che invece dovrei fare ora per forza.
Se é ambigua la descrizione non é ambiguo il fatto che alla banca è stata trasmessa una documentazione per impostare il mutuo dove è presente una visura che riporta solo un abitativo ed un magazzino come è sempre stata descritta a me.
Visura tra l'altro stampata pochi giorni prima di effettuare la variazione di cui davvero io non ero a conoscenza dovessero fare.
Non sono una sprovveduta, ho fatto richiesta di un mutuo ipotecario per acquisto prima casa so bene che non avrei potuto acquistarne due con la cifra erogata.
Ad oggi volessi comprare nello stato di fatto dovrei pagare in contanti l'alloggio mansardato (la seconda casa) e il mutuo erogato sarebbe l'80% del valore di perizia non più dell'intero valore di acquisto.
Insomma avrei proprio dovuto fare tutti altri conti e ragionamenti.
Il fatto che mi abbiano tenuta all'oscuro volontariamente o per mancanza di professionalità mi indispettisce molto perché ho perso tempo e energie per un progetto che, così come lo hanno impostato, era fallimentare per forza.

Jan80

Membro Senior
Professionista
e la mansarda presenta bagno e cucina.
Supponevo il problema fosse questo, poiché se si presenta una variazione catastale oggi di pertinenze già accatastate separate, si può mantenere un unica u. I.

Nel tuo caso non basterà unire con una scala interna, ma dovrai rimuovere una cucina. Altrimenti saranno sempre due appartamenti capaci di produrre reddito in maniera autonoma.

La precedente planimetria catastale riportava due cucine, una in mansarda e l'altra al piano di sotto?

Cineklo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Supponevo il problema fosse questo, poiché se si presenta una variazione catastale oggi di pertinenze già accatastate separate, si può mantenere un unica u. I.

Nel tuo caso non basterà unire con una scala interna, ma dovrai rimuovere una cucina. Altrimenti saranno sempre due appartamenti capaci di produrre reddito in maniera autonoma.

La precedente planimetria catastale riportava due cucine, una in mansarda e l'altra al piano di sotto?
Per le planimetrie a mia mano sono giunte due planimetrie
La prima riposta un unico ambiente con scritto soffitta abitabile (quando ho fatto notare la scritta mi han detto che era lo stato di fatto ante condono).
Poi un'altra planimetria che riporta un locale, un bagno e uno sgabuzzino, non c'è riferimento alla cucina (quella post condono).

In effetti la cucina su nn c'è, c'è solo il rivestimento anche perché la mansarda nn é mai stata abitata, non presente nemmeno il riscaldamento.

Ad oggi, con questa maledetta variazione, hanno inserito in planimetria la scritta cucina laddove vi era il locale di sgombero...

Più ci penso e più mi rendo conto che sono finita in mano ad una manica di incompetenti... 😢

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto